Weiss Sgasata


alex78

Recommended Posts

salve a tutti,

ieri ho aperto una bottiglia di weiss imbottigliata il 22 agosto e dopo 23 giorni ancora risulta sbasata.

come priming mi ho utilizzato la dose presente nel kit di bittamia mitica Demetra che è di 150 grammi che è la dose consigliata.

 

pensate che con il tempo si sistemerà?

 

ho devo procedere in qualche altra manierà?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao! Devo premettere che ho fatto 2 volte quel kit e mi sembra sempre di ottenere una birra meno gasata delle altre nonostante usi più zucchero in priming, comunque le domande di rito sono:
1) per sciogliere lo zucchero come hai fatto?
2)A che temperatura hai tenuto le bottiglie durante la fermentazione in bottiglia?
3) le bottiglie erano tappate bene?

Modificato da fedeghine
Link al commento
Condividi su altri siti

1) zucchero sciolto in acqua bollita in un pentolino

2) temperatura di fermentazione in bottiglia cinca 24/25 gradi

3) le bottiglie sono tappate bene almeno

non mi viene in mente altro allora, do per scontato he tu le abbia fatte fermentare in bottiglia per due settimane....

Modificato da fedeghine
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ieri ho aperto una bottiglia di weiss imbottigliata il 22 agosto e dopo 23 giorni ancora risulta sbasata.

come priming mi ho utilizzato la dose presente nel kit di bittamia mitica Demetra che è di 150 grammi che è la dose consigliata.

 

pensate che con il tempo si sistemerà?

 

ho devo procedere in qualche altra manierà?

 

 

Se quando hai aggiunto lo zucchero per la carbonazione hai poi imbottigliato immediatamente e con tappi a perfetta tenuta (diciamo entro un paio d'ore - no sughero) devi solo aspettare

 

P.S. come dico sempre, mescolare in continuazione non serve a niente (tranne a irrobustire i muscoli delle braccia) perchè si aggiunge zucchero solubile in acqua, non olio

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, io da pivello con le mie weiss da kit, seguendo i consigli dei ragazzi del forum (ovvero considerando le temperature di fermentazione) mi trovo bene con circa 9g per litro, per il priming. A dirla tutta, vorrei provare anche un po' meno. Dopo un mesetto la frizzantezza c'è già tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vi aggiorno, dopo 60 giorni la mia weiss è ancora sgasata, niente da fare.

intravedo delle bollicine quando la verso nel bicchiere ma quando assaggio nada, ha una leggera frinzattezza tipo quando l'assaggi a fine fermentazione, boh sembra che non ci abbia messo lo zucchero.

comunque chiedo un consiglio, visto che mi sembra sprecato aprire le bottiglie e provarle per poi buttare il tutto che ne dite se le stappo è ci aggiungo dello zucchero in bottiglia?

se è possibile fare questo, quanto zucchero secondo voi dovrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strana questa cosa, va contro la fisica comunque se vuoi ricarbonare, fallo con i misurini appositi direttamente in bottiglia. Magari usa i misurini da bottiglie da 33 per le mezzo litro e i misurini da mezzo litro per bottiglie da 75cc.è un lavoro ingrato ma si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti,

scusatemi se ritorno all'allargomento precedente ma non mi voglio rassegnare a buttare la birra.

ricapitolando parliamo della weiss che ho fatto ad agosto è che è risultata sgasata.

dopo aver messo le bottiglie da parte per sei mesi, ho ripreso una bottiglia stappata ed il risultato è sempre lo stesso, birra sgasata, sempre la birra che apri a pranzo e poi la ribevi l'indomani, tra l'altro nelle bottiglie vedo sempre dei residui forse lievito boh, che fluttuano nella birra.

vengo al punto è chiedo sempre a voi, mi è venuto in mente di provare a fare una cosa, vorrei stappare tutte le bottiglie e rimettere la birra nel fermentatore, lasciarla un paio di giorni a winterizzare per far andare a fondo tutte quelle particelle fluttuanti, rifare il priming e imbottigliare.

secondo voi dopo 6 mesi che già è imbottigliata si può fare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

B) salve e buona birra a tutti.

il problema fino ad ora descritto con la DEMETRA l'ho avuto anche io dopo 8 settimane di rifermentazione in bottiglia a 24 gradi, la birra risulta essere sempre leggermente sgasata <_< con una schiuma molto consistente e quel poco di perlage con bollicine quasi microscopiche :( .

la prova di aggiungere dello zucchero bianco dopo la terza settimana su alcune bottiglia ha dato una leggera marcia in più ma nulla di così evidente.

sono arrivato alla conclusione che sicuramente la birra vale la pena rifarla perché eccezionale come gusto per la rifermentazione in bottiglia mi affiderò allo zucchero tradizionale seguendo quanto dato da tabelle in giro per la rete :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare ma è un lavoro lungo (per svuotare e rilavare tutte le bottiglie ci vuol tempo). Ma invece le 2 bottiglie di prova che avevi ricarbonato che risultato ti hanno dato?

per essere sincero non ho più provato a con le 2 bottiglie per mancanza di tempo, avevo anche scartato questa soluzione per gli eccessivi segimenti che vedo e volevo un po ripulirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sincero non ho più provato a con le 2 bottiglie per mancanza di tempo, avevo anche scartato questa soluzione per gli eccessivi segimenti che vedo e volevo un po ripulirl

Peccato. Se vuoi ricarbonare rimetti tutto nel fermentatore, metti al fresco per una settimana, ritravasi in un fermentatore con sciroppo di zucchero e imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti

Siccome sto per fare questo kit mi sono messo a leggere le discussioni relative. .. vorrei evitare il problema di cui si parla qui... mi consigliate di aggiungere zucchero tradizionale al destrosio presente nel kit a addirittura sostituirlo completamente o quanto sopra è solo un caso per cui vale la pena di procedere con il destrosio?

Link al commento
Condividi su altri siti

zucchero o destrosio vanno bene entrambi, non e' dubbio cruciale, scegli con serenita' l uno o l altro

Il 4/24/2017 in 15:16 , skalvaloscozzese ha scritto:

Salve a tutti

Siccome sto per fare questo kit mi sono messo a leggere le discussioni relative. .. vorrei evitare il problema di cui si parla qui... mi consigliate di aggiungere zucchero tradizionale al destrosio presente nel kit a addirittura sostituirlo completamente o quanto sopra è solo un caso per cui vale la pena di procedere con il destrosio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ce l'ho ancora nel secondo fermentatore.. con densità a 1014 che proprio non ne vuole sapere di scendere a 1010 cazzarola... oltre a questo sono ancora in dubbio per il priming. . Alla luce di quanto sopra come vi comportereste facendo o rifacendo questo kit? Meglio attenersi ai 150g di destrosio previsti dal kit o aumentare la dose? Credo fortemente in questo kit il campione ha un profumo di weiss entusiasmante l'ultima cosa che vorrei è avere un prodotto finale carbonato male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento