Perchè Il Travaso?


Recommended Posts

salve a tutti,

sono al mio terzo kit in un mese. mi sono reso conto che tutte le volte i lieviti esauriti si depositano sul fondo con un' altezza totale che non supera il centimetro, cioè abbondantemente sotto il rubinetto. cosi ho pensato di non fare mai il travaso intermedio, visto che cosi poco deposito lo posso togliere con l'unico travaso prima del priming.

Sono contrario a toccare il mosto durante la fermentazione. Dalla vinificazione ho imparato che non si deve disturbare mai il mosto in fermentazione: potrebbe ossidarsi il mosto, potrebbe esserci una caduta di temperatura, aumenterebbe l'esposizione a contaminazioni.

Chiedo ai piu esperti se sbaglio nel mio raggionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

nella speranza che questo non si riveli uno scherzo come il primo....

 

tu puoi anche vitare di fare il travaso intermedio e fare tutto solo con quello prima di imbottigliare. il travaso intermedio NON è obbligatorio, bensì è consigliato perchè ti permette di ottenere una birra più limpida e con meno fondazza nelle bottiglie.

 

durante un travaso che sia quello pre imbottigliamento o quello intermedio, comunque un pò di fondazza viene comuque trafrerita....ovvio più ne hai piu ne trasferisci...per questo si fanno più travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che è vero, facendo più travasi c'è un maggior rischio di infezioni, ma sanificando correttamente il tutto il rischio si reduce veramente di molto, inoltre dopo la prima fermentazione buona parte dell'alcool format gungerà esso stesso da prevenzione contro possibili infezioni.

 

infine con gli apposite accorgimenti e le procedure corrette si può evitare anche lossidazione del mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti parlando con un'amico che .... ha vinto l'attuale edizione di Brassare Romano e penso qualcosa ci capisca mi ha detto che lui travasi non ne fa' ( a meno di og importanti ), per chiarificare il mosto è sufficente una buona winterizzazione e ......tra il rischio di lisi e l'ossidazione del mosto è molto piu' probabile la seconda.

Chiaramente sapendo di inoculare ottimi lieviti e pescando dall'alto nel travaso finale.

 

PS; domani imbottigliero' la mia prima Golden Ale senza travaso, steremo a vedere.

Modificato da morrison
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

sono al mio terzo kit in un mese. mi sono reso conto che tutte le volte i lieviti esauriti si depositano sul fondo con un' altezza totale che non supera il centimetro, cioè abbondantemente sotto il rubinetto. cosi ho pensato di non fare mai il travaso intermedio, visto che cosi poco deposito lo posso togliere con l'unico travaso prima del priming.

Sono contrario a toccare il mosto durante la fermentazione. Dalla vinificazione ho imparato che non si deve disturbare mai il mosto in fermentazione: potrebbe ossidarsi il mosto, potrebbe esserci una caduta di temperatura, aumenterebbe l'esposizione a contaminazioni.

Chiedo ai piu esperti se sbaglio nel mio raggionamento

Il lievito che si deposita sul fondo non è morto e prima di dare problemi di autolisi devono passare anni. Il travaso non è indispensabile ma è utile nei casi in cui si voglia una birra limpida anche dopo averla servita nel bicchiere. Diciamo che è quasi d'obbligo in birre chiare dall'aspetto cristallino, esempio tipico è la pils. In altre birre invece, in primis la weiss tedesca o anche la blanche, volendo si può saltare. Anche una stout ad esempio non ha problemi di torbidità e visto il colore nero, un po' di lievito nel bicchiere non si vede.

Detto questo, il travaso a metà fermentazione ormai lo fanno "quasi" tutti, tranne me che infatti la weiss non l'ho travasata (in realtà il travaso pre imbottigliamento elimina una buona parte del lievito depositato.

Tra l'altro si si aspetta molto (diciamo un mese) ad imbottigliare e si cerca di raffreddare un po' prima di imbottigliare (chiamatela pure winterizzazione se volete), il lievito si compatta al fondo e nel travaso non si muove quasi. Lieviti ad alta flocculazione come il safale s-04 (ale) ed il saflager W34/70 sono lieviti ad alta flocculazione che si compattano al fondo e si muovono poco. Con questi accorgimenti alcune volte si risparmia un po' di lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

amante delle birre scure corpo e quasi lisce, non mi sono mai posto il problema piu di tanto. all'inizio facevo due travasi, ora solo quello pre-imbottigliamento a fg stabile, fermentando in vetro.

Le temperature notturne ora lo consentono: stacco il riscaldatore un gg. prima poi imbottiglio e conservo i lieviti.

Per la limpidezza, togliendo la birra dal frigo e versandola nel bicchiere, risulta essere limpida fino a raggiungere il livello del fondo, poi si agita e intorbidisce. fatto per me sostanzialmente accettabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che un maggiore quantitative di fondi in bottiglia influisce sulle caratteristiche della birra.

 

Morrison, devi illustrarci perfettamente come fai a travasare dall'alto e come fai ad avviare il travaso evitando che liquidi estranei ti entrino nella birra.

 

io credo di aver capito come fai, ma ho sempre paura che parte del liquid nel tubo entri nel mosto da travasare

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai fatto il singolo travaso dall'alto, ma teoricamente, con dei solidi compatti e un travaso dall'alto bene eseguito I risultati dovrebbero essere gli stessi di quelli di un doppio travaso o a volte anche meglio.....il problema sta nel come eseguire il travaso dall'alto, anche se ora ci sono in commercio quei sifoi automatici con innesco a pompa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe la differenza tra una birra con doppio tavaso e singolo pre imbottigliamento è ben visibile , e parlando di kit senza dy,salvo qualche grammo di zucchero il resto è lievito.... Dubito che non influenzi odore e sapore della birra

Se si parla di trasferire il mosto sifonando il fondo del lievito rimane esattamente dov'è, potrai sprecare un lt ma è lo stesso prezzo dei 2 travasi.

E' sperimentale anche per me, ma se ne parla sempre piu' spesso non perchè sia una moda ma perchè le culture di lievito sono cambiate da 10 anni in qua', e meno soggette a lisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai fatto il singolo travaso dall'alto, ma teoricamente, con dei solidi compatti e un travaso dall'alto bene eseguito I risultati dovrebbero essere gli stessi di quelli di un doppio travaso o a volte anche meglio.....il problema sta nel come eseguire il travaso dall'alto, anche se ora ci sono in commercio quei sifoi automatici con innesco a pompa...

Avevo appena fatto un'ordine e mi sono dimenticato di quel sifone automatico.

Io ho travasato con l'astina da imbottigliamento collegata ad un tubo, una volta pieno premi la punta ed esce, ti fermi quando vuoi anche per scaricare l'acqua con cui l'hai riempita, molto pratica ma ci vuole un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sifone medio lo trovi su io ho preso quello grande per pescare in damigiane senza rubinetto, e mi trovo benissimo. Per la pulizia uso due concentrazioni di candeggina : 0,5%er plastiche e attrezzi, 1% per bottiglie mie. 1,5% se sono di recupero. ma poi risciacquo tutto con acqua e poco bisolfito .

Modificato da samibi81
Il link è stato rimosso perché non rispetta le regole del forum
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento