Birra "christmas"


Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho appena cominciato a produrre birra in casa, e sono alla mia terza cotta.

Per questa ho deciso di utilizzare l'estratto di malto "Christmas" della Brewferm, e, dato che ci mette molto a stagionare, avevo deciso di iniziare la fermentazione in questo periodo per poterla bere il Natale dell'anno prossimo...

Volevo chiedere che cosa potrei usare di speciale per questa birra, dato che ho letto opinioni contrastanti riguardo la quantità e il tipo degli zuccheri da usare (avevo pensato di usare il caramello brunito durante la prima fermentazione, per alzare il grado alcolico e non perdere corpo...)

 

Se qualcuno potesse darmi dei consigli per questa cotta gli/le sarei molto grato :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta a novembre dell anno scorso e le ultime bottiglie le berrò a natale. Lasciala così che va bene anche se la mia non ha raggiunto la fg teorica, se dovessi rifarla userei 2 bustine di lievito specifico. Credo possa essere l unica modifica valida per questo kit

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Certamente si, se sono kit uguali, dipende dal volume previsto. Anche tre latte da 9 ltr in fermentatori da 32Ltr. 

Non so di quale kit parli, ma tendenzialmente la Christmas è alcolica e corposa, quindi il lievito in dotazione è tarato per quella quantità, una latta un lievito, due latte due lieviti. In linea di massima sopra OG 1050 o con temperature vicine al range inferiore di lievitazione si mette sempre la doppia bustina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie farò così, scusa se rispondo solo ora, non so perché ma nin avevo visto la risposta 

Il 10/12/2018 in 15:12 , alfabeta ha scritto:

Certamente si, se sono kit uguali, dipende dal volume previsto. Anche tre latte da 9 ltr in fermentatori da 32Ltr. 

Non so di quale kit parli, ma tendenzialmente la Christmas è alcolica e corposa, quindi il lievito in dotazione è tarato per quella quantità, una latta un lievito, due latte due lieviti. In linea di massima sopra OG 1050 o con temperature vicine al range inferiore di lievitazione si mette sempre la doppia bustina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento