Informazioni Prima Birra


Recommended Posts

Salve ragazzi! Sono un'aspirante birrificatore e sto per provare a fare la mia prima birra e vorrei chiedervi due piccole informazioni. Ho acquistato il kit di fermentazione FREE (quello da €83), che mi è arrivato oggi. Innanzitutto volevo chiederti dove conservare il malto e il lievito, visto che inizierò a birrificare tra una decina di giorni. In secondo luogo volevo sapere se vi è differenza tra l'OXI-SAN e il METABISOFLITO, perché alcuni dicono sia meglio utilizzare il secondo, mentre nel kit c'era il primo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che lOxiSan pare migliore, ma deve essere risciacquato, il metab. No. (anche se alcuni risciacquano lo stesso). io uso amuchina in diluizione, acqua calda e metab.. ma se quando si birrifica, come credo, si lavora pulito, visto che é a nostro vantaggio, uno vale l'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libro delle istruzioni che io ho ricevuto, nel paragrafo che descrive la sanificazione con oxi-san, c'è scritto testuali parole "alle dosi indicate (1 cucchiaio/ogni litro) non sarebbe necessario il risciacquo ma consigliamo ugualmente di farlo.", specificando successivamente di effettuarlo con acqua molto calda. L'idea che mi sono fatto io, personalmente, è che non è tanto il risciacquo o meno dopo la sanificazione, ma la cosa importante è non esagerare con le dosi di sanificante, sia che si usi oxi-san che metabisolfito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ho inoculato, ossigenato e letto la densità ieri alle 19, tutto alla temperatura di 22°C. Alle 21 circa la soluzione nel gorgogliatore è passata interamente nella parte che dà all'estremità superiore e alle 22.30 circa ha iniziato a gorgogliare alternando brevi gorgoglii e lunghi momenti di pausa. Questa mattina, la temperatura era di 20°C circa, ed è tutto fermo. L'unica cosa che ho notato è che se tocco il coperchio, inizia a gorgogliare, il che mi fa pensare che ci sia aria nel fermentatore. Ora pensavo se magari è bene alzare la temperatura, che comunque è stata stabile per tutto il giorno, o se aggiungere lievito o se è tutto normale. Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La candeggina la uso per una pulizia a fondo, ma poi lascio tutto a riposare in acqua per parecchio tempo, facendo sì che il metab. successivo sia sufficiente . E sino ad ora lo è stato. Ho usato anch Oxy ma anch'io preferisco risciacquare.

Per Paulo21, ci sono molte variabili che condizionano la qualitá è la durata della fermentazione, il tipo di birra, se usi zucchero o malto. Io non toccherei nulla, anche a 20 gradi la fermentazione va avanti lo stesso, puoi cercare di coibentare ( io ho usato una vecchia giacca a vento di piumino ) il fermentatore. Ogni lievito mal sopporta i cambiamenti di temperatura più che la temperatura in se , è aggiungere nuovo lievito....Controlla la densitá, è l'unica cosa ragionevole da fare, quella che ti indica se sta fermentando o meno, e dopo due gg di FG ferma, imbottiglia. Nel gorgogliatore meglio mettere un liquore, anche di bassa marca ( quelle bottiglie che dimorano anni nel carrello del soggiorno) perché male che vada è sterile e commestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il mio silenzio, ma ho tenuto sotto osservazione la situazione per tutto il giorno per essere quanto più preciso possibile. Allora: questa mattina (15/11) ha iniziato a gorgogliare in modo più continuo, praticamente un gorgoglio ogni 20-30 secondi circa e ha continuato così per tutto il giorno e non si è ancora fermata. Inoltre già ieri, dall'esterno, avevo visto la creazione di schiuma sulle pareti del fermentatore e quindi in buona sintesi credo che la fermentazione sia partita, momentaneamente arrestata e ripartata. La causa a quanto ho capito, potrebbe essere il lievito, visto che ho usato quello in dotazione con il malto, siccome era la mia prima birra.

Però ecco si tratta di una mia considerazione, da birrificatore principiante e inespertoe quindi chiedo a voi se la mia ipotesi può essere giusta, nonché un parere sulla mia situazione.

Modificato da Paulo21
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento