Consigli Maturazione.


Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono ancora alle prime armi e avrei bisogno di consigli sulla maturazione per perfezionarmi al meglio. Ho notato che le bottiglie imbottigliate quasi 15 giorni fa (la mia prima cotta con una IPA absolute malt) hanno un po' di deposito sul fondo. Nella fase di fermentazione ho effettuato 2 travasi eliminando alcuni litri per non portarmi dietro gli scarti

Il priming l'ho fatto nel fermentatore prima di imbottigliare

Ora volevo chiedere...

1) è normale che ci siano questi depositi? Col tempo dovrebbero eliminarsi?

2) conviene agitare le bottiglie o lasciarle tranquille in verticale?

3) a che temperatura dovrebbe stare? Meglio caldo o freddo?

4) quanto è la maturazione consigliata per la birra in questione?

5) qualcuno ha delle recensioni su questo kit?

 

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) SI - non verranno eliminati ma si depositeranno sul fondo

2) non vanno agitate, non devi fare un mojito :P

3) 15°, evita il caldo

4) dipenda dalla complessità e gradazione della stessa, a spanne potresti fare un mese per ogni grado

5) no, mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare quel fondo dovresti microfiltrarla o operare con chiarificatori. Mi chiedo se ne valga la pena. Ho provato quella birra qualche tempo fa, distribuendola poi ad amici e parenti, dopo due mesi di bottiglia ... hanno gradito. Buona birra ma basica, non troppo amara, non troppo di corpo, non troppo alcolica. Rifacendola aumenterei la gradazione con 1.2 di zucchero o meglio 1.5 di malto liquido ambrato, magari con bucce di limone in seconda infusione, perché è una birra estiva, a mio parere.

per la maturazione i primi 15 gg al calduccio, 18-20 gr, per la carbonazione , poi alla temperatura della tua cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfabeta, l'ho provata stasera con amici dopo 15 giorni circa di maturazione solo per curiosità :) nonostante fosse ancora un po' acerba e come dici te poco corposa tutti hanno gradito. La gasatura era perfetta e anche il grado alcolico era buono... Spero che col tempo maturando migliori ulteriormente. In che senso 18/20 grammi per la carbonazione? Io ho messo 6 grammi a litro... Mi segno i tuoi consigli per una prossima volta riprovando il kit IPA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ero convinto anch'io che la teoria per la maturazione fosse un mese per ogni grado ma poi ho letto un articolo che sosteneva che per birre molto profumate come la ipa in questione si consigliava di berle molto giovani in quanto gli oli essenziali responsabili del profumo sono molto volatili e tenderebbero a "spegnersi" col passare dei mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

si Papa, hai pienamente ragione, però se fai un'imperial ipa e la bevi dopo 2 mesi perchè vuoi sentire i luppoli è ancora peggio.

purtroppo con le ipa/apa ad alta gradazione devi fare delle rinunce parziali o andare giù di brutto con il DH per farlo durare il più a lungo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, colpa mia, con 20 grammi /Ltr avresti tante piccole molotov! Volevo intendere "gradi Celsius", . In particolare, visto il periodo in cui l'ho fatta, ho maturato le bottiglie in un contenitore con acqua e riscaldatore da acquario a 18-20 gradi C°. Io rimango sempre sui 4,5 - 5 grammi per il priming, perchè se matura d'estate e non viene consumata subito, la gasatura finale potrebbe risultare eccessiva, Ma come per tutto, è sempre questione di gusti e di palati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento