Prima Volta E+G.....domande Varie


Mijukaar

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Mi trovo ad affrontare la mia prima e+g con molta voglia di imparare anche e soprattutto dalle vostre risposte.

La birra che ho intenzione di fare è la seguente: http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/extra-strong/american-goblin.html

L'attrezzatura la possiedo (pentolame vario, colini a trama fitta, fermentatori e cose varie) e ho guardato vari video in rete che spiegano il metodo. Le mie domande sono in collegamento con le istruzioni date dal sito birramia per fare questo kit (http://www.birramia.it/doc/american-goblin-extra-strong-23-litri/). Per completezza di informazioni vi dico che per la bollitura possiedo una pentola di alluminio (quelle della nonna da conserva) che ha una capienza massima di 25L che userei per la bollitura. Le altre pentole piu piccole le userò per i passaggi precedenti.

1- supponendo di stare al massimo con i litri delle istruzioni sono previsti 4L per l'infusione e 5L per il lavaggio dei grani (si dice così?) per un totale di 9L. Poi dice di usare 10 litri per la bollitura. Il litro che mi manca è dato dal malto liquido (600gr.) o devo mettere un altro litro d'acqua?

2- se non dispongo di una tacca sulla pentola come mantengo i 10 litri rabboccando mentre bolle?

3- per raffreddare il mosto una volta terminata la bollitura pensavo di mettere dentro alla pentola (direttamente nel mosto) 3-4 bottiglie d'acqua che ho precedentemente messo in freezer. Acqua comprata al discount in bottiglie di plastica. Poi terminare l'eventuale raffreddamento nel lavandino con acqua fredda. Corretto o meglio di no?

4- è consigliato uno starter posso usare un pò del malto liquido presente nel kit o devo comprare il beermalt dry a parte? Nel primo caso una volta aperto la tanica come la conservo per i 2 giorni che mi separano dalla cotta? Nel secondo caso dopo come lo conservo (considerando che la busta più piccola è da 500gr)? O lo metto dentro al mosto del kit?

5- quanto starter preparo?

6- lo starter nel fermentatore fa parte dei 23L (quindi prima dell'inoculo mi fermo a 22L considerando 1L di starter) oppure metto 23L e aggiungo lo starter?

 

Chiedo scusa in anticipo per la quantità di domande ma vorrei sbagliare il meno possibile. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottima birra vedrai che sarai soddisfatto!!

Dunque provo a darti qualche risposta:

1- Nella ricetta è specificato che il malto liquido va aggiunto quando sei già a 10L, aggiungi pure un litro o durante l'infusione o durante il lavaggio delle trebbie.

2- se non disponi di una tacca, li devi un po' improvvisare, io personalmente passo il mosto in un contenitore graduato per essere sicuro di avere 10L poi una volta messo il tutto nella pentola per far bollire segno il livello con un pezzo di inox alimentare attaccato con una molletta in metallo al bordo della pentola, quando il livello scende rabbocco.

3-si come metodo va benissimo, considera che prima lo raffreddi meno sarà il rischio di contaminazione.

4-puoi usare tranquillamente quello nel kit per fare lo starter ,per quanto riguarda a come conservarla, basta tenerla in un luogo fresco e asciutto.

5-per quanto riguarda le mie esperienze passate per quel tipo di birra ne hai a sufficienza di 0,5L

6-io ti consiglio di stare a 22L, misuri l'OG e aggiungi acqua fredda nel caso sia troppo densa fino ad essere una tacca dal valore OG richiesto dal tipo di birra, poi aggiungi i lieviti e dovresti avere l'OG giusto per la ricetta.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi di nuovo qua. Ho seguito la ricetta in questione alla lettera però ho una domanda che vorrei porre a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Dopo aver unito il mosto bollito 1 ora al liquido derivante dallo scioglimento del beermalt e aver portato il tutto ai 23 litri richiesti ho mescolato vigorosamente il tutto per alcuni minuti. Fatto questo ho prelevato il campione per la misurazione della densità iniziale(mosto a 22° sul termometro adesivo), l'ho agitato e ho aspettato che la schiuma andasse via (il mio densimetro con acqua distillata misura 1000). La ricetta prevede un OG di 1094 mentre io mi ritrovo una densità di 1104-1106 visto che dopo i 1100 non ci sono più tacche.

Penso di aver fatto tutto bene e quindi non riesco a capire come mai una differenza di almeno 10 punti. Dove ho sbagliato? Cosa comporta una densità più alta di 10 punti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere:

lo starter aggiunto è consigliamo ma non calcolato nella ricetta. (quanto ne era ? ) oppure

il fermentatore graduato non è tarato bene ed hai aggiunto meno acqua.

10 punti a quella densita' non dicono molto, se pero' hai fatto solo mezzo lt di starter sei un po' bassino col lievito, ne occorreva almeno 1 lt e mezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho fatto mezzo litro di starter come mi aveva suggerito damien visto che era la mia prima volta con lo starter e non ho esperienza. Fatto con 0,5L d'acqua e 75 grammi di beermalt liquido come suggerito nelle istruzioni. Ora che posso fare (sempre che ci sia qualcosa da fare)?

 

Lievito usato: http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/mangrove-jack-s-new-world-strong-ale-m42-10-g.html

 

Grazie

Modificato da Mijukaar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intendi l'infusione dei grani (prepari come un "Te") di solito è mezzora e la temperatura deve stare in un range intorno ai circa 65°/70°,sull'E+G non cè tutta sta precisione come per l'all grain. Metti il coperchio alla pentola, al limite se vedi c'è tanta dispersione coprila con un telo di allumino leggero per le emergenze che trovi tipo da Decatlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kaito80

Intendi l'infusione dei grani (prepari come un "Te") di solito è mezzora e la temperatura deve stare in un range intorno ai circa 65°/70°,sull'E+G non cè tutta sta precisione come per l'all grain. Metti il coperchio alla pentola, al limite se vedi c'è tanta dispersione coprila con un telo di allumino leggero per le emergenze che trovi tipo da Decatlon.

Si intendevo l'infusione dei grani.

Nella ricetta che ho ricevuto con il kit parla di 60 min (http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/kit-birramia-partial-mash-e-g/ipa-india-pale-ale.html) per questo chiedevo.

Dopo un ora presumo l'acqua si raffredda.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua a fare domande a chi ne sa molto più di me. La birra in questione è quella di inizio topic (american goblin). Og 1104-1106 (10 punti sopra le istruzioni), dopo 7 giorni ho fatto il primo travaso e misurata la densità che è risultata 1044. Ora, dopo altri 8 giorni in fermentatore mi trovo una densità di 1032, ancora lontana per imbottigliare, visto che dovrei arrivare a 1026 data la mia densità iniziale. Direi di lasciarla un'altra settimana a fermentare, che ne dite? Temperatura locale di fermentazione 21°, temperatura letta sul termometro del fermentatore 22°.

Altri consigli utili al caso?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ne approfitto anch'io di questa discussione perchè anch'io devo fare tra poco un kit e+g di birramia ed è la prima volta.

Vorrei utilizzare acqua in bottiglia per tutto il procedimento perchè quella del mio rubinetto non mi piace molto.

Aggiungerò l'acqua fredda per raffreddare il mosto appena bollito e per portare il volume a 23 litri nel fermentatore.

Vorrei anche abbassare il ph di questa acqua con l'acido lattico quindi aprirò le bottiglie necessarie e ci metterò acido lattico quanto serve.

Ora il mio dubbio è questo:

l'acqua fredda che aggiungerò deve essere stata precedentemente bollita per essere sterilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento