Impianto All Grain Autocostruito Con Mash Automatizzato


giftalar

Recommended Posts

Ok misure prese.

Per quanto riguarda il litraggio attuale, tenuto conto del bancale che inizialmente non avevo considerato, alzo il boil di 25cm circa e riesco ad arrivare a filo del rubinetto, mi basta sostituire il rubinetto con uno in linea e ci sto dentro perfetto …. sembra fatto a posta… questa è risolta !

Per l'upgrade utilizzerò il meccanismo rubinetto rubinetto.

Perfetto !!!

 

A proposito visto che alcuni mi hanno chiesto in privato in che cosa consiste la prova con acqua e sapone … rispondo in chiaro a beneficio di tutti !

 

Quando si avvitano due raccordi del gas, per verificare se c'è anche solo una piccolissima perdita, basta sciogliere del sapone in una piccola bacinella d'acque, e spennellare i raccordi …. aperto il circuito, se in prossimità delle giunture si presentano delle piccole bollicine, evidentemente il raccordo perde !!!

E' un metodo semplice e può evitare che si verifichino situazioni di pericolo anche gravi ….

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma è complicato portare a metà altezza il pannello del boil ?

Nella descrizione hai parlato di 6 pannelli e anche a vederli sembrano divisi, alzandolo di 40 cm avresti l'altezza che ti manca.

Alla fine la soluzione più semplice é sempre quella che funziona meglio. Come ho scritto non avevo considerato il bancale che ho utilizzato solo in un secondo momento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho effettuato due piccole modifiche all'impianto.

La prima riguarda il Boil.

Come consigliatomi da alcuni sul forum ho provveduto a rialzare il piano della pentola di Boil inserendo un ulteriore ripiano.

Con questa configurazione ho la possibilità di travasare il mosto freddo direttamente nel fermentatore senza dover sollevare la pentola di Boil.

Il tutto è reso possibile anche dalla pedana su cui è appoggiata la struttura che mi permette di avere una altezza sufficiente per poter travasare a caduta.

 

IMG_0598.jpgupload immagini gratis

 

La seconda modifica riguarda l'impianto di ricircolo.

In un primo momento avevo semplicemente portato il tubo all'interno del cestello con le trebbie, ho pensato invece di indirizzarlo in maniera diversa, cioè facendo in modo che il getto punti il centro del cestello in maniera perpendicolare al bordo pentola, ad una altezza che all'incirca si trova poco sotto il livello delle trebbie.

Lo scopo è quello di smuovere le trebbie durate l mash e sostanzialmente creare una sorta di mescolamento automatico che a mio avviso dovrebbe favorire l'estrazione.

 

IMG_0599.jpgfree image hosting

 

 

Lunedì farò la prima cotta ….. con il sistema completo di automazione mash e ricircolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

ho due dubbi sull'impianto.

Il primo e' sul rimescolamento delle trebbie, io sapevo che nei sistemi di ricircolo le trebbie non si devono smuovere ma semplicemente filtrare.

Il secondo sono le fascette di plastica che tengono il tubo. non mi sembra plastica alimentare con le temperature di mash secondo me la plastica a contatto con il mosto in ricircolo non e' una bella cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento