Andando A Luppoli


Recommended Posts

Salve a tutti mastri birrai e consumatori di birra, e da un pò che birrifico, (qualcuno sul foro ha visto qualche ricetta), ieri mentre andavo a pescare mi sono imbattuto in un muro di luppolo! ovviamente maturo e pronto a finire nella mia prossima cotta, da quel che ho letto in giro su vari siti internet in genere la percentuale di AA e molto bassa, lo potrei usare comunque da aroma, facendo vari test. voi che ne pensate, usate ho avete usato luppoli selvatici nell'hombrewing? vi allego qualche foto!

 

luppolo.jpg

luppolo1.jpg

luppolo2.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mastri birrai e consumatori di birra, e da un pò che birrifico, (qualcuno sul foro ha visto qualche ricetta), ieri mentre andavo a pescare mi sono imbattuto in un muro di luppolo! ovviamente maturo e pronto a finire nella mia prossima cotta, da quel che ho letto in giro su vari siti internet in genere la percentuale di AA e molto bassa, lo potrei usare comunque da aroma, facendo vari test. voi che ne pensate, usate ho avete usato luppoli selvatici nell'hombrewing? vi allego qualche foto!

 

luppolo.jpg

 

luppolo1.jpg

 

luppolo2.jpg

 

 

resine.jpg

 

resine1.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il luppolo se ne trova spesso vicino ai torrenti, non è raro in effetti, però essendo selvatico e spesso incrociato con altri selvatici non puoi avere indea del sapore ed aroma. Io ne trovai un po' l'anno scorso, lo raccolsi e non aveva un grande aroma ma una volta essiccato aveva una puzza micidiale e l'ho buttato senza nemmeno provarlo.

Se sei convinto ipotizza un alfa acido intorno a 6, realizza una mini cotta e mettine una quantità per un ibu finale di circa 30... dovresti poter coprire una larga fascia in caso di più o meno amaro rimanendo su qualcosa di bevibile, poi in base al risultato potrai regolarti per una cotta intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non conosci gli alfa acidi... non usarlo per l'amaro, fai piuttosto un dry hopping dopo averlo sterilizzato a vapore.

Così riduci il rischio di avere un amaro eccessivamente basso o alto e usi il tuo personalissimo luppolo fresco (se regali qualche bottiglia puoi anche legarne uno o due coni al collo della stessa).

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento