Royal Oak Amber Ale Dubbi...


boe2k2

Recommended Posts

Ciao,

Sto preparando una birra come in oggetto, seguendo la ricetta seguente, presa su internet:

Morgans Royal Oak Amber Ale

1,5 kg mastermalt caramalt

200g destrosio monoidrato

Lievito S-04

Decotto 40g oak chips medium

 

Nel processo di preparazione mi sembra di aver fatto tutto per bene.

OG letta con densimetro 1046

Fermentazione iniziata bene e regolare per tutta la prima settimana, a parte qualche problema di temperatura il secondo giorno (scesa sino a 16-18° segnati dalla striscia termometro) risolto con la fascia termica.

Decido per primo travaso e lo faccio.

Dopo travaso leggo densità e trovo 1013

C'è molto più fondo di quello che trovavo con le Weiss, praticamente ne ho recuperata una scodella piena, con la consistenza di una mousse... mi ha stupito molto, comunque ho rimesso al buio e non ci ho più pensato. Questo avveniva sabato scorso.

Non ha più praticamente dato segni di gorgoglio.

Oggi (mercoledì) provo di nuovo densità (vorrei imbottigliare domenica), e trovo 1012...

Ho l'impressione che si sia tutto fermato.

Profumo e sapore del mosto non sono male, ma mi lascia perplesso il valore che non scende più.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il supporto :-)

 

Ammetto di non avere molta esperienza, ma la cosa che mi fa un po' strano è che le 3 Weiss che ho fatto prima di provare questa sono tutte scese da 1044-1045 sino a 1004-1003, facendo un fondo decisamente meno consistente.

 

Non scherzo quando dico che sembra quasi che il lievito in questo caso sia precipitato, in senso chimico.

 

Vero che è la prima volta che provo questa ricetta, per cui magari è normale così.

 

Lo strumento di lettura non sarà precisissimo, ma è sempre lo stesso, e faccio abbastanza attenzione sia alla temperatura che alla sfasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

 

Comunque tanto per non farmi mancare nulla ieri sera ho dimenticato accesa la fascia riscaldante....

Risultato, oggi a pranzo le strisce termiche segnavano

Basso 22-24

Metà 26-28

Alto 26-28

Carbonerà?

 

...è partita sfigata, sta cotta... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento