Prima Birra 🤞🏻


ales0901

Recommended Posts

Come detto nelle presentazioni l'altro ieri ho fatto la mia prima birra. Ho seguito più o meno alla lettera tutta la guida presente nel kit nano. Prima ho riscaldato il malto nel barattolo in acqua calda per 10 minuti poi l'ho rovesciato nella pentola ma senza cambiare l'acqua. Primo errore?

Dopo ho aspettato che bollisse, spento subito il fuoco e fatto raffreddare tutto immerso in acqua fredda. C'è voluto tanto, conoscete qualche trucco in merito?

Quando mi sembrava freddo ho verificato con un dito che lo fosse. Potrei aver contaminato il malto?

Come dice la guida ho messo nel fermentatore 3 litri di acqua fredda, il malto e poi altri 3 litri di acqua. Solo che la temperatura di tutto l'intruglio, tra l'inverno e l'acqua fredda, era di 16 gradi. Ho aspettato quindi la mattina, e che fosse a 18 gradi il malto, per aggiungere il livieto sciolto prima in acqua tiepida. La sera è iniziata la fermentazione con mio grande stupore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto nelle presentazioni l'altro ieri ho fatto la mia prima birra. Ho seguito più o meno alla lettera tutta la guida presente nel kit nano. Prima ho riscaldato il malto nel barattolo in acqua calda per 10 minuti poi l'ho rovesciato nella pentola ma senza cambiare l'acqua. Primo errore?

 

Si l'acqua dove scaldi il barattolo non la puoi utilizzare per la birra, è contaminata dalla colla dell'etichetta se c'è o dal barattolo che per quanto sia pulito per la birra è contaminato

 

Dopo ho aspettato che bollisse, spento subito il fuoco e fatto raffreddare tutto immerso in acqua fredda. C'è voluto tanto, conoscete qualche trucco in merito?

 

Puoi usare una serpentina, oppure metti in frigo delle pottiglie d'acqua e ggiungie al mosto caldo. Non troppa per ono andare sotto i 18 gradi

Quando mi sembrava freddo ho verificato con un dito che lo fosse. Potrei aver contaminato il malto?

 

Si, devi usare un termometro prima devi sanitizzarlo. Puoi sanitizzare anche il dito sempre che sia preciso a misurare la temperatura. :rolleyes:

Come dice la guida ho messo nel fermentatore 3 litri di acqua fredda, il malto e poi altri 3 litri di acqua. Solo che la temperatura di tutto l'intruglio, tra l'inverno e l'acqua fredda, era di 16 gradi. Ho aspettato quindi la mattina, e che fosse a 18 gradi il malto, per aggiungere il livieto sciolto prima in acqua tiepida. La sera è iniziata la fermentazione con mio grande stupore ed ora ancora continua.

 

Secondo me la fermentazione era già iniziate prima che inoculassi il lievito, cona la mia prima all-grain ho fatto quell'errore. Ho coleato male lo scambiatore a piastre, mosto uscito a 32 gradi. Ho atteso una notte che tornasse a 20 gradi poi ho inoculato il lievito mi è uscita una discreta sour (acida)

Io avrei inoculato il lievito comunque. Magari la fermentazione partiva a rilento.

 

Che dite ho qualche possibilità che mi venga una birra almeno bevibile?

 

Se ti piacciono le acide, spero comunque di no

 

Grazie a tutti

Io ti consiglio la lettuta del libro di Betinotti

Ti chiarirai un po le idee

Ciao

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lascia così e vedi cosa veiene magari non succede nulla di problematico

Fai passare 7 giorni e poi misìsura la densità, vedi se si avvicina a quella che il kit ti indica come finale

quando avrai raggiunto la densità finale, spetta due giorni, rimisura e se non è ulteriormente scesa, potresti imbottiglare.

Dopo aver misurato la densità, puoi assaggiarla, non capirai come sarà finita ma almeno ti renderai conto se è acida ho a sapori strani.

Se fosse a posto, per imbottigliare ti consiglio di travasarla in un fermentatore vuot, ulito e sanitizzato.

Il travaso va fatto ribinetto ribuneto o ribinetto fermentatore con un tubo trasparente, sempre sanitizzato.

Io per sanitizzare uso il chemopro OXI, io ho una craffa da 5 litri dove peparo la soluzione con acqua calada e ora non ricordo due cucchiaini di OXI, agito bene con la paletta che uso per il mosto ovviamnete sciacquata.Si mi sata metto le cse dentro la caraffa e le lascio almeni 15 min se noh una bacinella più grande e faccio die caraffe. Puoi usare il metabisolfito al momeno se non hai altro, contolla il dosaggio di uilizzzo.

Ultima cosa quando haiu sanitizzato cercado non riporre l'attrezzatura nuovamente su suoerfici non sanitizzare. Io ho dei iati di plasctica alimentare che sanitizzo e li uso per appoggiarci sopra palette gorgohliatori.

Anche se la paletta la hai usata pe agitare il mosto riponila li senza sciaqarla, se poi devi riutilizzarla.

Una volta travasato fai bollire un po di acqua con li zucchero necessario perl la carbonazione se fai 10 litri di birra finita supponiamo che tu debba mettere 5 gr/l di zucchero metti 150 cc di acqua e 50 gr di zucchero alla bolitursa, fail bollire per almeno 10 min e poi fraffredda la soluzione zuccherina fini a 20 gradi. Poi inseriscila nel mosto agitando piano. Mentro imbottiglia ogni 5-6 bottgle dai una giratina al mosto per evitare che lo zucchero stratifichi e rimanga più omogeneo

Puoi sempre mettere lo zucchero nelle bottiglie col misuratore, se non puoi travasar il fondo del fermentatore lascialo li

 

Ciao

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

oggi sono passati 8 giorni dall'inizio della fermentazione quindi ho deciso di misurare la densità, di vedere lo stato e di assaggiare la birra. Chiedo subito un parere sulla densità che misurava 1006 contro i 1039 iniziali. Possibile che sia scesa cosi tanto?

Per quanto riguarda la superficie non mi sembra ci siano infezioni ma lascio valutare agli esperti. Il sapore e l'odore invece non hanno nulla di strano. L'unico appunto da fare sul sapore un pò troppo amaro per una Weiss, ma come ho letto ancora non si può chiamare birra.

 

Che dite nonostante i miei pochi accorgimenti sull'igiene ho qualche speranza?

 

https://www.dropbox.com/sh/v1vlgqt15388omt/AACDh-7rFnBLhxJaZowEya8ra?dl=0

Modificato da ales0901
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedila in questo'ottica:

Il risultato della prima birra è ininfluente! Ti servirà soltanto a capire il procedimento e a non rifare gli stessi errori fatti nella prima birrificazione!

Devi ricordare, assolutamente, che tutto ciò entra in contatto col mosto dev'essere sanificato a dovere! Tutto ma proprio tutto! A me piace immaginarla come una pozione preziosissima chr non dev'essere toccata da nulla a meno che non sia sanificato!

Per la prossima volta, limitati a sanificare il tutto, fai riscaldare la latta, versala in una pentola pulita, fai bollire qualche minuto e poi versa nel fermentatore! (Fai bollire anche lo zucchero o l'estratto che usi!!) Poi aggiungendo acqua nel fermentatore fai stabilizzare la temperatura!! (Se vuoi puoi anche far raffreddare un po il mosto immergendo la pentola bollente nel lavandino pieno d'acqua ma.... attento che nn entri nulla nel mosto!!). Per quanto riguarda l'inoculo, trovi i range di temperatura nelle buste del lievito, in base al tipo di ceppo e poi devi essere bravo tu ad azzeccare la temperatura conpensando il mosto caldo con l'acqua fredda!

Mi raccomando, prima dell'inoculo ossigena alla grande col mestolino che hai a disposizione, almeno 8 minuti di giro e rigiro per far entrare qnt più ossigeno possibile(il quale dev'essere sanificato!!!!)!! Ricorda che il lievito ha bisogno durante la prima fermentazione (quella aerobica) dell'ossigeno per convertire gli zuccheri!!

 

Buona birrificazione!! :) :)

 

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono passati 8 giorni dall'inizio della fermentazione quindi ho deciso di misurare la densità, di vedere lo stato e di assaggiare la birra. Chiedo subito un parere sulla densità che misurava 1006 contro i 1039 iniziali. Possibile che sia scesa cosi tanto?

Per quanto riguarda la superficie non mi sembra ci siano infezioni ma lascio valutare agli esperti. Il sapore e l'odore invece non hanno nulla di strano. L'unico appunto da fare sul sapore un pò troppo amaro per una Weiss, ma come ho letto ancora non si può chiamare birra.

 

Che dite nonostante i miei pochi accorgimenti sull'igiene ho qualche speranza?

 

https://www.dropbox.com/sh/v1vlgqt15388omt/AACDh-7rFnBLhxJaZowEya8ra?dl=0

 

 

Ciao,

la densità, grazie ad una fermentazione vigorosa può essere scesa tranquillamente di quei 33 punti. Nulla di strano.

Ho visto le foto, non riesco a capire se si tratta di un riflesso strano ma... quella in superficie è una patina biancastra? In tal caso potrebbero essere i lieviti o un inizio di fioretta (ma non voglio allarmarti, non si vede molto bene).

La Weiss si beve abbastanza giovane, pertanto anche una eventuale infezione da fioretta non avrebbe molto tempo per fare grossi danni (che sono costituiti principalmente da perdita di corpo e alcol).

 

Alla prossima cotta puoi andare sul semplice in questo modo:

- scaldi la latta in acqua ben calda

- versi il contenuto in pentola con circa 3-4 litri di acqua bollente, aggiungendo anche lo zucchero (se richiesto) o l'estratto di malto

- metti nel fermentatore acqua fredda (diciamo 15 litri a 5-6 gradi). Fortemente consigliata acqua confezionata in bottiglia (per avere massima tranquillità da infezioni).

- aggiungi al fermentatore il mosto con la sua acqua bollente

- aggiungi altra acqua fredda fino a portare il livello ai 23 litri richiesti (verifica prima quanti sono i litri da raggiungere)

A quel punto la temperatura dovrebbe arrivare poco sopra i 20-22 gradi circa e puoi inoculare il lievito.

 

NON METTERE il mosto bollente nel fermentatore per primo! Il fermentatore è di plastica alimentare ma non è fatto per le alte temperature e questo potrebbe causare rilascio di sostanze indesiderate oltre che alla "cottura" delle plastiche che a lungo andare potrebbero spaccarsi (ti immagini 23 litri di mosto per casa???).

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella è una patina biancastra. ho provato ad inclinare il fermentatore per vedere se faceva l'effetto "sacca" e non si è verificato. Aggiungo che la schiuma è bella e persistente. Oggi o domani imbottiglio, purtroppo senza travasare prima, e poi incrocio le dita. Se fosse fioretta, o altra infezione che ancora si deve formare, noterei qualcosa nelle bottiglie? Penso che le lascerò 20 giorni a 20 gradi circa e poi assaggerò. Una domanda. Ho visto che è meglio sciogliere lo zucchero prima di aggiungerlo per l'imbottigliamento. Ma si può fare anche se lo zucchero viene aggiunto direttamente in bottiglia senza un secondo travaso? Cioè in ogni bottiglia aggiungo lo zucchero liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi fare, con una esatta pesatura dello sciroppo che aggiungi, ma ti serve una siringa graduata. Fatto, ma un po laborioso perche se o metti prima della birra a me ha generato schiuma, dopo la birra devi mantenere costane la distanza birra tappo. Meglio, a parer mio una tanica da 25 ltr per acqua con rubinetto e fai il travaso pre-impottigliamento senza ricorrere ad un secondo fermentatore. la dosatura dello zucchero, sulla quantità è più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento