Mosto Che Non Fermenta


Recommended Posts

Birrettone !!!!!

 

E sempre allegri bisogna stare

che il nostro piangere fa male al re

fa male al ricco e al cardinale

diventan tristi se noi piangiam,

e sempre allegri bisogna stare

che il nostro piangere fa male al re

fa male al ricco e al cardinale

diventan tristi se noi piangiam!

 

Read more: http://www.airdave.it/e/enzo_jannacci/canzoni/testo_ho_visto_un_re.htm#ixzz4QHHcn0lW

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi me la sono vista brutta. a lavoro ridevo solo. sono negoziante e ogni tanto dopo avere dato uno sguardo al pc i clienti mi vedevano sparire sotto il banco della cassa xchè dovevo ridere. mai più scherzi mentre lavoro. però quella del termometro galleggiante è stata da premio... :D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando seri e parlando di cose serie. ho qualche dubbio sui travasi. ho letto di travasi al 7imo giorno. io invece verrei procedere al travaso non appena la densità me lo consente e fare di conseguenza un bulk priming e quindi imbottigliare. che ne pensate? per tanti anni ho fatto il vino e so che non bisogna "disturbare" il mosto fin quando frizza. mi resta il dubbio di quanto zucchero aggiungere per il priming. tenedo conto che la quantità finale è 23 litri e che il kit è un finlandia lager vorrei aggiungere circa 150 gr. di zucchero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti la verità , io sarei tentato di non fare proprio il travaso intermedio .

Ho notato che dopo il travaso il lievito che resta sul fondo , comunque fa delle bollicine , il che indica che non è proprio tutto morto .

Tra l'altro , il safale S-04 , aiuta molto a compattare il fondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi resta il dubbio di quanto zucchero aggiungere per il priming. tenedo conto che la quantità finale è 23 litri e che il kit è un finlandia lager vorrei aggiungere circa 150 gr. di zucchero

La quantità non sara 23 lt, calcolando anche un solo travaso col fondo che troverai dovrai fermarti un paio di lt prima.

il priming si effettua in base ai parametri di: temperatura massima di fermentazione, CO2 voluta e lt da imbottigliare

 

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

 

e cmq oltre i 6 gr/lt non andrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento