Nuova Ricetta


larry1

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sto imbastendo la mia nuova ricetta visto che le temperature stanno scendendo e si può ricominciare a brassare! Mi piacerebbe fare una birra "beverina" non troppo amara ma che sia mooolto luppolata e profumata.. Allego la ricetta che ho partorito, avete suggerimenti o modifiche da proporre?

 

P.S. Ho già ordinato le materie prime quindi in caso proponete modifiche a quantità, tempi di cottura ma non a tipo di luppoli e malti! :D Ciao a tutti

 

OG : 1059 ABV : 5.9 % Plato : 14.5 IBU : 40.7 BU/GU : 0.69 EBC :
Malti e Fermentabili Maris Otter Grani gr 83 % CaraPils Grani gr 17 %
Luppoli Cascade (AA 5.5) gr 60 min Pellet Hallertauer Magum (AA 16) gr 60 min Pellet Hallertauer Magum (AA 16) gr 15 min Plug Cascade (AA 5.5) gr 3 min Pellet Cascade (AA 5.5) gr Dry-Hop Pellet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, sto imbastendo la mia nuova ricetta visto che le temperature stanno scendendo e si può ricominciare a brassare! Mi piacerebbe fare una birra "beverina" non troppo amara ma che sia mooolto luppolata e profumata.. Allego la ricetta che ho partorito, avete suggerimenti o modifiche da proporre?

 

P.S. Ho già ordinato le materie prime quindi in caso proponete modifiche a quantità, tempi di cottura ma non a tipo di luppoli e malti! :D Ciao a tutti

 

Scusate, la ricetta è

 

Malti

5kg di Maris Otter

1 kg di Carapils

 

Luppoli

10 gr CASCADE 60 min.

13 gr HALLERTAUER MAGNUM 60 min.

20 gr HALLERTAUER MAGNUM 15 min.

20 gr. CASCADE 3 min.

70 gr. CASCADE dry hopping

 

Mash-in

60 min a 68°

Mash out

15 min a 78°

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la ricetta mi piace abbastanza, però se vuoi farla beverina come dici, io manterrei la OG più bassa mantenendomi sui 1040-1045. Mi lascia un po' perplesso la scelta del magnum.... non l'ho mai usato, però dagli AA che ha, per un ibu a cui punti relativamente alto conferirà tanto erbaceo vista la tipologia di luppolo.

 

io lo abbasserei a 30 IBU togliendo magnum

 

Avrei visto meglio altri luppoli per lo stile sinceramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la ricetta mi piace abbastanza, però se vuoi farla beverina come dici, io manterrei la OG più bassa mantenendomi sui 1040-1045. Mi lascia un po' perplesso la scelta del magnum.... non l'ho mai usato, però dagli AA che ha, per un ibu a cui punti relativamente alto conferirà tanto erbaceo vista la tipologia di luppolo.

 

io lo abbasserei a 30 IBU togliendo magnum

 

Avrei visto meglio altri luppoli per lo stile sinceramente

Ciao Enrico,

ma infatti ho messo bassa la quantità del magnum.. alla fine sono 33gr.. (così una confezione mi dura per 3 cotte.. ;) )

Vediamo che ne viene fuori! Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento