Starter Oppure No?


Mouse80br

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto per fare la mia seconda cotta all grain .

Una triple con il set di birramia. C'è scritto che è consigliato fare uno starter del lievito 2/3 giorni prima. È necessario farlo? Ho letto su alcuni forum che non è necessario per i lieviti secchi, ma di usare la solita tecnica di presttivarlo 30 minuti prima con acqua a 28 gradi circa 100 ml. In modo che in mezz'ora raggiunga i 29 gradi e sia pronto per l inoculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzora prima della fine della bollitura prendi circa un litro in una bottiglia da 2, lo fai raffreddare (in frigo o in freezer ci vorranno 5 minuti) e ci metti I lieviti secchi.....agiti per bene e lo lasci li fino a fine bollitura - ovviamente dopo che aggiungi I lieviti lascialo fuori dal frigo o freezer.

 

siano Benedetti I saccaromicenti fermentatori tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questo cosa ne pensate voi più esperti:

LIEVITI SECCHI

 

Quando uso i lieviti secchi, non preparo mai uno starter. Si può certamente fare, ma visto il basso costo delle bustine e l’alto tasso di vitalità che la disidratazione del lievito garantisce, evito di farlo. Di solito metto fuori dal frigo le bustine di lievito secco quando inizio la cotta, per portarle gradualmente a temperatura ambiente. Reidrato sempre in acqua tiepida (28C) il lievito secco prima di inocularlo nel mosto, per evitare che le cellule subiscano shock per il contatto diretto con il mosto (si dimezzerebbe il tasso di vitalità) .

 

Esiste un famoso esperimento sul lievito secco US05 fatto da Sean Terrill (link) che dimostrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo, parliamo di esperimenti non ufficiali) che il tasso di vitalità del lievito si dimezza quando il lievito viene inoculato direttamente nel mosto (e quindi anche in una soluzione di acqua e zucchero, cosa che molti fanno). Certezze non ne abbiamo, ma da questo esperimento e dalle indicazioni presenti sulle confezioni dei lieviti secchi (in particolare su quelle della Lallemand, vedi link) sembrerebbe che la strada della reidratazione in acqua sia quella migliore. Personalmente ho avuto sempre buoni risultati con la reidratazione e soprattutto mi costa poca fatica, quindi la faccio volentieri e consiglio anche a voi di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio su quel kit che ho fatto di recente: ti inviano un lievito secco (una bustina) che va assolutamente starterizzata vista l'OG veramente alta. Essendo secco, per me non servono due giorni, uno dovrebbe bastare.

 

Nella mia ricetta ho fatto starter con 2 bustine di T58 con starter di un giorno anzi che quello nel kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che una bustina di T-58 viene data per produzioni fino ai 30 litri ed io non supero mai I 24.

 

fatta questa premessa, l'unica volta che ho fatto uno starter lasciandolo riposare un giorno mi è esploso il contenitore di plastic tra le mani al momento di aprirlo sparando il tappo a 6 metri, per fortuna le bustine del T-58 le pago tipo 2 euro ed utilizzata quella col metodo della reidratazione e un'attesa di mezzora ha portato la densità da una OG di 1094-1095 ad una di 1012 in qualche giorno.

 

l'unica cosa che ho di brutale è la moto della MV ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la tolleranza all'alcol è una cosa, il pitch rate un'altra... Una fermentazione può arrivare anche fino in fondo, ma non è detto che sia andata nel migliore dei modi con il migliore dei risultati.

Poi ovviamente ognuno fa con il proprio metodo e con le proprie considerazioni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva I suoi sfiati, l'ho chiusa prima di andare a dormire e la mattina dopo mi sono fatto il bagno nello starter XD

 

EnricoP, appena verrà pronta la birra in questione ti faro sapere, sfortunatamente ci vorranno dei bei mesi in bottiglia...

 

per il momento mi rassicura il fatto che la fermentazione è partita senza ritardi e che nemmeno è avvenuta in mezza giornata....

 

ovviamente dopo un paio di mesi ne ho aperta una che ovviamente non era pronta, ma di aroma o sapori sgradevoli non ne ho trovati.

 

considerando che nei lieviti secchi una percentuale di cellule compresa tra il 10% ed il 20% corre sempre il rischio di non attivarsi comunque sarei comunque sui 24 dei 30 litri per cui viene venduta la bustina

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi farò sapere come è andata, alla fine ho reidratato il lievito e basta...vediamo come va. Og di 1074 anziché 1083 come dava il kit.

Ma il ph lo misurate? Se si quando? Io ho comprato l acido lattico ma non l ho ancora usato

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio di ogni birra sperimentale è un possibile fallimento, ma chi fa birra artigianalmente ha l'obbligo morale di sperimentare sempre e non arrendersi mai....

 

per ora ho già ottenuto due grandi vittorie....la prima è che entrambe le fermentazioni sono partite....la seconda è che, come da obiettivo prefissato, una delle due birre sperimentali è e sarà la prima BIRRA GRIGIA!!

 

per tutti gli amici appassionati di JRR Tolkien sarà la Gandalf the BeerGrey XD

 

 

ONE BEER TO RULE THEM ALL

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento