Birra Fatta


Recommended Posts

SALVE A TUTTI OGGI 13/11/2016 ho fatto la mia:

Muntons Connoisseur Yorkshire Bitte

al posto dello zucchero ho messo:

BrewMalt. kg1

lievito:

Fermentis SAFALE S-04

aggiunto 10g di zucchero

 

ho un grosso dubbio è che nel mettere l esstratto di malto nella pentola si sono formati dei grumi.o rimescolato e schiacciando i grumi x scioglierli il piu possibile x un po facendo attenzione a non spasciarre troppo. poi ho versato il composto nel fermentatore ho notato che sono rimasti alcuni piccoli grumi. POSSONO PORTARE PROBLEMI NELLA FERMENTAZIONE.? e nel risultato finale.

 

MI date dei Consigli x non fargli fare Grumi

nel fermentatore o messo 10l di acqua.quale è il miglior modo x rovesciare dalla pentola al fermentatore..? GRAZIE MILLE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti ho letto che il mosto non ben raffreddato ( 20-22 GRADI) prima di metterlo nel fermentatore si possa ossidare.MA NON AVENDO A DISPOSIZIONE UNA SERPENTINA X IL RAFFREDDAMENTO DENTRO ALLA PENTOLA Di bollitura. come si può procedere. io personalmente immergo la pentola nel lavandino con acqua e ghiaccio succesivamente rovoscio nel fermentatore contenente 10l di acqua a 22 gradi. mi potete dire se è l operazione corretta oppure no. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una serpentina, ti basterebbe prendere un tubi di rame e arrotolarlo(senza schiacciarlo ) e te la fai a casa. Senno come fai tu va più che bene, però magari invece di mettere tutto subito nel fermentatore , puoi passare il mosto dalla pentola al fermentatore senza che troppe proteine e residui della bollitura finiscano nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il mosto caldo, soprattutto quando vicino a 22°, è facilmente attaccabile da lieviti e agenti esterni che lo trovano particolarmente appetibile. Ora uso una serpentina fatta da me in tubo di rame diam.12cm ( su youtube trovi molti video, in particolare una double worth chiller ) . ovviamente devi regolarla su diametro e altezza della pentola che usi. Prima usavo questo metodo: 3Ltr acqua sul fuoco, a comparsa bollicine, inserisco mosto luppolato e malto liquido scaldati. Giro bene per evitare il caramello. Ebollizione per 1 min, - ma pare che non sia necessario perche è tutto sigillato . Poi pentola in lavandino in acqua fredda. Nel frattempo metto nel fermentatore 10 Ltr acqua a t.amb. 18-20, vuoto il mosto sceso a 70/65 c° e aggiusto con acqua giacciata da frigo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento