Whirlpool Con Pompa E Scambiatore


nonindifferente

Recommended Posts

Salve a tutti,

una domanda per voi: avete mai provato a fare Whirlpool con una pompa e con uno scambiatore in controflusso?

Mi spiego: pensavo alla possibilità di fare whirlpool iniziando a raffreddare il mosto con lo scambiatore, reimmettendo di nuovo nella pentola boil il mostro raffreddato (direzionando il tubo tangenzialmente alla pentola per non splashare) per poi effettuare il travaso finale quando il whirlpool è portato a compimento.

Il tutto nasce per una ragione: con lo scambiatore di calore a 40 piastre, anche avendo l'acqua al massimo ed il mostro ridotto al minimo, su grosse quantità di mosto non riesco a scendere sotto il 28-30° in fermentatore.

La mia preoccupazione, però, è proprio quella di far tornare in pentola del mosto raffreddato che andrebbe a mischiarsi a quello di bollitura appena terminata.

Con questo metodo ci sarebbero di problemi di ossidazione elevata o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti aumeterebbe il rischio di infezioni continuare a far girare un mosto sempre più freddo?

 

Ho pensato che facendo rientrare un mosto in maniera tangenziale nella pentola di boil (magari sbaglio) non avrebbe creato grossi danni ne per infezioni ne per ossidazione.

La mia preoccupazione era, piuttosto, il contatto mosto raffreddato/mosto bollente che ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto costruendo anch'io il mio impianto e ho previsto uno scambiatore come il tuo. Penso che si potrebbe fare un primo raffreddamento e poi reimmettere il mosto nella pentola lavata e farci fare un altro giro nello scambiatore

Si anche io avevo pensato di fare un passaggio in un'altra pentola (birrifico con sistema a 3 pentole quindi potrei usare quellqa di sparge che in teoria è già pulita) però ovviamente preferisco unire l'utile al dilettevole e quindi far ricircolare il mosto nella pentola di boil ma avevo questo dubbio del contatto tra mosto raffreddato/mosto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come support del ragionamento pensa a quelli che usano l'E+G e che a fine bollitura aggiungono l'acqua fredda per raggiungere il volume di litri previsto dalla ricetta

 

In effetti non avevo pensato a quest'eventualità , perchè ero convinto che in E+G l'acqua si aggiungesse direttamente al mosto raffreddato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento