Recommended Posts

Buonasera a tutti! Leggendo e guardando qui e li mi sono imbattuto in un video in cui nella preparazione del mosto con il kit base, il tizio in questione non bolliva il malto ma lo metteva nel fermentatore con acqua fredda e poi ci aggiungeva acqua bollente successivamente... dice che bollendo il malto, la birra prende un colore più scuro e il sapore cambia.

È cosi? Voi bollite o no il malto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La preparazione dei barattoli o buste dei kit avviene in ambiente adeguato, quindi in teoria aggiungendo acqua fredda prec. bollita e poi acqua bollente non "dovrebbe" permettere infezioni. Io non l'ho mai fatto, meglio essere tranquilli. Pentola con acqua calda e pentola con acqua bollente . In quella calda verso il malto, e raccolgo con acqua bollente il fondo del barattolo. Aggiungo malti e zuccheri mescollando bene e continuo fino a portarlo a bollitura per 1/1,5 minuti. Continuo a mescolare e spengo la fiamma. il rischio che si corre con la bollitura, ma anche con alte temperature vicine alla bollitura è che il malto caramellizzi, cambiando sapore e struttura alla birra. Ma sino ad ora , dopo numerosi kit, e molte mescolature, é sempre andato bene, anche con birre chiare, (lager) rimast chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

" La preparazione dei barattoli o buste dei kit avviene in ambiente adeguato ".... punto !

Non serve far bollire il mosto del kit, è sufficente scaldarlo a bagnomaria e versarlo in fermentatore con 3 lt di acqua bollente ( non di piu' altrimenti avresti un mosto finale a 28 °C ) mescoli bene e finisci di riempire con acqua fredda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usando solo acqua di bottiglia, tutto dovrebbe essere confezionato in maniera adeguata non dovrebbe servire neanche bollire l'acqua e ci si mette ancora meno tempo, basta solo scaldare a bagnomaria il barattolo e usare acqua di frigo. Io l'ho provato una volta sola per una mini cotta (e devo ancora assaggiare il risultato perché è presto) però, in teoria...

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

" La preparazione dei barattoli o buste dei kit avviene in ambiente adeguato ".... punto !

Non serve far bollire il mosto del kit, è sufficente scaldarlo a bagnomaria e versarlo in fermentatore con 3 lt di acqua bollente ( non di piu' altrimenti avresti un mosto finale a 28 °C ) mescoli bene e finisci di riempire con acqua fredda .

si, vero. Ribollire un prodotto da bollitura sembra inutile, ma soprattutto le prime volte L'ambiente adeguato é anche quello dove tu prepari il mosto . E per evitare paranoie da spruzzino di sanificante, una leggera bollitura ...... con molta attenzione al caramello ....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao posso portare la mia esperianza quando usavo i barattoli, io ho sempre scaldato a bagnomaria il o i barattoli.

In un'altra pentola mettevo 3 o 4 litri di acqua che facevo scaldare e la portavo a 70 gradi più o meno poi veravo i barattoli nell'acqua a fuoco spento e rimescolavo

Facevo tutto a caldo per sciogliere meglio i prodotto.

Poi mettevo due o tre litri di acua redda nel fermentatore, essensdo di plastica avevo il timore che si deformasse, buttando un liquido a 60 gradi.

Da parte nettevo nel fitzer molte bottiglie di acqua per circa arivare al valore di litri desiderato.

L'acqua deve diventare fredda ma non ghiacciare.

Quest'acqua la versavo nel fermnetatore sopra il prodotto caldo e controllavo che la temperatura non scendesse sotto la temperatura per inoculare il lievito.

Dimenticavo, prima sanitizzavo fermenatore, palette (quelle che andavano a contatto con il mosto nel fermentatore) e tutto quello che serviva (gorgolgiatore giarnizioni ecc)

Io ho sempre fatto coì mai infezioni o problemi di birre catttive

Ciao

 

Mimmo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... ricapitolando... devo mettere 3 lt di acqua fredda nel fermentatore, aggiongere il malto scaldato e poi 3 lt di acqua bollente dove ho messo lo zucchero precedentemente? Perdonatemi ma a giorni farò la mia prima cotta eeee sai com'è....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti 3 LT di acqua o più in una pentola portala a bollore e versa il malto , aggiungi sempre mescolando e con la fiamma spenta lo zucchero o l estratto e fai sobbollire / bollire per un paio di minuti , occhio alla schiuma specie con l estratto... Che non è divertente da scrostare dai fornelli...

Metti a raffreddare in acqua e ghiaccio nel lavello.

Nel fermentatore metti 10/15 litri di acqua a temperatura ambiente , versaci il malto raffreddato , aggiungi acqua fino a raggiungere i 23 LT. Quando raggiungi la temperatura adatta inocula lo lievito e ossigena il tutto. Preleva poi un campione per misurare l og.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, lo so che non è il topic giusto, ma recuperando i miei dubbi... ho fatto finalmente la mia prima cotta, anche se con 2 mesi di ritardo... ho seguito tutti i procedimenti segnati sulle istruzioni di birramia.

sono passate più di 48 ore dalla messa in fermentazione ma non è ancora partita... o almeno cosi sembra... il gorgogliatore tace.

L'unica variazione che ho fatto è la reidratazione del lievito prima di inocularlo, in acqua a 22 gradi.

La birra è una lager da kit.

avendo il "laboratorio" in una stanza con 17 o anche meno gradi ho comprato la brew belt e l'ho da subito attivata, la temperatura riportata sul termometro adesivo è di 22°c...

cosa non è andato secondo voi? o è presto per allarmarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano... la schiuma c'era già in realtà, ed era quella che si è creata durante la "bollitura" del malto. Stasera controllerò e poi controllo la densità... se si è abbassata vuoil dire che la fermentazione è partita, giusto?

Buon anno e fiumi di birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento