Migliorare Kit Brewferm Gallia Con Aggiunte

stefonexy
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi

dopo aver provato i kit birramia mitica con dryhop con gran apprezzamento mio e dei miei commensali ( gold ale e stout che consiglio vivamente, la gold scende una favola e ha un profumo eccezionale), in attesa di rituffarmici , ero intenzionato a fare una cotta con base kit integrandone la ricetta con ulteriori ingredienti per arricchirle ( e con qualcosa di meno amaro visto che la faccio con un amico che da poco si sta affacciando al mondo del luppolo).

fatta questa breve premessa ( scusate se si mi sono dilungato), ho trovato questa ricetta che volevo sottoporre al vostro vaglio:

BASE GALLIA BREWFERM 1,5 KG

aggiunte:

Estratto di Malto Light 1 Kg. (o beermalt dry secco 1 kg)
Zucchero semolato 300 gr.
Lievito Safbrew T-58 11,5 gr.
Densità Iniziale 1058
Densità Finale 1014
Gradi Alcolici 5,9 %
Priming 6 gr./lt zucchero

23 litri finali
(luppolo dry hop????)
mi sembrava interessante, semmai appunto sostituire il malto liquido con quello secco da 1kg; poi ero stuzzicato dal fare anche un po' di dry hop visti i risultati con la serie mitica....ma non sapevo se era il caso e quali prendere....
in alternativa pensavo a questa trovata sul sito:
Ricetta per 9 litri
QUANTITA'
Estratto Gran Cru Brewferm Barattolo 1,5Kg 1 Confezione
Estratto malto secco Beermalt Dry 500 gr
Destrosio 300 gr
Lievito White Labs Belgian Wit Ale WLP400 (in alternativa lo stesso lievito secco fornito col kit) 1 Fiala
Carbonazione Zucchero 6 gr/lt
Consigliato uno starter da 1/2 litro
OG:1085 FG stimata 1.020 Alcool 8,7%

anche in questo caso tentato dal dry hop ma senza sapere se e come....

si accettano consigli grazie :)

• 2 years later...

Ciao @stefonexy,

anche i vorrei provare a "personalizzare" un pochino il kit Brewferm (la IPA da 1,5 Kg) con il lievito San Francisco Lager della White Labs.

Siccome che nelle istruzioni la quantità della bistina si riferisce a quantitativi di mosto molto superiori a quello che avrò con il kit (12 Lt finali) mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere tutta la bustina di lievito o se aggiungerne di meno.. consigli in merito?

Ho aperto anche un nuovo thread (http://www.forumbirramia.com/topic/24964-kit-ipa-brewferm-e-lievito-whitelabs/) e confido nella prontezza di risposta di @baccomax :wub: ...

Grazie mille!

Il 5/11/2016 in 12:56 , stefonexy ha scritto:

salve ragazzi

dopo aver provato i kit birramia mitica con dryhop con gran apprezzamento mio e dei miei commensali ( gold ale e stout che consiglio vivamente, la gold scende una favola e ha un profumo eccezionale), in attesa di rituffarmici , ero intenzionato a fare una cotta con base kit integrandone la ricetta con ulteriori ingredienti per arricchirle ( e con qualcosa di meno amaro visto che la faccio con un amico che da poco si sta affacciando al mondo del luppolo).

fatta questa breve premessa ( scusate se si mi sono dilungato), ho trovato questa ricetta che volevo sottoporre al vostro vaglio:

BASE GALLIA BREWFERM 1,5 KG

aggiunte:

Estratto di Malto Light 1 Kg. (o beermalt dry secco 1 kg)
Zucchero semolato 300 gr.
Lievito Safbrew T-58 11,5 gr.
Densità Iniziale 1058
Densità Finale 1014
Gradi Alcolici 5,9 %
Priming 6 gr./lt zucchero

23 litri finali
(luppolo dry hop????)

mi sembrava interessante, semmai appunto sostituire il malto liquido con quello secco da 1kg; poi ero stuzzicato dal fare anche un po' di dry hop visti i risultati con la serie mitica....ma non sapevo se era il caso e quali prendere....

in alternativa pensavo a questa trovata sul sito:
Ricetta per 9 litri
QUANTITA'
Estratto Gran Cru Brewferm Barattolo 1,5Kg 1 Confezione
Estratto malto secco Beermalt Dry 500 gr
Destrosio 300 gr
Lievito White Labs Belgian Wit Ale WLP400 (in alternativa lo stesso lievito secco fornito col kit) 1 Fiala
Carbonazione Zucchero 6 gr/lt
Consigliato uno starter da 1/2 litro

OG:1085 FG stimata 1.020 Alcool 8,7%

anche in questo caso tentato dal dry hop ma senza sapere se e come....

si accettano consigli grazie :)

Il consiglio che posso dare è che stravolgere i kit potrebbe portare a risultati poco certi!!! bene la sostituzione dello zucchero col beermalt, bene la sostituzione del lievito anche se i breewferm dicono siano buoni (occhio al t 58 a tenerlo a bada con la T), ma stravolgere tutto come vuoi fare tu mi sembra eccessivo.. con i litri e malto in piu le ibu originali vanno a farsi benedire.. poi il dry hopping che riferimento hai? quanto ne metti e quale?

Le birre belghe il luppolo in aroma è come un calcio negli stinchi, quello che caratterizza è il lievito e volendo le spezie.

Se aumenti troppo con malto e zucchero avrai un aumento di corpo e di alcol, ma una diminuzione di amaro essendo luppolato solo in parte che  il luppolo in DH non potrebbe compensare non essendoci isomerizzazione.

• 1 month later...

per il lievito dovresti fare la conta delle cellule in relazione alla densità. sopra i 1050 il lievito si raddoppia, ma se i tuoi litri sono la metà ...... pero mi chiedo, nel panorama dei kit luppolati, la Brewferm si posiziona come una delle migliori come risultato finale, ma è pur sempre un kit, che nella sua fattura ha un suo equilibrio. Modificare ciò non so quanto possa essere piu conveniente rispetto ad una E+G, dove problemi quali zuccheri, aromi e soprattutto luppolatura sarebbero risolti dalla tecnica stessa.