La Fo Ho Non La Fo? E Se La Fo I Come La Fo?(Ovvero I.g.w.a)


Nanobarbuto

Recommended Posts

da quello che so e dal poco che ho potuto scoprire....devi spremere dei grappoli di uva....farne restringere il succo ottenuto fino al 50% e farlo maturare in bottiglia per circa 6 mesi....senza lieviti ne altro, poi fai labirra e durante la fermentazione aggiungi nel fermentatore il succo-mosto di uva che avevi lasciato a riposare nelle bottiglie....questa è una breve sintesi, spero di non aver detto delle castronerie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le IGA oramai sono una moda (lasciami passare il termine) dei birrai italiani, da quando il BJCP ha sancito nell'appendice questo Italian Style, anche se ce ne sono alcune produzioni illustri di birre con mosto di vino in commercio da un bel pò (vedi Barley, Loverbeer etc).

Noi Homebrewers abbiamo leggermente anticipato i tempi dato che non abbiamo interessi commerciali ed appunto per questo motivo si è provato negli ultimi anni a sperimentare questo "stile" in tutte le salse (o in tutti i mosti)!

Ad ogni modo dipende dal risultato che vuoi raggiungere ma ad esempio c'è chi utilizza la sapa (mosto cotto), chi utilizza le vinacce, chi ancora non utilizza il lievito ed usa quello derivante dalle aggiunte di mosto e chi infine fa partire la fermentazione con un lievito neutro e poi inserisce il mosto con le bucce.

La più gettonata (a mio avviso) è aggiungere il mosto senza sedimenti alla fine della bollitura (tipo spezia per intenderci).

Io purtroppo non ho mosto a disposizione (e non credo che oramai se ne trovi più in giro) altrimenti farei una IGA ben volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe questo ovviamente e un progetto a lungo termine optavo (dato la mia vicianza con luoghi tipo Montecarlo di lucca,Bulgheri ecc ) di fare vare sperimentazioni...tra cui una al mosto di rosso di Montalcino la mia idea e di usare il mosto fresco (filtrato) in bollitura + acini spremuti (non vinaccia ma solo gli acini) sia in bollitura che nel fermentatore (magari nella seconda fse dove la gradazione alcolica dovrebbe impedire infezioni) secondo voi e valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento