Lieviti Stanchi


Recommended Posts

Ciao a tutti .

Visto che la fermentazione della Stout , dopo 20 giorni , si è fermata ma non con la FG prevista , ho pensato che fosse colpa del lievito ormai stanco di lavorare .

Oggi ho aggiunto una nuova bustina di lievito secco , versandola sopra .

La fermentazione è partita come un fulmine in 10 secondi , il gorgogliatore è impazzito come nella prima fase tumultuosa .

È normale questo comportamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora :

Preparata il 20/11/16

Kit stout da 1,8 kg

Malto secco 1,5 kg

Litri totali 23

OG iniziale 1052

Densità attuale 7,1 brix (1014 calcolati)

Ieri appena messo un'altra bustina di lievito , la fermentazione era ripartita alla grande .

Stamattina , timide bolle dal gorgogliatore una ogni 5 minuti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere lievito in questo caso equivale a buttarlo, senza l'azione aerobica non riusciranno a riprodursi e sara' un fuoco di paglia.

Unica cosa che puoi fare è dare una smossa al fondo ed alzare di un paio di °C.

E' una stout, un po' di corpo non guasta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo luppolo, non lo sapevo che sopra ai 1050 conviene avere 2 bustine e forse stà proprio lí il problema nelle mie ultime 2 cotte... Però nei kit (anche da 3kg) se og iniziale è sopra ai 1050 mettono solo una bustina di lievito..

Una bustina è intesa come fresca, a lunga scadenza.

Se prendi un qualsiasi programma di pitching rate capisci che ... è meglio eccedere che deficere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora dopo procedo a smuovere il fondo con paletta sanitizzata .

Do anche una bella ossigenata o no ?

Ossigenare ora è come farsi dare un bel calcio sui co......i.

C'è chi propende al non travaso per evitare l'ossigenazione e quindi ossidazione, figurati se lo fai di proposito... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ok va bene, meglio abbondare che deficere. Ma nel caso contrario, se invece il lievito è in eccesso (inteso sempre 2 bustine, non un kg) cosa succede? Che controindicazioni hai?

Non ci sono controindicazioni per l'overpitching, puo rilasciare un odore di zolfetto ma che in maturazione scompare.

Il 30% in piu' di lievito è sempre consigliato, se poi ci conti le cellule inattive... !

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa delle due bustine mi è stata consigliata su questo forum da una persona che credo ne capisca abbastanza da poter dare indicazioni.

 

ad ogni modo anche io ho fatto svariate birre con OG tra 1055 e 1068 usando solo una bustina e mai avuto un problema.

 

 

ribadisco, la cosa delle due bustine l'ho poi ritrovata anche su altri siti, ma sfortunatamente viene sempre un po poco diffusa come informazione anche perchè dietro alle butane di lieviti dicono che sono adatte a produzioni fino a 30 litri.....

ho provato una volta ad inoculare un lievito che non si è attivato (probabilmente perchè l'S-04 mi odia....), ma di fermentazioni bloccate per insufficienza di lievito fortunatamente mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa delle due bustine mi è stata consigliata su questo forum da una persona che credo ne capisca abbastanza da poter dare indicazioni.

 

ad ogni modo anche io ho fatto svariate birre con OG tra 1055 e 1068 usando solo una bustina e mai avuto un problema.

 

 

ribadisco, la cosa delle due bustine l'ho poi ritrovata anche su altri siti, ma sfortunatamente viene sempre un po poco diffusa come informazione anche perchè dietro alle butane di lieviti dicono che sono adatte a produzioni fino a 30 litri.....

ho provato una volta ad inoculare un lievito che non si è attivato (probabilmente perchè l'S-04 mi odia....), ma di fermentazioni bloccate per insufficienza di lievito fortunatamente mai....

 

Chi di voi è passato da 1 a 2 bustine ha notato differenze nel prodotto finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto usato due bustine una volta sola per evitare problemi di temperatura, come consigliava la ricetta. Non ho notato nulla, se non una fermentazione più vivace e breve delle attese. Ho fatto in un paio di occasioni lo starter con il lievito in dotazione e soprattutto con og elevate ho ottenuto buoni risultati ugualmente.

Modificato da alfabeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento