Bloccata Fermentazione Dopo Travaso


Recommended Posts

Ciao ragazzi, è gia la seconda volta che blocco la fermentazione travasando il mosto nel fermentatore dopo i primi 7 giorni ... da cosa può dipendere? la prima volta ho dato la colpa alla temperatura (e magari può capitare), ma a questo giro ho messo una fascia riscaldante con un microcontrollore che se anche la temperatura in casa scendeva sotto i 20,5 interveniva la fascia.

La densità è ferma a 1018 e 2 volte consecutive mi fa pensare a qualche errore...

Tutta attrezzatutra lavata e sanificata scrupolosamente, densimetro tarato e tanta cura, ma non sono bastati...

La birra in questione è una mountons midas touch golden ale.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema anche io la prima volta usanto il lievito Safale S04 .

Ancora adesso a distanza di mesi , non ho capito cos'era successo .

Non fare l'errore mio di imbottigliare , perché poi la fermentazione è ripartita in bottiglia .

Leggendo i vari post , sono sempre più convinto che la prossima birra la faccio senza travaso intermedio .

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ho usato il safale 04, ma quella precedente aveva era della mangrove jack.... ora ho dato una leggera mescolata, aumentato di un grado la fascia riscaldante e ha ripreso a gorgogliare ... aspetto che scende stabile (ci provo) a 1013 e poi imbottiglio. L'unica differenza che ho fatto delle ultime 2 cotte è l'aggiunta del ''filtro antisedimenti'' nel rubinetto. Puo dipendere dal filtro?

anche io sto leggendo i vari post a riguardo vorrei provare a farla senza travaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo con te Daniele riguardo al travaso, ma non è l'imputato principale per il blocco della fermentazione.

Qualita' e quantita' di lievito adeguato ed una ottima ossigenazione garantiscono il risultato anche prima del tempo di travaso, il lievito in sospensione poi finisce il lavoro.

Per evitare il travaso bisogna avere delle accortezze.

1) sifonare il mosto dall'alto

2) se si fa' il DH meglio metterlo in hopbag perchè anche con la winterizzazione è complicato tenerlo a bada ( me ne sono accorto a mie spese 2 ore fa' )

Link al commento
Condividi su altri siti

morrison allora quale può essere stato il problema? Con la fascia riscaldante la temperatura dovrebbe essere stata corretta, ossigenazione veramente abbondante e una scrupolosa sanitizzazione. Oggi appena ho mescolato un poco è ripartita subito dopo che è rimasta ferma per giorni...

Ho trovato delle bollicine di condensa sul coperchio .... tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando un kit, non puoi sapere cosa c'è nel malto e che tipo di attenuazione puoi avere.

l'S-04 non è un grosso lavoratore, la sua capacita' di compattarsi è un vantaggio per mantenere la birra limpida ma uno svantaggio se non avesse terminato il lavoro, quindi hai fatto bene a dargli una smossa.

L'ho imbottigliato stamattina, era come pietra .

Link al commento
Condividi su altri siti

...domanda da un milione di dollari.... Travasare SOLO con la fg corretta può essere una valida alternativa? In pratica non aspettare i 7 giorni per il travaso, ma i 10/15 giorni e solo con la fg corretta in modo da non muovere il mosto e non rompere le palle agli lieviti. Poi altri 5 giorni per ulteriori depositi e via a imbottigliare.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sifonare il mosto dall'alto e non dal rubinetto? È complicato? Che che svantaggi dai al mosto con una procedura del genere?

Io non so se mi sono spiegato... intendevo dire di fare sempre i 2 travasi, ma nel primo anzichè travasare il settimo giorno, travasare solo quando è maturata la fg e ovviamente ci vuole più tempo.

Poi un tot giorni nel secondo fermentatore e un ulteriore travaso prima dell'imbottigliamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una scuola di pensiero ognuno sposa quello che crede, ma se non si fanno esperienze personali resta sempre il dubbio se era meglio prima... o dopo.

Il non travaso si fa' per minimizzare al massimo l'ossigenazione del mosto, si travasa dall'alto perchè tra lievito, luppolo e proteine che precipitano si avrebbe un bel fondo che aprendo il rubinetto potrebbe muoversi e finire nel travaso del priming. Punto

 

Se fai travaso puo' essere tutto il contrario e non muori lo stesso. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io resto del parere che bisogna lasciare fermentare completamente e poi travasare. personalmente sto facendo pratica col un solo travaso a fine fermentazione. in questo caso è d'obbligo fare il travaso molto lentamente, aprendo poco il rubinetto al fine di non far avvenire l'effetto risucchio dei sedimenti. il problema poi si pone con gli ultimi due litri, dove bisogna inclinare il fermentatore, aumentando il rischio di pescare il fondo. nell'ultimo kit sono riuscito a perdere poco meno di un litro

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso travaso ho capito che: nei kit il livello di sedimenti è piu basso rispetto alle procedure ag e e+g.

per determinare quanti travasi fare c'è un bellissimo strumento che si chiama occhio. visto e considerato che la maggior parte di noi utilizza i fermentatori in plastica bianco trasparente e facilissimo intuire a che livello sono arrivati i fondi, e se si usa il dispositivo antisedimento con la bocca rivolta in alto si ha a disposizione un bello spazio di 3/4 cm di altezza x poi poter procedere in totale sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento