Help! Acqua Per Ipa


Mr Raza

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo una vita brassicola dedicata al Belgio, mi dedicherò ora all'America, soprattutto alle American IPA.

Vi chiedo, qual è l'acqua migliore per le IPA?

Vi scrivo i dati della mia acqua:

 

Calcio 64

Magnesio 23

Solfati 14

Sodio 4

Cloruro 7

Bicarbonati 290

 

Eventualmente, come correggerla?

Grazie a tutti e buon Natale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e.... Buone Feste. Premetto che sono un neofita e sto provando a farmi la birra con un kit Nano. Avrei qualche domanda. Dove abito io l'acqua è praticamente H2O pura. Praticamente Idrogeno ed ossigeno e nient'altro, sto in montagna. Quest'acqua è adatta per produrre birra? Altra domandina: Valore iniziale 1060 valore rilevato oggi dopo 8 giorni di fermentazione 1010 circa .... E' un valore buono ?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, non sono un chimico, comunque puoi aumentare il solfato, che esalta e l amaro del luppolo, lo puoi portare anche a 200 ppm, cioè mg/l usando il gypsum o solfato di calcio che contiene 56% di solfato e 23% di calcio, ti aumenterà anche il calcio che comunque puoi portare fino a 100/150 , il gypsum lo trovi anche su birramia, ti abbassa il ph quindi non esagerare, prova, probabilmente la quantità che metterai non sistema tutto il ph, allora lo sistemi con l'acido lattico, che "tampona" i bicarbonati che sono già alti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento