Belgian Dubbel E+G


Lota18-

Recommended Posts

Salve, vorrei fare la mia prima E+G ed ho iniziato a vedere tra varie ricette di Ale belghe. Tra le tante, una che mi piaceva prevedeva per quanto riguarda i malti:

105g American Munich;

400g Belgian Cara-Pils;

300g Belgian CaraVienne;

105g British Black Patent;

4.5kg Muntons Amber liquid extract.

Volevo chiedere: è possibile ridurre la quantità di estratto aumentando quella dei vari malti in grani? Se si, bisogna mantenere particolari proporzioni? (Intendo al di là di quelle tra i vari malti)

Modificato da Lota18-
Link al commento
Condividi su altri siti

Le proporzioni non sono fisse ma se fai questa domanda è perchè non sai di cosa stai parlando ( non è un tono offensivo ) ;)

i grani che si usano in E+G sono grani speciali, cioè molto caratterizzanti e non si possono aggiungere a caso perchè precludono l'equilibrio della birra finita, quindi ti faccio io una domanda ora:

Perchè vorresti aumentare i grani ? cosa vorresti ottenere ?.... cosi' forse si puo' trovare una soluzione alla tua aspettativa. B)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Morrison tu hai perfettamente ragione a dire che non so di cosa sto parlando! :(

La questione è questa: ho trovato questa ricetta che mi interessava. Ho notato che c'è una forte differenza (anche a livello di costi!) tra il malto estratto (4.5kg) ed i vari malti in grani (pochi grammi ciascuno). Inoltre (e qui probabilmente si vede che ancora non ne capisco nulla!) mi stupiva la forte concentrazione che avrebbe avuto il mosto con l'E+G rispetto ai Kit (dove si usa circa 1.7kg di malto estratto per lo stesso quantitativo di birra prodotta).

Per questi motivi, volevo capire se era cosa lecita (e giusta) giocare un po' sulle quantità e sulle proporzioni tra il malto in grani e l'estratto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi ridurre la quantità di estratto di malto perchè è praticamente la frazione fermentabile. Quello che puoi fare in quella ricetta specifica è di eliminare sicuramente il monaco (non capisco che ci stanno a fare 100g di malto base li dentro). La differenza in un malto luppolato da 1.7 kg è che in quel caso ci aggiungi 1kg di zucchero, aspetto non di poco conto. Se vuoi aumentare le quantità di grani BASE devi cercare una ricetta in partial mash dove parte del fermentabile arriva da grani base

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I malti base sono Pils, Pale, Vienna e Monaco, si chiamano base perchè puoi usarne il 100% per una ricetta, mentre quelli speciali si arriva ad un massimo del 20% in base alle specifiche.

Poi c'è il frumento per (fare una weiss per intenderci) che se ne usa il 50% circa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blem questo comporterebbe cambiamenti rispetto al "classico" procedimento E+G?

Mi spiego: io ho letto che bisogna lasciare in infusione i grani per un certo tempo ad una certa temperatura, filtrarli e poi far sciogliere l'estratto di malto. Se volessi fare come dici tu, ovvero ridurre l'estratto di malto rimpiazzandolo con il monaco, cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricetta finale sarebbe questa:

 

400g Caravienne

400g Cara-pils

100g Black Patent

4,5kg Amber extract (preso da Birramia)

0,4kg brown candy sugar

-----------------------------------------

25g Northdown (AA 6,88%)

20g Huell Melon (AA 6,1%)

10g Huell Melon (AA 6,1%)

-----------------------------------------

11,5g Fermentis SAFBREW BE 256 (ex ABBEY)

 

consigli o pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia fattibile, Quel lievito è molto attenuante e ne avrai bisogno con tutte quelle destrine.

Ricorda di aggiungere lo zucchero a 10 minuti dalla fine

Non hai specificato i tempi delle gittate, il luppolo da aroma di solito va in quantita' crescente.

estratto secco o liquido ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blem, piu' che una boiata lo metti in mezzo ai guai ^_^

Un conto è scaldare mezzo kg di grani... un'altro è fare un mash senza un minimo di basi.

Sarà che per me è tutto facile ma fare uno step da 60' a 65°C con 2-3 kg di malto dentro un sacco non la vedo una procedua particolarmente difficoltosa. E' anche sbagliato terrorizzare chi si vuole approcciare all'uso del malto in grani. A suo tempo l'ho fatto anch'io e la birra l'ho bevuta con soddisfazione doppia :)

Modificato da Blem
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

So di star chiedendo molto.. ma mi spieghereste come si fa il Partial Mash? Metto prima i grani speciali in acqua ad una certa temperatura per un tot di tempo, poi li filtro (versandoci sopra altra acqua, giusto?), poi metto estratto e grani base e porto ad ebollizione, poi luppoli etc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento