Fermentatore Plastica Vs Fermentatore Inox


Damien

Recommended Posts

Ciao a Tutti!!

ieri girando in internet sono incappato in un articolo..."15 consigli per homebrewing" tralasciandone alcuni perche' già trattati volevo metterne uno a vostro giudizio per vedere se è veritiero oppure era solo una presa di posizione del sito o di chi ha scritto l'articolo.

Arrivando al succo l'articolo diceva che chi usava materiali in plastica sottolineando fermentatori ,rubinetti , gorgogliatori e palette per mescolare il mosto di cambiarli TUTTI una volta all'anno , il motivo è che la plastica è porosa quindi indipendentemente dal fatto che si usi acqua calda e sanitizzante delle microparticelle potrebbero rimanere attive da qualche parte all'intero del fermentatore e dei vari componenti aumentando di molto il rischio di infezione della birra andando avanti col tempo, cosa che con i fermentatori in inox non accaderebbe.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dipenda dalla frequenza con cui siano usati. Ovviamente la plastica si usura più facilmente, non ama le alte temperature, si deforma più facilmente, ma il basso costo ne giustifica l'uso, almeno iniziale. Ovviamente l'acciaio è durevole, ma necessita di cure maggiori. Ovviamente la differenza plastica /acciaio è più marcata per mosti ad alta gradazione, vino per esempio, dove l'agente corrosivo è maggiore, Per la plastica, inizialmente mi pare un buon compromesso. Io, in passato col vino e ora con la birra, fermento in plastica senza averne mai avuto ritorni spiacevoli. A patto che sia buona plastica. MA questo è un problema all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi vende ti dirà sempre di cambiare, e quindi comprare, l'attrezzatura e accessori più del dovuto, altrimenti come fanno a campare? :D anche se di base è tutto corretto ciò che viene detto, a parte i tempi.

secondo me, come per qualsiasi cosa, se trattata bene e con la giusta manutenzione può avere una vita molto lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inox è un metallo infame, oltre al fatto che ne esistono mille mila version, ma poi si rischia che durante l'uso si graffi e con il contenuto o il metallo con cui lo graffiamo si rimuovano I suoi ossidi protettivi e bam....addio component in inox...

 

fra l'altro un fermentatore da 30 litri in inox costa mica male....

 

il future è il vetro!!....fermentatori di vetro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con l'amico soia fare attenzione cosa si compra e farsi consigliare da amici amici a un mio amico gli hanno rifilato un contenitore di lt 50 tipo olio meta inox e meta cromato sembrava tutto inox ma la prova calamita ha scoperto la misfatta lavato faceva le macchie di ruggine gli ho prestato il mio per continuare la cotta per la fermentazione di lt 50 la cotta al grain

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Uomoluppolo

In pratica, modificando una damigiana da olio, bocca larga, con buco con mola da vetro per avvitare un rubinetto, oppure, senza buchi usando il tubo travasatore sifonato. Forse sono piu laboriose da maneggiare, ma durano una vita, ho damigiane usate in famiglia di 40 anni e piu !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!!

ieri girando in internet sono incappato in un articolo..."15 consigli per homebrewing" tralasciandone alcuni perche' già trattati volevo metterne uno a vostro giudizio per vedere se è veritiero oppure era solo una presa di posizione del sito o di chi ha scritto l'articolo.

Arrivando al succo l'articolo diceva che chi usava materiali in plastica sottolineando fermentatori ,rubinetti , gorgogliatori e palette per mescolare il mosto di cambiarli TUTTI una volta all'anno , il motivo è che la plastica è porosa quindi indipendentemente dal fatto che si usi acqua calda e sanitizzante delle microparticelle potrebbero rimanere attive da qualche parte all'intero del fermentatore e dei vari componenti aumentando di molto il rischio di infezione della birra andando avanti col tempo, cosa che con i fermentatori in inox non accaderebbe.

Voi cosa ne pensate?

io penso che è una boiata tremenda...cambiare l'attrezzatura una volta all'anno...assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento