Passaggio Ad E+G


Recommended Posts

Salve, volevo una info, dopo 3 birre da kit volevo passare all' e+g, ho acquistato il kit da birramia top, volevo sapere per passare ad e+g, basta una pentola?

- La pentola quanti litri deve contenere e di che materiale deve essere?

- Deve essere fornita da rubinetto?

- Essendo la pentola un po grande credo che ho difficoltà a metterla sul piano cottura o no?

- Mi devo attrezzare con un bollitore?

- Le pentole in alluminio della salsa vanno bene?

- Serve altro per passare all'e+g?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo una info, dopo 3 birre da kit volevo passare all' e+g, ho acquistato il kit da birramia top, volevo sapere per passare ad e+g, basta una pentola?

- La pentola quanti litri deve contenere e di che materiale deve essere?

- Deve essere fornita da rubinetto?

- Essendo la pentola un po grande credo che ho difficoltà a metterla sul piano cottura o no?

- Mi devo attrezzare con un bollitore?

- Le pentole in alluminio della salsa vanno bene?

- Serve altro per passare all'e+g?

La pentola può essere da circa 12-14 litri. Se più grande potrai usarla per allgrain in futuro.

Il rubinetto non è essenziale.

Se prendi la pentola da 12-14 litri non avrai grossi problemi di posizionamento sui fornelli

Niente bollitore

L'alluminio va bene, l'acciaio va meglio perché resiste di più ai prodotti acidi (come il mosto) ma conduce meno dell'alluminio

La serpentina, come ti hanno detto, aiuterebbe ma puoi evitarla per il momento. Finita la bollitura puoi immergere la pentola in un lavello contenente acqua fredda e poi, quando la temperatura sarà scesa (attorno a circa 25-30 gradi) metti in fermentatore e aggiungi acqua ben fredda fino ai canonici 23 litri.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa in più che mi sono preso è stata una pentola da 21 lt, volevo stare un po' abbondante.

non ho problemi con i normali fornelli da casa e raffreddo il mosto nel lavello con acqua e ghiaccio.

l'unica cosa che devo ancora risolvere per il risciacquo delle trebbie (anche se in e+g sarebbe inutile secondo molti, ma indicato nelle istruzioni dei kit di birramia) , sto usando della stoffa in cotone, ma non va proprio bene per filtrare in quanto dopo un po' si intasa e non scende più nulla, dicono che l'organza che si trova per esempio da ikea sia molto indicata allo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa in più che mi sono preso è stata una pentola da 21 lt, volevo stare un po' abbondante.

non ho problemi con i normali fornelli da casa e raffreddo il mosto nel lavello con acqua e ghiaccio.

l'unica cosa che devo ancora risolvere per il risciacquo delle trebbie (anche se in e+g sarebbe inutile secondo molti, ma indicato nelle istruzioni dei kit di birramia) , sto usando della stoffa in cotone, ma non va proprio bene per filtrare in quanto dopo un po' si intasa e non scende più nulla, dicono che l'organza che si trova per esempio da ikea sia molto indicata allo scopo

 

A me hanno consigliato di prendere solo una pentola di circa 15lt e un sacco filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risciacquo delle trebbie si fa per estrarre quel po di composto che può rimanere dentro, e un sacco filtrante è la cosa migliore dato che si intasa difficilmente, e rende il tutto molto più comodo.

Io per estrema sicurezza uso una pentola da 30lt cosi se ce più mosto non e un probleme.

Il raffreddamento come sappiamo più e veloce e più le proteine nel mosto vanno a fondo e rendono molto più semplice il travaso e lo stesso inoculo dei lieviti.

Se volessi spendere di meno puoi prendere dei tubi di rame da condizionamento, dato che costano meno e sono già lavati, certo che per piegare il tubo servirà una mano esperta ma piano piano si può fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento