Iper...mega...super...luppolata Ovvero Simil Punk Ipa (In E+G+Dry Hopp


Nanobarbuto

Recommended Posts

Buongiorno Brassatori folli...dopo la birra di natale e+g (che mercoledì prossimo assaggio per la carbonatizzazione),

e una ade della serie mitica (modificata con caffè e aromi speziati)...la mia stagione brassicola entra nel vivo,

vorrei come da titolo vorrei fare questa ricetta (non volevo prendere un kit ma farla da solo eventualmente chiedendo se e possibile avere i grani già macinati)

Ora girovagando sul webbe ho trovato la ricetta originale ma francamente e di difficile comprensione...

 

5,3kg extra pale
15 g chinook 60 min
17,5 g athanum 60 min
17,5 g crystal 30 min

17,5 g chinook 30 min
17,5 g athanum 15 min
27,5 g chinook 12.7AA 15 min
17,5 g crystal 15 min
17,5 g motueka 15

per il dh chinook e athanum 1 bustina e 1 bustina possono bastare o magari aggiungere 1 crystal?

Lievito ? (qua primo dubbio loro dicono wyeast amaerican ale)

 

ora questa e una ricatta all grain ( al momento non mi sento pronto per tale processo), e vorrei convertire in e+g come devo fare usando il beermalt dry bastano 6 kg + magari 300 g di un malto speciale per dare la nota ambrata alla birra? se si quale?

 

la birra in questione e un esplosione di aromi agrumati a me e alla mia fidanzata piace molto quindi volevo tentare di imitarla

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anzitutto stiamo parlando di 23 litri?

In tal caso, con 5,3 kg di malto ottieni una OG pari a circa 1.050 (efficienza del 70%)

 

Convertendo in estratto di malto dovresti essere intorno ai 3,5 kg

 

Poi sono previste tre gittate di luppoli a 60, 30, 15 minuti (l'ultima con quattro varietà).

Non vedo dry hopping nella ricetta...

Per i grani speciali, puoi usare 300-500 grammi di Crystal o CaraAmber lasciandoli in infusione in acqua a circa 68 gradi per 40-60 minuti (NON farli bollire).

Fatta l'infusione, filtri il mosto ottenuto e passi alla bollitura con i luppoli.

 

Ultima cosa, le quantità dei luppoli indicate nella ricetta, sono riferite ad una bollitura del totale del mosto, quindi (presumo) circa 25 litri (tenendo conto dell'evaporazione). Per avere lo stesso risultato di amaro dovresti fare lo stesso. Altrimenti puoi fare una bollitura più concentrata ma devi ricalcolare le quantità dei luppoli.

 

Ale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che secondo i miei gusti la punk ipa non è proprio così " Iper...mega...super...luppolata" come da te descritto :D , se ti piacciono però le birre americane realmente "ben" luppolate, sto cercando di avvicinarmi il più possibile alla birra che ritengo la dobble APA per eccellenza : la Rampage.

in e+g potrebbero esserci un bel po' di problemi in quanto le materie prime non riesco ad usarle tutte (che tra l'altro conosco perfettamente ma ovviamente non i dosaggi :D ).

se vuoi sperimentare questa ricetta te la posso passare ed eventualmente confrontarci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento