Fermentatore In Vetro


WolFmx

Recommended Posts

Fermentatore in Vetro Realizzato utilizzando una damigiana a bocca larga da 30lt, devo dire che effettivamente, come detto da qualcuno, non è molto comodo da usare, sopratutto il fatto di non avere un rubinetto per travasi e imbottigliamento è la parte piu scomoda, come pulizia nessun problema... però come effetto visivo è stupendo... per un utilizzo casalingo come hobby, è bello vedere la birra fermentare! :D

è anche relativamente economico, la damigiana mi è costata 18€ e l'imbragatura in acciaio, me la sono fatta in casa.

 

14332917_1254842377880291_8323808608578214344978_1254842351213627_1271259927376214409829_1780356922247580_8895719253375314324131_1780356892247583_8474631719468314409504_1780356968914242_7184153585013914434863_1780357145580891_61736865251860

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, il tappo in sughero non è il massimo, piu che altro non chiude ermeticamente, prossime fermentazioni uso quello in plastica... oppure devo trovare il modo di aggiungere uno strato di plastica per lasciare inalterato l'effetto visivo in sughero...

Link al commento
Condividi su altri siti

a Natale ci metto le lucine intorno, dentro ci metto un birrone rosso che fermenta io mi metto in poltrona a guardarlo bevendo birra da un boccale enorme e ogni tanto mormorerò un "....Già...."

 

 

 

puoi spiegare come hai fatto a fare l'imbragatura??

 

ah, ho ricostruito la forma del fermentatore in autocad e poi ho fatto lo sviluppo dei tronchi di cono, per avere la curvatura giusta delle righette orizzontali, poi li ho tagliati con il taglio al plasma e li ho piegati dandogli la curvatura con una pressa... una saldatina, una verniciatina e il gioco è fatto... niente di tanto complicato :D

 

ah, mi son scordato un piccolo dettaglio... faccio il fabbro di lavoro :rolleyes:

Modificato da WolFmx
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tantissima stima per I fabbri ;-)

 

finchè si parla di autocad e sviluppo in 2D e/o 3D te lo faccio a occhi bendati, il problema a questo punto è solo reperire il material....

 

ma a questo proposito credo che appicherò una piccola variante sui materiali....

 

 

curiosità, il travaso come lo fai??

usi il tubo a pescaggio? se si come avvii il travaso?

 

fabbro in che ambito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti trovare uno che lavora il vetro per farti un buco per rubinetto ;)

ci avevo gia pensato, cmq esistono anche attrezzature apposta, ma per le volte che lo utilizzo posso fare anche a meno...

 

tantissima stima per I fabbri ;-)

 

finchè si parla di autocad e sviluppo in 2D e/o 3D te lo faccio a occhi bendati, il problema a questo punto è solo reperire il material....

 

ma a questo proposito credo che appicherò una piccola variante sui materiali....

 

 

curiosità, il travaso come lo fai??

usi il tubo a pescaggio? se si come avvii il travaso?

 

fabbro in che ambito??

Il travaso lo faccio con il tubo da imbottigliare dentro al fermentatore in plastica, pulisco la damigiana e poi lo ritravaso di nuovo, alla vecchia maniera :)

Fabbro in ambito Carpenterie metalliche di medie dimensioni... capannoni...

 

Molto bello complimenti. ti suggerisco però di non usare più il sughero "nudo" ma interponi sempre la pellicola o del parafilm perchè il sughero con la sua porosità può diventare una tana di batteri

si, si vede anche dalla foto che ho aggiunto uno strato di pellicola, anche per vedere se riuscivo ad ermetizzarlo ma niente, devo passare al tappo in plastica anche se è orrendo...

 

Bello, però personalmente, più che per il sughero mi preoccuperei dell'esposizione della birra alla luce diretta... magari userei dei vetri verdi (come alcuni boccioni).

il fermentatore è in cantina, quindi anche di giorno la luce è scarsissima...

Modificato da WolFmx
Link al commento
Condividi su altri siti

con 18 euro ti veniva un fermentatore completo di plastica :P, più sicuro e più pratico :P

comunque se qualcuno vuole posso regalare un paio di damigiane di vetro da 54 litri

a parte che ne ho gia 2 di fermentatori in plastica, e se usassi quello in plastica non avrebbe senso il motivo per cui ho usato quello in vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento