Diablo E+G E Lievito M47 Della Mangrove


SOIA

Recommended Posts

nella mia breve esperienza mi è successa una cosa che non mi era ancora capitata e volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questo lievito e con quali risultati.

La birra fatta sabato scorso è un Diablo e+g di birramia e il lievito M47 Belgian Abbey.

2 giorni prima avevo preparato uno starter, come consigliato dalle istruzioni, di 2 lt con 240gr di estratto e inoculato, sabato per l'appunto, con temperatura del mosto a 21° scarsi.

Solo ieri sera, e quindi dopo 2 gg esatti, torno a casa e trovo il mosto a 22,8°, il gorgogliatore completamente muto, non ha fatto tantissima schiuma, circa 4-5 cm, e la densità passata dai 1075 ai 1022.

Che esperienze avete avuto voi con questo lievito? è possibile che solo dopo 2 gg abbia attenuato così e si sia poi piantato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra così strano come risultato...due giorni (e 2 litri) di starter ti forniscono un numero di cellule parecchio elevato, poi i lieviti belga lavorano tendenzialmente a razzo all'inizio.

Una fermentazione veloce non c'è che dire, ma non così sorprendente visto il contesto secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte lo starter, i due giorni erano riferiti al litraggio totale di mosto.

comunque stasera o domani travaso e ricontrollo la OG, certo che a me non sembra avere le caratteristiche di etichetta, ossia altra flocculazione e attenuazione, anzi il contrario, ecco perchè chiedevo altri pareri in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento