Kit American Lager


Ilbiondo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Per iniziare la mia avventura di homebrewer volevo partire con il kit AMERICAN lager, chi l'ha già utilizzato ha informazioni sui tempi/temperature di maturazione post imbottigliamento e se è necessario un processo di lagerizzazione?

Mi pare di capire che non sia proprio una lager quanto una parente delle APA, confermate?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

con il kit di solito viene fornito un lievito ad alta fermentazione circa 20° questo fa che questa birra sia effettivamente una ale

Ma non credo che per chi inizia sia a cosa più negativa, potrebbe venire sen'alto un abuona birra. se sei alla prima esperienza segui le istruziini dek kit-

I kit sono propedeutici, non per imparare a fare birra, ma per impratichirsi con lavaggi e sanitizzazioni che sono cose indispensabili percè esca una birra e no un liquido infetto. Mi spiego meglio. Il kit fa si che il tuo lavoro sia solo quelo di mantenere l'attrezzatura pulita e sanitizzata (sono due cose divere). La pulizia si riferisce al lavaggio dell'attrezzatura dopo l'utilizzo in modo da non lasciare tracce di lieviti esausti o scorie di fermentazione. La sasnitizzazione serve per prepare l'attrezzatura per birrificare in modo che non sia impestata di batteri che posso infettare il mosto. Per attrezzatura intendo tutto quello che viane a contatto con il mosto, bottiglie comprese, palette, coltelli, forbici ecc. Quando dopo alcuni kit hai ottenuto birre decenti, potrai passae al birrificare in all-grain o similari.

Per quano riguarda procedienti e temperature, non posso rifarti il manuale ma a grandi linee fai cosi. Per le temperature di fermentazioe attieniti a cosa dice il kit o il lievito asssociaot al kit. Di solito per un lievito ad alta si parla di 20-22°. Pittosto cerca di mantenere la temperatura più costante possibile, Nella ptima fase dela fermentazione, quella più tumultosa è facile che la temperatuar del mosto salga di quelche grado oltre i 20-22 non preoccuparti ma evita poi che scenda a 16° potrebbe piantars la fermenatzione. Dotati di ua fascia riscaldante se hai un locale con basse temperature. Per i tempi di fermentazione di solito si fa così. Misura OG prima di inoculare il lievito; prima settimana e poi un travaso in un fermentatore pulito, poi altri 4 giorni e misura la og se ha ragiunto la FG necessaria che trovi nelle istruzioni del kit (approssivamente 1/4 della og iniziale) aspetta altri 2 gg e rimisura se stabie travasa nuovamente, metto lo zucchero per il priming di solito 5 gr/litro e imbottiglia. tempi di maturazioen a temperatura di fermentazione almeno 2 mesi.

 

Per ottenere una vera lager dovresti dotarti di un frigo, e cambiare lievito e usarne uno a bassa fermentazione. Di solito fermentano a 10-12°. Poi finita la fermentazione il moso fa riportato a 18 gradi circa per due giorni per il diacetil rest, e poi riportato a 2° circa per un mese di lagerizzazione. Poi imbottigliato e mantenute le botiglie a 10-12° almeno per 15 gg di maturazione e altro mese a temperatura ambiente

Ciao

 

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento