Camera Di Fermentazione Freezer


zenocav

Recommended Posts

Salve a tutti, da grande amante delle ale, ora che l'inverno è alle porte inizia ad essere un problema fermentare con basse temperature, in garage ho un freezer a pozzetto di quelli semi-professionali, la mia idea era quella di trasformarlo in una camera di fermentazione con magari la doppia funzione freddo/caldo, ho visto molti video a riguardo, se compro un termostato (stc-1000) posso comandare il freezer e il calore insieme? (per il calore avevo pensato di installare una stufetta elettrica, o una ventola collegata a delle resistenze).

 

 

Poi avrei un altra curiosità,

mi sta arrivando una fascia riscaldante che userò non appena arriverà il freddo, ha bisogno di un termostato o la temperatura è gia preimpostata?

 

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati bene per la trasformazione del congelatore in camera termica perchè avevo sentito dei pareri contrastanti, nel senso che è piu' complicato di un semplice frigo ma non ne conosco il motivo.

stufette elettriche o resistenze aperte sono improponibili all'interno per via della condensa, si trovano cavi riscaldanti per acquari o rettilari e funzionano come la fascia di cui parli, con uno da 50/80 watt collegato ad STC sei a cavallo.

la fascia ha il suo range di calore, cambiando la posizione della fascia sul fermentatore otterrai il calore che credi ( piu' bassa e piu' scalda )

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati bene per la trasformazione del congelatore in camera termica perchè avevo sentito dei pareri contrastanti, nel senso che è piu' complicato di un semplice frigo ma non ne conosco il motivo.

stufette elettriche o resistenze aperte sono improponibili all'interno per via della condensa, si trovano cavi riscaldanti per acquari o rettilari e funzionano come la fascia di cui parli, con uno da 50/80 watt collegato ad STC sei a cavallo.

la fascia ha il suo range di calore, cambiando la posizione della fascia sul fermentatore otterrai il calore che credi ( piu' bassa e piu' scalda )

ok , grazie mille mi informerò,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un freezer e non ho avuto nessun tipo di problema. Faccio passare il cavo sonda del stc1000 dallo scolo condesa in basso insieme a un cavo riscaldante da 80w (il mio freezer è a pozzetto di quelli larghi 90cm) e collegato tutto a stc1000. Ho impostato il freezer alla massima potenza, tanto poi ci pensa stc1000 ad accenderlo quando necessario, impostando un ritardo di 6 minuti tra una accensione e l'altra mi trovo bene. In più avendo un freezer puoi gestire (io non l'ho ancora fatto) anche le basse fermentazioni.

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento