Irish Moss, Non Avete L'impressione Di Sentirne Ancora L'odore


Ospite eboo

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso di avviare questa discussione perché non trovo risposta su altri forum.

Ho la netta impressione di sentire un leggero odore dell'irish moss anche nella birra imbottigliata. Mi chiedo se sono l'unico ad avere questo problema e quali siano le alternative a questo prodotto.

 

PS: io aggiungo 10g di IM lasciato a bagno nell'acqua in una cotta per 23L.. sbaglio qualcosa? C'è qualche trucco o precauzione che ignoro?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho bandito dalle mie cotte proprio per quel motivo. Da quando ho fatto la "birra allo scoglio" parecchi anni fa con 10g non lo uso più, ce lo sentirei sempre. Da prove fatte comunque, mettendone solo un cucchiaino non si sente.

L'alternativa è non mettercelo tanto ti assicuro che viene limpida ugualmente

Modificato da Blem
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Odori e sapori sono soggettivi se non hai qualcuno che ti spieghi esattamente cosa è e fare un distinguo tra il dedalo di aromi.

Inizialmente pensavo che fosse il bisolfito a scoprire in alcune mie birre e quelle di mio fratello, poi venni a sapere che era una sfumatura del lievito, probabilmente stressato.

La stessa cosa la penso quando sento chi non fa' NO CHILL e dice di non avere sentori di DMS.... ma sappiamo davvero riconoscerlo tra tutti gli aromi !?

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'irish moss, al momento dell'aggiunta, lo senti parecchio.. devo dire che la cosa mi ha sempre preoccupato. Comunque il sentore, per la verità non fortissimo, mi sembra molto riconoscibile. Se poi l'effetto sulla limpidezza non è così sensibile direi che qualche cotta a bassissimo dosaggio la posso azzardare. Di sicuro, appena mi arriva l'hop spider, l'aggiunta la farò lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'amaricatura credo che continuerò coni l luppolo libero in pellet. A me l'hop spider interessa più che altro per il DH, spero che il peso dell'aggeggio più il contrappeso inox che ho già, siano sufficienti a contrastare la tendenza al galleggiamento che limita molto l'efficienza di estrazione a freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'amaricatura credo che continuerò coni l luppolo libero in pellet. A me l'hop spider interessa più che altro per il DH, spero che il peso dell'aggeggio più il contrappeso inox che ho già, siano sufficienti a contrastare la tendenza al galleggiamento che limita molto l'efficienza di estrazione a freddo

per il DH ho gia un cilindro in rete inox con coperchio a vite, contrariamente ai sacchetti affonda perfettamente anche senza pesi.. stai però attento all'espansione del volume dei luppoli bagnati.. io ho fatto una birra che ne richiede parecchio e lo spider era pieno di luppolo un po' troppo compresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento