Dubbi Sanitizzazione E Ossigenazione


zeta

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei ricominciare a fare qualche cotta all grain, come facevo fino a un anno fà, il procedimento mi è abbastanza chiaro però ho avuto problemi in passato con ossigenazione e sanitizzazione.

Vorrei chiedervi prima di tutto cosa mi consigliate per sanificare e in base a quello che mi consigliate i tempi di contatto del prodotto con l'attrezzatura, se va risciacquato o meno etc.

Per quanto riguarda l'ossigenazione invece in passato ho avuto problemi di scarsa attenuazione direi dovuta a un'ossigenazione fatta male.

Ossigeno scuotendo il fermentatore ma evidentemente lo scuoto troppo poco, per quanto tempo bisogna scuoterlo affinchè sia ossigenato a dovere?

 

Grazie ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla sanificazione ci sono trattati oramai epici in rete e nel forum, ogni volta che se ne apre una discussione ognuno dice la sua e non se ne viene fuori.

L'ossigenazione la faccio anchio cosi', 3/4 minuti finchè non si forma una spanna di schiuma, ma l'ultima volta non avevndo reidratato il lievito ho avuto una fermentazione a 3 cilindri e con scarsa attenuazione, devo capire se a causa del metodo o del lievito visto che lo usavo per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per il chiarimento per l'ossigenazione, per la sanitizzazione allora cercherò qualcosa, comunque in breve io vorrei qualcosa per sanificare che magari non sia troppo costosto e che non ci sia bisogno di risciacquo, io utilizzavo il metabisolfito ma solo con quello ho avuto problemi.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, la candegina la metto nell'acqua e lascio tutto in immersione per un ora può andare? Il risciacquo con il bisolfito invece va fatto per immersione anche lui o bastano 5-6 lt con il bisolfito e lo faccio entrare a contatto con tutte le parti del fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla candeggina bastano 30 minuti, un paio di cucchiai in 10 lt di acqua fredda, generoso risciaquo in acqua calda e metti a scolare.

Il bisolfito va' in acqua fredda, un cucchiaino /lt ( anche meno ), scuoti il fermentatore e metti a scolare, non serve tenerlo immerso.

io non ti ho detto nulla come promesso :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ossigenazione personalmente sono arrivato a una soluzione molto semplice e a sbattimento zero sfruttando l'effetto venturi e non agito/mescolo/pompo aria etc.

Sul tubo utilizzato per il travaso ho praticato 2 fori da circa 2-3 mm l'uno, ad un distanza di circa 10 cm dall'uscita, in modo da creare l'effetto venturi. l'aria entra da sola nel mosto in travaso, arriva nel fermentatore dove fa un bel tuffo e io sto a guardare. posso assicurare che funziona

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ossigenazione personalmente sono arrivato a una soluzione molto semplice e a sbattimento zero sfruttando l'effetto venturi e non agito/mescolo/pompo aria etc.

Sul tubo utilizzato per il travaso ho praticato 2 fori da circa 2-3 mm l'uno, ad un distanza di circa 10 cm dall'uscita, in modo da creare l'effetto venturi. l'aria entra da sola nel mosto in travaso, arriva nel fermentatore dove fa un bel tuffo e io sto a guardare. posso assicurare che funziona

Molto interessante; in pratica,SE ho capito, un foro passante nel tubo per i travasi, a 10 cm dalla fine (cioè verso la punta dove il mosto arriverà) e ti risparmi minipimer, palettate ecc. La punta bucata credo che non debba essere immersa nel liquido ma sempre un poco sollevata, per pescare aria. Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato ieri il metodo Venturi come ha spiegato Blem e direi che funziona egregiamente, si vede benissimo che il flusso non è costante e pieno per via dell'aria incamerata, poi ho anche dato di paletta e scuotimento, con OG da 1088 non volevo rischiare.

Grazie Blem :)

 

 

La punta bucata credo che non debba essere immersa nel liquido ma sempre un poco sollevata, per pescare aria. Giusto ?

Certo, il gesto serve anche a spashare il mosto ed aumentare l'ossigenazione, quindi resta alto piu' che puoi..... ma sempre sotto il livello della pentola .

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo avuto lo stesso effetto la prima volta, quando ho usato un tubo per i travasi che era un poco largo, non tanto da fare uscire la birra ma abbastanza da fare entrare aria: travasavo birra e aria, con una discreta quantità di schiuma (poi ho preso un tubo a tenuta...). Magari adesso uso quel tubo per passare dalla pentola al fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve mastri birrai, visto che parlate di sanificazione, in diversi forum trovo diversi pareri sulla sanificazione delle bottiglie, e vi pongo una domanda in merito , dopo aver sanificato le bottiglie con il bisolfito e lasciate a scolare x 10/15 min li devo risciaquare con l'acqua del tipo acqua in bottiglia commerciale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento