Red Devil E+G Fermentazione Lunga


Dreamy

Recommended Posts

Salve,

ho fatto qualche birra in kit e sono passato ad E+G ho fatto già 2 E+g e non ho avuto mai problemi del genere, volevo sottoporvi il mio caso, cosa ne pensate?

ho messo a fare questa E+G cotta normale, nulla da segnalare, aveva una OG di 1093

ho fatto 1/5 litro di starter per due gg con lievito Mangrove jack's M44 (dovrebbe lavorare tra i 18 ed i 23 gradi)

dopo 7gg ho travasato e misurato densità, c'era tantissima schiuma, e densità scesa a 1042

ora dopo ulteriori 4gg vedo il gorgogliatore rumoreggiare, diciamo che gorgoglia ogni 10 secondi ma la densità scende molto lentamente... ho misurato e siamo a 1040

volevo imbottigliare nel week end, ma temo non sia ancora pronta e di sicuro la lascerò lavorare per un ulteriore settimana.

la temperatura al momento è a 23° quindi dovrebbe essere corretta per il tipo di lievito

 

quanto mi dovrei aspettare di FG?

sembra che la fermentazione habbia subito un brusco rallentamento con il travaso, togliendo schiuma e fondi ha rallentato di colpo, è normale?

esperienze simili?

 

posso fare qualcosa oltre ad aspettare?

 

grazie per i preziosi consigli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che birra hai fatto?

io mi son trovato molto bene con questo lievito ma avevo una OG più bassa (1062) e non ho fatto starter, ho letto che ha una tolleranza all'alcol moderata l M44, potrebbe essere questo un motivo dell'affaticamento del lievito.

comunque ho avuto pure io una brutta esperienza facndo uno starter con questi lieviti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come in una dieta, i primi kg sono facili da scendere......

in teoria dovresti avere una FG da 1024 ma dubito che ci potrai arrivare se hai fatto 1/5 di litro di starter per un OG da 1093, tienila almeno un paio di settimane ancora e misura , anche se non senti in gorgogliatore sotto stanno lavorando !

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovresti avere una FG da 1024 ma dubito che ci potrai arrivare se hai fatto 1/5 di litro di starter per un OG da 1093, tienila almeno un paio di settimane ancora e misura , anche se non senti in gorgogliatore sotto stanno lavorando !

scusate, ho fatto 1/2 litro di starter e quello direi che è andato alla grande perchè la fermentazione era partita a razzo con tanta tanta schiuma... à arrivata fino al gorgogliatore.

 

in genere con le altre birre sono arrivato sempre intorno al 1010/1015 di FG, anche partendo da OG elevate, l'ultima era una triple che partiva da 1089 ed è arrivata a 1012...

perchè mi dite che dovrei arrivare a 1024 e non sotto?

 

per la fermentazione son sicuro che sotto lavora in quanto gorgoglia, ogni 10 secondi non è proprio fermo, ma nemmeno tumultuosa. ci vorrà un po di tempo quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

che birra hai fatto?

io mi son trovato molto bene con questo lievito ma avevo una OG più bassa (1062) e non ho fatto starter, ho letto che ha una tolleranza all'alcol moderata l M44, potrebbe essere questo un motivo dell'affaticamento del lievito.

comunque ho avuto pure io una brutta esperienza facndo uno starter con questi lieviti

kit E+G di birramia Red Devil

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho fatto 1/2 litro di starter e quello direi che è andato alla grande perchè la fermentazione era partita a razzo con tanta tanta schiuma... à arrivata fino al gorgogliatore.

 

in genere con le altre birre sono arrivato sempre intorno al 1010/1015 di FG, anche partendo da OG elevate, l'ultima era una triple che partiva da 1089 ed è arrivata a 1012...

perchè mi dite che dovrei arrivare a 1024 e non sotto?

 

per la fermentazione son sicuro che sotto lavora in quanto gorgoglia, ogni 10 secondi non è proprio fermo, ma nemmeno tumultuosa. ci vorrà un po di tempo quindi?

la formula che viene usata di solito per l' Fg è (ultime due cifre dell'OG)/4 e così ottieni le ultime due cifre dell' OG, nel tuo caso 93/4 = 23,25 che si traduce in una FG di 1023,25. Se continua a gorgogliare lasciala a fermentare

Modificato da fedeghine
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento