L'infezione Dilaga - Birresident Evil


Recommended Posts

ciao a tutti amici ed amiche birrificatori, birrificatrici, birrai birraioli e birrifici XD

 

 

premetto che in anni di birrificamento non ho mai riscontrato in prima persona un caso simile.

 

settimana scorsa ho fatto due birre sperimentali e ieri sera al momento del travaso, la seconda mi ha presentato questo infausto spettacolo...

 

(spero che le foto si vedano, essendo la prima volta che le carico)

 

 

 

 

DSC_2072.jpg

 

DSC_2073.jpg

 

 

 

non essendo il mio campo e non avendo mai avuto problemi di questo genere (visto che tendo a sanificare tutto con la candeggina)

 

chiedo a chi ha più esperienza....la mia bellissima birra-crodino (come la definirebbe il buon Mastro Morrison per via della bassa OG) è infetta?

 

premetto che sfortunatamente ha cambiato colore e che per gli amici che seguono I miei post, il progetto "Birra Grigia", dopo un iniziale successo (un bel grigio fumo di sigaro) è decaduto in un fallimento (il marrone delle foto) che forse rischia di divenire totale....

 

 

l'odore non è inusuale, non è acido, non odora di Zolfo, non puzza, non ha nemmeno un cattivo sapore, non sa di limone non sa di cuoio e nemmeno di burro, verdure o di rancido...

 

 

il lievito è un safale S-04....considerando che la OG era 1035-1038 forse una bustina era esagerata in circa 16 litri, potrebbero essere raggrumi di lievito in superficie?

 

 

ai più esperi in campo infettivo chiedo pareri e consigli....

è infetta?

se no cosa è?

se si che si può fare?

 

opzione A ributto tutto nel calderone e faccio bollire il tutto una seconda volta e poi riraffreddo e riaggiungo I lieviti?

 

Opzione B compro un nuovo dizionario di parolacce e bestemmie visto che consumerò quello attuale mentre userò questa birra per concimare l'orto

 

Opzione C mi troverò una birra zombie che gira per casa mentre io griderò "Mira alla testa! mira alla testa!!"

 

grazie a tutti in anticipo per il supporto e I consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo Agamennone, il "raccapricciante" di soia era rivolto a me non alla mia birra XD

 

 

per fortuna la luppolantropia mi protégé da eventuali malesseri XD

 

 

dai parlando seriamente, ieri l'ho travasata, pensavo a mente fredda, che se dovesse essere un'infezione batterica lo strato superficiale dovrebbe ripresentarsi (magari aggiungo qualche grammo di zucchero per vedere) in caso invece in cui dovrebbe essere solo della raggrumazione di lievito in superficie questo non dovrebbe più avvenire....

 

che ne dite potrebbe essere un'idea per una possibile prova del nove?

 

 

la densità è calata da un OG di 1038 scarsi ad una di 1004...(da buona birra-crodino ha quasi la denistà dell'acqua)

 

 

cercando le infezioni della birra su internet si trova di tutto anche delle immagini che reputo quasi impossibili nella vita reale (vedi tentacoli ed occhi che escono dal fermentatore)

 

resto in attesa del parere degli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

la birra-zombie procede, dopo il travaso si è riformata una patina in superficie, sabato ho ribollito il tutto con gli apposite accorgimenti e ovviamente fermentatori rilavati, acqua candeggina, risciacqui vari, acqua calda - acqua fredda - acqua e bisolfito....

 

ora - riaggiunto I lieviti sembra esser tornata alla normalità, tranquillo soia potrai berne quanta ne vuoi!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la birra grigia, caro amico dalla sacra terra del porceddu (terra che spero prima o poi di riuscire a visitare, ma che ho paura ispiri la voglia di trasferircisi a vivere e quindi di non voler più andar via)....la birra grigia dicevo, è stata un'idea che potrebbero apprezzare tutti gli amanti del genere fantasy in quanto avrei voluto chiamarla la Gandalf the Grey, ed avevo puntato a realizzarla con un malto speciale autoprodotto che effettivamente le aveva dato inizialmente un color grigio simile a quello del famoso mago del signore degli anelli....

 

a questo punto mi sa che mi toccherà chiamarla Radagast the Brown e sarà un'incognita in quanto riaggiungendo il tutto ho avuto una OG di 1065 e un profumo di malto da perderci la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ma avevo perso questo post e non me lo sarei perdonato.... fiuuuuuuu !!! :)

Cercando di capire sembra piu' un'agglomerato di lievito in sospensione, se non hai percepito odori o sapori incerti perchè hai fatto la ribollita ?

Se travasando si è riproposta la patina potrebbe essere sempre il lievito che sta' finendo il lavoro, se vedi la mia boccia al melograno dopo lo split sembrava affetta da un Blob.

Come hai fatto a far diventare un crodino :P a 1065, ti sono rimasti 5 lt ?..... sempre S-04 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastro Morrison, inizialmente ho pensato anche io ad un agglomerate di lievito, poi dopo il travaso si è riformata una patina in superficie, simile alle immagini della fioretta ritrovabili su internet, inoltre l'odore era decisamente peggiorato ed era proprio cattivo....così l'ho fatta ribollire per andare sul sicuro.....la densità è cambiata non tanto per il tempo di bollitura ma semplicemente perchè ho aggiunto dell'estratto di malto che avevo in casa da tempo immemore e del sano miele di acacia perchè......amo il miele....tra l'altro ho pensato che in una birra dedicate a Radagast (classic stregone della foresta) il miele ci sarebbe stato alla perfezione.

 

no, è la seconda volta che l'S04 mi fa scherzo, la prima volta in un'altra birra non si era attivato.....avevo una bustina di US-05 e ho messo quello....per ora procede bene....

 

in realtà l'ho fatta bollire poco tipo 20 minuti ed ho perso un paio di litri tra travasi ed evaporazione.....

 

 

 

 

 

più che altro, colgo l'occasione che mi hai scritto per approfittare della tua sapienza.......visto il period nero che mi sta tormentando, tipo nuvola fantozziana....giustamente, magari sarà la paranoia, ma ho una seconda cotta che mi sta dando problemi....fino a che stave nel fermentatore tutto bene....al momento di travasarla, avendo gli altri fermentatori occupati ho utilizzato una damigiana.....niente patine, niente galleggiamenti in superficie....eppure ieri al momento di controllarla....odora di limone-aceto ed ha un gusto davvero acido che colpisce la punta della lingua......

 

prima che lo chiedano, ho pulito la damigiana con acqua molto calda, sapone per I piatti....innumerevoli risciacqui ed infine acqua e bisolfito.....non essendone certo delle possibili reazioni ho preferito evitare il binomio vetro-candeggina.....

 

era una damigiana che veniva usata per il vino....potrebbe essere un infezione acetica??

 

cosa mi consigliate?

 

mi aspetta una seconda ribollita??

 

 

non mi sono mai preso niente in anni ed anni ed ora mi si infettano due cotte di fila??!!

 

 

infine chi vende I biglietti per Lourdes??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento dove mi trovi impreparato, per fortuna ( e qui' parte la grattata) non ho mai avuto incidenti gravi, anchio ho usato una dama da vino un mese fa' per uno splitter, lavata a dovere e passata con oxi reazioni non ne ho avute.

Non so' che esperimento fai, ma difficile che l'odore di aceto sia riconducibile allo stile.

PS

Ho 23 lt di Golden ale con S-04 che non travasero'..... ma meglio che vado a controllare !!! :huh:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su quella dall'odore "al limone" non so davvero che fare...la birra è una delle mie solite invenzioni....quello che non mi torna è anche il gusto....l'assaggio prima del travaso nella dama era dolcissimo....ora molto più acido e per nulla dolce...

 

 

cosa mi consigli maestro Morrison? io sarei per la ribollita perchè odio gli sprechi e I rischi.....però d'altra parte ho la mezza idea di farne 2-3 bottiglie così e ribollire il resto....in questo modo se dovesse rivelarsi infetta avrei sprecato due o tre bottiglie e non tutta la cotta....mentre se fosse sana, avrei 2 o 3 bottiglie di "come sarebbe stata in versione originale" e tutte le altre di ribollita

 

come hai travasato la dama?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima birra infetta o solo raggrumazioni di lievito galleggianti non lo sapremo mai....ormai è stata ribollita e la imbottiglierò questo sabato-domenica....dopo 3 settimane circa per far digerire una nuova OG di 1065 ai lieviti

 

la seconda dopo il travaso non ha sviluppato nessuna patina in superficie, anzi ha migliorato il sapore e l'odore perdendo il sentore di limone, (forse era solo caga dopo la prima probabile infezione) fatto sta che ho deciso di imbottigliarla così e senza ribollita...vedremo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento