pino uno

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

finito un problema ne inizio un altro.... :)

 

Ho messo su una Sparkling Ale Coopers.

Lievito US05

 

Temperatura di fermentazione con brewing belt 22°C - ambiente 14°c

Sono tre settimane che va... e la densità è ancora alta.

 

Con densimetro siamo a 1014/1020

Con rifrattometro a 1025.

 

Ho usato il kit Coopers, malto in sciroppo (1,5 Kg), 250 gr. di brewing sugar, acqua minerale levissima.

Densità iniziale 1052 (con densimetro)

 

Ieri ho controllato la densità con il densimetro e ad un valore iniziale di 1020 sono sceso a 1014

dopo aver agitato la birra in provetta usando il densimetro come se fosse un cucchiaino, per togliere un pò di gas.

 

Dato che il dato varia in base a: se tocca il bordo, se c'è gas, se spingi in basso lo strumento e lo lasci riemergere...

ho pensato di usare il rifrattometro che mi sono comprato per iniziare a provare con l'ALL GRAIN....

 

Dato che mi sembrava fosse da tarare (è nuovo e mai usato), ho messo dell'acqua demineralizzata sul vetrino,

l'ambiente era a 17°c e la lettura mi dava 1005. Allora con il cacciavite ho portato a 1000.

Spero di aver fatto giusto.

Provato con la birra nel fusto e ho rilevato 1025. Possibile?

Devo imbottigliare, non posso andare oltre fine settimana questo.

Posso fare qualcosa? Quanto deve essere la densità finale con gli ingredienti da me usati?

Come mai tanta differenza tra i due strumenti?

 

Grazie a tutti per la dispoibilità riservatami, come è d'uso nel forum, Grazie! grazie! grazie!!

Ciao.

Pino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare l'OG col rifrattometro è sufficente moltiplicare per 4 i gradi Brix, esempio: OG Brix 13 x 4 = 52 ..... OG - 1052

Quando si misura FG bisogna applicare il fattore di correzione perchè l'alcol falsa la lettura.

ci sono dei programmi che lo tengono in considerazione

 

.http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

 

la prima parte è per OG, quella sotto è per FG .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morrison,

grazie per la risposta.

 

Nel mio rifrattometro c'è la doppia scala, a sx i gradi brix e a destra la densità con la scala che parte da 1000 a salire.

La lettura dovrebbe essere diretta senza apportare modifiche giusto?

 

La densità finale, considerando che di base dovrebbe essere 1006, con l'estratto e lo zucchero usati dovrebbe essere

1006+12 (1,5kg di estratto in sciroppo - 20% di acqua) +2 (250 gr di zucchero) ? sarebbero 1020, giusto?

 

Grazie ancora.

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morrison,

grazie per la risposta.

 

Nel mio rifrattometro c'è la doppia scala, a sx i gradi brix e a destra la densità con la scala che parte da 1000 a salire.

La lettura dovrebbe essere diretta senza apportare modifiche giusto?

 

La densità finale, considerando che di base dovrebbe essere 1006, con l'estratto e lo zucchero usati dovrebbe essere

1006+12 (1,5kg di estratto in sciroppo - 20% di acqua) +2 (250 gr di zucchero) ? sarebbero 1020, giusto?

 

Grazie ancora.

Pino

la scala che parte da 1000 la puoi usare per l'OG..... per FG devi sempre usare un programma o tabella che sia.

Non capisco il conteggio che hai fatto e soprattutto non servono i parziali, dal momento che hai una OG ti regolerai in base all'attenuazione del lievito usato ed eventualmente se hai usato zucchero o estratto, pero' rimane sempre forfettaria perchè le variabili sono moltissime, cmq il tuo target è 1012...o giu' di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Morrison,

 

la lettura della densità è diretta solo per la OG.

Dopo l'avvio della fermentazione, l'alcol che si forma va a falsare la lettura e devi fare le correzioni con la formula appropriata:

 

FG(brix)=1,53*Brix (lettura attuale) – 0,59*OG(brix)

FG Brix = Gravità Corretta
OG Brix = Gravità Iniziale (Prima della Fermentazione)

 

A quel punto verifichi la densità corretta in base ai brix giusti.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento