Produzione Ridotta


jpone78

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedervi se facendo una produzione di una birra, invece che lt 23 da lt 11,5 (dato che le faccio per me e mi ci vuole un pò per finire una produzione!!!), oltre che a dividere per 2 tutte le quantità di materie prime di una ricetta (estratto, grani, zucchero, luppoli.....), per quanto riguarda il lievito devo inserire ugualmente tutto il contenuto di una bustina oppure devo dividere per 2 pure questo???

Scusate in anticipo se sto chiedendo una grossa cavolata.....ma vorrei diminuire le quantità di birra prodotta perchè mi rimangono un pò troppo in cantina...anche se devo dire che ho una IPA fatta ad Aprile ed adesso è strepitosa.....però vorrei provare a fare quantità più ridotte. Inoltre se avete esperienza in merit, mi potete dare eventuali consigli?

Vi ringrazio in anticipo....e saluti a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito dovrebbe essere calcolato come ogni ingrediente, di solito una bustina viene utilizzata per una cotta da 23 lt con OG fino a 1050, ora se ne fai 12 lt non penso possa avere problemi di overpitching, puoi anche evitare di metterla tutta ma una volta aperta non è il caso ditenerla da parte.

Fa' comunque sorridere sta' cosa perchè tutti abbiamo il problema inverso, restiamo scarsi di lievito e.... difficilmente la birra riesce a rovinarsi !!! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non so come fai a dividere a metà l'estratto...e anche se ci riuscissi dove metteresti l'avanzo? Che poi dovresti fare comunque se non vuoi buttarlo via ma a questo punto é come fare tutti i 23 litri in un colpo solo :) secondo me potresti provare a prendere i kit brewfwerm che solitamente danno un volume finale minore oppure i kit nano di birramia che dovrebbero essere da 12 litri se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una E+G e no una birra Kit ...... avendo fatto due cotte una dietro l'altra mi sono ritrovato con 22 lt di birra weiss (circa 4°/4,5°) e 22 lt di IPA (7,5°/8°) ...essendo da solo in casa e avendo regalato qualche bottiglia qua e la mi sono impegnato a berle...per la weiss no problem ogni tanto la sera dopo il lavoro e così l'ho terminata .... mentre per l'IPA essendo un pò più complessa mi piace berla con un buon secondo, anche se a volte l'ho bevuto dopo il lavoro e un pò mi smoveva!!! cmq questo fine (max inizio settimana) provo a fare questa cotta E+G ridotta, vediamo un pò che cosa scappa fori!....grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento