Domande Sulla Witbier.


Aussie_70

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Ho iniziato la mie esperienza brassicola con una WItbier (Belgian Extreme).

 

Ho commesso, a mio parere, un paio di errori, spero veniali:

- ho splashato durante il travaso della cotta da pentola a fermentatore;

- non sono riuscito (per problemi "logistici") a raffreddare velocemente la cotta.

 

In sostanza, ho travasato la cotta ancora calda (non sono in grado di stabilire la temperatura) dalla pentola al fermentatore e mi ci sono volute 10 ore (nonostante abbia messo acqua fredda fino ai 15 litri richiesti) per portare la temperatura a 22°C.

Ho provveduto ad effettuare il controllo della OG (1.040) e poi ho effettuato l'inoculo del lievito in dotazione.

Diciamo che ha iniziato la fermentazione dopo poche ore (circa una dozzina) ed il gorgogliatore attesta che il tutto sembra procedere per il verso giusto (complice anche la presenza di schiuma sulla superficie).

La temperatura ambiente è di circa 22°C e la controllo tutte le mattine e le sere (tolleranza ± 1°C).

Pensate che capiterà qualcosa ?

Se tutto fila liscio attendo ancora il weekend e controllo la densità e poi caccio il travaso nel secondo fermentatore, per "pulire" il mosto.

Dopo ancora una settimana pensavo di fare la seconda fermentazione direttamente nel fermentatore con il priming dato in dotazione.

Arrivati a questo punto ho due dubbi:

- a che temperatura deve avvenire la maturazione ?

- quando deve essere lunga, considerando lo stile di birra in questione ?

 

Grazie a tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il momento in cui il mosto passa dalla pentola al fermentatore é l'UNICO in cui deve splasciare perché così ossigeni il mosto (anche se andrebbe fatto con il mosto freddo). Per il priming se non ho capito male vuoi aggiungere il destrosio in fermentatore e poi lasciarlo lí. In realtà se fai così fai ripartire la fermentazione e non otterrai frizzantezza. Quando aggiungi lo zucchero si deve imbottigliare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

Grazie per le rassicurazioni.

Anche stamattina (ore 06.55) il gorgogliatore emettere i suoi "versi" ed il fermentatore ha il tappo convesso (la schiuma ha "sporcato" le pareti per ~ 5 cm oltre il livello).

Il lievito è stato inoculato a 22÷23 °C: tengo un diario con tutti i passaggi ed i miei commenti (ho anche un termometro digitale con igrometro ... registro anche questi dati)

In realtà la ricetta in allegato al kit Belgian Extreme Witbier dice espressamente di mettere il destrosio nel fermentatore vuoto dove effettuerò il secondo travaso (fine della prima fermentazione in due fasi) in modo tale da mescolarlo bene ... qui sì che non deve avvenire lo "splashing" (userò il tubo di gomma sanificato) ... subito dopo provvederò all'imbottigliamento in long neck da 0,50 l. (nuove, lavate e sanificate, compresi i tappi).

 

Grazie per il commento alla bandiera ... sono estremamente affezionato a questo vessillo per motivi sentimentali (il Veneto è la mia terra di origine), storici e familiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

Ho iniziato la mie esperienza brassicola con una WItbier (Belgian Extreme).

 

Ho commesso, a mio parere, un paio di errori, spero veniali:

- ho splashato durante il travaso della cotta da pentola a fermentatore;

- non sono riuscito (per problemi "logistici") a raffreddare velocemente la cotta.

 

In sostanza, ho travasato la cotta ancora calda (non sono in grado di stabilire la temperatura) dalla pentola al fermentatore e mi ci sono volute 10 ore (nonostante abbia messo acqua fredda fino ai 15 litri richiesti) per portare la temperatura a 22°C.

Ho provveduto ad effettuare il controllo della OG (1.040) e poi ho effettuato l'inoculo del lievito in dotazione.

Diciamo che ha iniziato la fermentazione dopo poche ore (circa una dozzina) ed il gorgogliatore attesta che il tutto sembra procedere per il verso giusto (complice anche la presenza di schiuma sulla superficie).

La temperatura ambiente è di circa 22°C e la controllo tutte le mattine e le sere (tolleranza ± 1°C).

Pensate che capiterà qualcosa ?

Se tutto fila liscio attendo ancora il weekend e controllo la densità e poi caccio il travaso nel secondo fermentatore, per "pulire" il mosto.

Dopo ancora una settimana pensavo di fare la seconda fermentazione direttamente nel fermentatore con il priming dato in dotazione.

Arrivati a questo punto ho due dubbi:

- a che temperatura deve avvenire la maturazione ?

- quando deve essere lunga, considerando lo stile di birra in questione ?

 

Grazie a tutti !

 

L'errore da non rifare assolutamente è splasciare il mosto mentre è ancora caldo perchè si ossida e la birra da mosto ossidato prende sapori anomali.la prossima volta al posto di splasciare e aspettare 10 ore, fai il contrario cioè aspetti che si raffreddi e poi splasci, Lo splasciamento è molto positivo per la successiva fermentazione ma va fatto a mosto freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blem !

 

... tutta esperienza che incamero ... la prossima volta saprò come comportarmi.

 

Dal momento che sei così gentile, sai indicarmi, più o meno, a quanti gradi dovrei portare la cotta raffreddata per esser inserita nel fermentatore ?

 

Comprendo che dipenda dalla quantità totale della ricetta (la mia ne prevede solo 15 litri), ma era tanto per avere un'idea ... volevo dotarmi di quei termometri da cucina analogici e cercare di fare il tutto in maniera scientifica e ripetibile.

 

Inoltre hai idea di quanto dovrebbe rimanere a maturazione questa tipologia di birra una volta imbottigliata e a quale temperatura dovrebbe essere mantenuta ?

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blem !

 

... tutta esperienza che incamero ... la prossima volta saprò come comportarmi.

 

Dal momento che sei così gentile, sai indicarmi, più o meno, a quanti gradi dovrei portare la cotta raffreddata per esser inserita nel fermentatore ?

 

Comprendo che dipenda dalla quantità totale della ricetta (la mia ne prevede solo 15 litri), ma era tanto per avere un'idea ... volevo dotarmi di quei termometri da cucina analogici e cercare di fare il tutto in maniera scientifica e ripetibile.

 

Inoltre hai idea di quanto dovrebbe rimanere a maturazione questa tipologia di birra una volta imbottigliata e a quale temperatura dovrebbe essere mantenuta ?

 

Grazie !

L'ideale è raffreddarlo fino alla T di inoculo del lievito quindi diciamo a circa 20 °C, fino a 22 va bene. Le wit non hannop bisogno di tempi lunghissimi di maturazione ma un paio di mesi di bottiglia li darei, poi devi giudicare tu in base agli assaggi. La T alla quale tenere le bottiglie è sempre intorno ai 16°C, temperatura che personalmente non posso garantire per quei 50 litri di birra che mi ritrovo quasi sempre in cantina quindi stanno alla temperatura che trovano (estate anche 26-28, inverno anche 10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente Blem.

 

Anch'io ho il problema della temperatura di maturazione: fortunatamente andiamo verso l'inverno e quindi penso che che in cantina avrò una temperatura abbastanza prossima a quella da te indicata, anche dal momento che la stapperò al massimo entro la prima decina di dicembre.

 

Per ovviare a questo problema (inverso in estate) sto studiando una piccola camera climatica che mi possa gestire sia il fermentatore che la maturazione, regolando opportunamente le temperature.

 

Il web mi ha dato parecchie idee che sono in via di sviluppo.

 

Ciao e grazie nuovamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io ho inserito la bustina di zucchero all'inizio assieme al lievito quando ho chiuso il fermentatore, e dato che mi sembrava poco ne ho aggiunto un po' di zucchero da cucina dato che mi ricordavo che in alcune ricette si doveva aggiungere addirittura un kilo. Per ora la fermentazione è molto attiva esce anche la schiuma dal gorgogliatore a 24 ore dalla chiusura. pensavo comunque di aggiungere zucchero quando farò l'imbottigliamento. cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, MarcelloT ha scritto:

io ho inserito la bustina di zucchero all'inizio assieme al lievito quando ho chiuso il fermentatore, e dato che mi sembrava poco ne ho aggiunto un po' di zucchero da cucina dato che mi ricordavo che in alcune ricette si doveva aggiungere addirittura un kilo. Per ora la fermentazione è molto attiva esce anche la schiuma dal gorgogliatore a 24 ore dalla chiusura. pensavo comunque di aggiungere zucchero quando farò l'imbottigliamento. cosa ne dite?

Ma che bustina di zucchero hai aggiunto?? Ke kit stai facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcelloT ha scritto:

mi sono reso conto che quella che andrebbe distribuita all'imbottigliamento io l'ho messa subito. ne aggiungero' altra perchè a me piace frizzante. il kit è belgian extreme witbier (15L).

stai facendo un po di confusione... hai ben chiaro i passaggi???? non hai seguito la ricetta??

lo zucchero che metti in fermentatore non aumenta la frizzantezza ma l'alcol!! fai un ripasso altrimenti rischi di fare ca..te!!

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento