Rifermentazione In Bottiglia Kit Lager


monand

Recommended Posts

Buona giornata,

sono un novellino, ho fatto il primo imbottigliamento un paio di giorni fa della mia Lager aggiungendo per ogni bottiglia lo zucchero richiesto per la fermentazione in bottiglia (che da la schiuma), tengo le bottiglie in cantina, che è piuttosto fresca (al momento circa 10 gradi), quanto tempo devono riposare le bottiglie prima di un un primo assaggio? E quanto per una prima vera "degustazione"?

Meglio se le sposto (sempre in posizione verticale) in un locale attiguo ad una caldaia a legna, dove la temperatura è intorno ai 15 gradi o posso lasciare fermentare a bassa temperatura (con tempi più lunghi, immagino).

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra è fermentata ad una temperatura del "tino" di 16 gradi circa, quando nell'ambiente circostante era di circa 11. Ora che sono in bottiglia, in cantina ci sono 10 gradi, e durante le prossime settimane la temperatura rimarrà pressapoco quella in cantina. Quindi va bene così? Ma riguardo i tempi? Quando sarà possibile "assaggiarla", e poi consumarla? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo quanto detto sopra.

Ho fatto la mia prima "cotta" proprio con una lager da kit, della Coopers, e devo dire che ne ho aperta una dopo 20-25 giorni: imbevibile.

Un po' perché era troppo presto, un po' perché (come suggeritomi da altri su questo forum), probabilmente avevo aperto una delle ultime bottiglie imbottigliate e quindi contenente più residuo di lievito, non ancora "disciolto" del tutto.

 

Ora a distanza di poco più di 2 mesi dall'imbottigliamento, posso dire che è venuta fuori un'ottima birra: schiuma compatta e abbondante, buon odore e ottimo sapore.

 

Devi solo portare un po' di pazienza.

L'attesa sarà ben ripagata, fidati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona giornata,

sono un novellino, ho fatto il primo imbottigliamento un paio di giorni fa della mia Lager aggiungendo per ogni bottiglia lo zucchero richiesto per la fermentazione in bottiglia (che da la schiuma), tengo le bottiglie in cantina, che è piuttosto fresca (al momento circa 10 gradi), quanto tempo devono riposare le bottiglie prima di un un primo assaggio? E quanto per una prima vera "degustazione"?

Meglio se le sposto (sempre in posizione verticale) in un locale attiguo ad una caldaia a legna, dove la temperatura è intorno ai 15 gradi o posso lasciare fermentare a bassa temperatura (con tempi più lunghi, immagino).

 

Grazie.

 

 

è proprio come dici, se matura in bottiglia a temperature più basse, i tempi saranno piu lunghi e non è sicuro un risultato ottimale, che per i kit luppolati è abbastanza standard. Attenzione al trasloco e agli sbalzi di temperatura, che i lieviti mal sopportano. Io ho preso l'abidutine di imbottigliare 2/3 piccole bottigliette da 100 0 150 ml a meta cotta per avere test durante la maturazione, ma soprattutto in inverno mai prima di un mese il primo assaggio, in passato ho rischiato la "depressione brassicola" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento