Dubbio Ricetta


zenocav

Recommended Posts

Salve a tutti può andar bene questa ricetta fatta con BeerTools e prendendo spunto ad una ricetta della brewdog:

 

Malto Pale Ale 3,5 kg

Malto Caramel 150L 0,63kg

Malto Crystal 0,2 kg

 

Acqua Mash 12,5 L Temp Mash: 62 C° per 75 min

 

Acqua Sparge 12,5 L

 

Simcoe 5g 60m

Citra 5g 60m

Simcoe 5g 30m

Citra 5g 30m

simcoe 50g dryhop

citra 75g dryhop

Mosaic 62,5 dryhop

Cascade 50g dryhop

 

OG: 1046 FG: 1014

Amaro: 30

ABV: 4,26%

 

 

Pensate che possa andar bene? Devo modificare qualcosa?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono diversi dati "estremi "

a partire dal mash a 62, sei alla soglia di saccarificazione e verra' secchissima, almeno a 64/65 dovresti lavorare.

con l'amaro sei un po' scarico ed in compenso il luppolo da DH sarebbe un'enormita' anche per il mio amico Soia :D

con 25 lt di acqua ti verranno17 lt di mosto finali ( tolte le spese ) quindi non avrai 1046 ma 1055 circa, che con una fermentazione regolare ti porterebbe ad og di 1014 ma.... 5,5 vol% abbondanti.

Ora sai che piega prendera' la tua birra quindi potrai regolarti.

Esempio se la vuoi meno alcolica aumenti qualche lt di sparge e diluirai il pre_boil

Salute

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono diversi dati "estremi "

a partire dal mash a 62, sei alla soglia di saccarificazione e verra' secchissima, almeno a 64/65 dovresti lavorare.

con l'amaro sei un po' scarico ed in compenso il luppolo da DH sarebbe un'enormita' anche per il mio amico Soia :D

con 25 lt di acqua ti verranno17 lt di mosto finali ( tolte le spese ) quindi non avrai 1046 ma 1055 circa, che con una fermentazione regolare ti porterebbe ad og di 1014 ma.... 5,5 vol% abbondanti.

Ora sai che piega prendera' la tua birra quindi potrai regolarti.

Esempio se la vuoi meno alcolica aumenti qualche lt di sparge e diluirai il pre_boil

Salute

OK, ti ringrazio, io ho preso solo i dati dati dal programma :blink: , comunque si il Dh lo diminuirò, posso tranquillamente dimezzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento