Consiglio Per Birra Al Profumo Di Porcini


armandocardone

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premesso che amo le birre dotate di buon corpo e colore dall'ambrato allo scuro, sto pensando seriamente ad una birra "sottobosco", con castagne secche in mash (senza esagerare, ho già fatto la birra alla castagna birramia ma ha un sentore un pò troppo invadente) e vorrei conferire anche il profumo di funghi porcini.

Per questo profumo avrei pensato a due strade (con funghi secchi):

1- mettere i funghi in ammollo in poca acqua calda e poi aggiungere l'acqua al mosto negli ultimi 5 minuti di bollitura

2- mettere direttamente i funghi nel mosto a fine bollitura

 

L'idea è quella di una birra corposa, da circa 6-8 gradi alcolici, con malto dotato di enzimi in eccesso, malto crystal e black.

 

Consigli? Esperienze già fatte?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il black ci andrei leggero per non rischiare di coprire... visto che è bello forte!

La ricetta è interessante, e appena letto il titolo ho pensato anche io ai funghi secchi.

L'unica cosa che mi viene in mente, è che di fatto i funghi sono muffe (anche se essiccati), quindi vanno sicuramente bolliti per non interferire con la fermentazione... o almeno è quello che credo!

 

Io farei tutti e due i passaggi, reidraterei i funghi con acqua calda in modo da estrarre il più possibile (essendo l'acqua meno densa del mosto), poi bollitura 5 minuti di acqua estratta e funghi...

 

Mi raccomando tienici aggiornati sull'esito! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Detto da uno a cui piace sperimentare,ho fatto birra con zucca,castagne,miele,vino,luppolo selvatico,fermentazione spontanea.... e ho pensato di farla con tantissimi ingredienti...ma il fungo no,secondo me è allucinate il sentore di fungo in una birra...poi oh i gusti so gusti...comunque se proprio ti vuoi buttare prova con un minibatch da pochi litri almeno per non sprecare roba buona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una birra con le ostriche era impensabile, eppure ..... !

condivido che, gli esperimenti si fanno a piccoli dosaggi e se c'è qualcosa di buono da tirar fuori la si aggiusta piano piano.

Le prime notizie riguardo l'utilizzo di ostriche durante un processo produttivo della birra risalgono al 1929 in Nuova Zelanda, e in seguito dal birrificio Hammerton di Londra nel 1938.

 

non mi sembrava proprio impensabile... ^_^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento