Temperature Generali Cottura


Recommended Posts

Ciao ragazzi, non prendetemi in giro, è che sono alle prime armi, :):P , ma volevo chiedervi le temperature precise da usare per la cottura...

 

1) temperatura dell'acqua (molto calda) quando si versa il malto

2) temperatura dell'acqua per reidratazione lievito (massimo 30 gradi?)

3) dopo la bollitura raffreddare velocemente il composto... ma a che temperatura deve arrivare?

4) lacqua fredda che si mette nel fermentatore deve essere a temperatura ambiente o da frigo?

 

Ho un termometro digitale instantaneo per cibi e bevande... e per la prossima cotta volevo fare le cose serie :D:D:D:D

 

Grazie e buon week end!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che stai parlando di kit posso dirti che la (1) puoi tranquillamente evitarla, è sufficente scaldare il barattolo o busta a bagno maria e versarlo nel fermentatore con 3 lt di acqua bollente, (3) poi aggiungi acqua fredda per arrivare a 22/24 °C .

2) va bene

4) quella che serve per arrivare alla temperatura della 3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!!

Qual'è la tecnica migliore per raffreddare velocemente il composto?

L'ultima volta ho preparato il lavandino aggiunfendo acqua fredda e ghiaccioli da freezer e chiudendo il tappo. Poi ho messo la pentola bollente e dopo qualche minuto ho cambiato l'acqua con dell'altra fredda e altri ghiaccioli...

Avete dritte migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se hai una pentola abbastanza capiente potresti mettere una bottiglia di acqua da 2 litri in freezer e poi prima che congeli la versi direttamente nel mosto. Poi un altro paio le versi in fermentatore e unisci il mosto. Così dovresti raffreddarlo abbastanza in fretta e poi aggiungi acqua fresca fino al volume desiderato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se hai una pentola abbastanza capiente potresti mettere una bottiglia di acqua da 2 litri in freezer e poi prima che congeli la versi direttamente nel mosto. Poi un altro paio le versi in fermentatore e unisci il mosto. Così dovresti raffreddarlo abbastanza in fretta e poi aggiungi acqua fresca fino al volume desiderato

 

Non c'è il rischio di ossigenazione aggiungendo acqua freedda al mosto quando è ancora bollente? Avevo letto in un forum una cosa simile.... ma magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento