Kit Birramia E+G Castagna


Giuggy

Recommended Posts

Buon giorno, sono nuovo del forum e volevo un consulto da qualcuno più esperto di me..

ho acquistato il kit su questo sito, dopo una settimana dall'inizio della fermentazione, che è stata bella vigorosa, al primo assaggio, dopo aver misurato la densità (quasi 1010, partivo da 1050 quindi quasi pronta), il sapore è molto deciso e sa più di luppolo che di castagna.. il colore marrone pieno.. e ho notato che c'è molto fondo, quasi 3 centimetri.

 

il sentore di luppolo che percepisco secondo voi è dovuto al fondo, oppure c'è un modo per eliminare un pò il sapore?

 

Con il primo travaso dovrei eliminare tutto il fondo, magari ne faccio anche un secondo.. ma volevo sapere se potevo fare qualcosa già in questa fase..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io l'ho appena brassata e ti confermo che fa molto fondo, basta travasare ;)

Per il sapore marcato di luppolo non saprei, io l'avevo modificata aggiungendo in bollitura una manciata di caldarroste e devo dire che il sapore che avevo in fermentazione era molto "castagnoso" e affumicato. Credo che la colpa sia dei pellet che lasciano molta polvere... hai filtrato i residui prima di metterla nel fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un buon travaso e cerca di non portarti dietro il fondo, dovresti risolvere il problema dei residui. Per il sentore di luppolo, dipende da come hai gestito i pellet, anche in questo caso, con un buon travaso, dovresti elimare eventuali residui che potrebbero apportare un retrogusto troppo forte alla birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

considera che il fondo conterrà certamente dei residui di luppolo e se hai prelevato il campione di assaggio dal rubinetto te ne sarai portato un pò nel bicchiere. Inoltre il sapore/profumo di luppolo tende ad amalgamarsi con la maturazione. Con la birra a lla castagna che ho fatto io mi sono trovato, dopo qualche mese, con un sentore di castagna fin troppo accentuato!

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento