Recommended Posts

Salve a tutti,

il giorno 5 ho messo in produzione 3 tipi di birra (una Brown ale, ua Australian bitter e una IPA).

 

Tutto il procedimento ok, sanificato e attento a tutti i passaggi.

 

Attualmente le prime 2 sono nella fase tumultuosa della fermentazione mentre la IPA stamattina ha smesso.

 

Ho usato destrosio per le prime 2 e beer malt dry per la IPA.

 

La temperatura è di 22 gradi stabile.

 

Devo preoccuparmi?

Cosa mi consigliate di fare?

 

Chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me.

 

Attendo vostre e nel frattempo vi abbraccio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io credo che beermalt dry faccia questo scherzo di partire la fermentazione e poi rallentare di brutto. A me e' successo, e ho letto anche ad altri. Stavo facendo una pila, e mi sono servite. 4 settimane per arrivare alla og finale. Prova ad aprire il fermentatore per vedere se c'è schiuma, che dice se la fermentazione e' in atto. Lascia comunque che passi una settimana prima di misurare la densità. Lasciala tranquilla: non si fa male a stare tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fermentazioni non sono tutte uguali e dipendono da un sacco di fattori tra cui (oltre alla temperatura che nel tuo caso immagino uguale per le tre birre) dagli ingredienti utilizzati (con i relativi zuccheri fermentabili) e dai tipi di lieviti utilizzati (che possono avere attenuazioni e temperature di lavoro differenti). I gorgoglìi sono belli da sentire ma non sono significativi di come sta procedendo la fermentazione. L'unica dato certo è la misura della densità. Se c'è stata schiuma la fermentazione è partita, se hai dei dubbi misura la densità e rapportala alla OG per capire a che punto sei della fermentazione (non aprire però il fermentatore, in genere è meglio evitarlo). In ogni caso, se hai preparato la birra solo alcuni giorni fà, è ancora troppo presto per preoccuparsi, stai tranquillo, ci vuole molta molta pazienza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa devi fare in ordine:

 

- non preoccuparti

- apri il frigo

- prendi una birra

- versala in un bicchiere

- siediti sul divano

- bevi la birra appena versata

 

 

il gorgoglio non deve essere uguale per tutte le birre e tolta la funzione poetica del bell'aspetto non è indice di nulla.

 

aspetta I giorni come da programma, controlla la densità

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa devi fare in ordine:

 

- non preoccuparti

- apri il frigo

- prendi una birra

- versala in un bicchiere

- siediti sul divano

- bevi la birra appena versata

 

 

il gorgoglio non deve essere uguale per tutte le birre e tolta la funzione poetica del bell'aspetto non è indice di nulla.

 

aspetta I giorni come da programma, controlla la densità

Ascolta,

io ho messo a fermentare una birra di Natale e sta andando tutto bene.... posso seguire lo stesso le tue indicazioni? :D

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi sono trovatore passato nella stessa situazione del gorgoglio sparito, ed è stata dura.

Devo ammettere però che la soluzione 'uomoluppolo' è l'unica praticabile per sopportare l'assenza di gorgoglio.

Al punto tale che da tempo, la applico a prescindere dal gorgoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento