Tripel E T-58


Recommended Posts

Come da titolo vorrei brassare in partial mash una Tripel da OG 1080 con lievito T-58.

Nel grist:

 

Ricetta per Belgian Triple - Partial Mash, litri finali 24,0 (in bollitura 30,0)
efficienza 70%, bollitura 60 min.
OG 1,082; IBU: 34,1; EBC: 14;
Malti:
3000 gr Light, 1,030;

1000 gr Extra Light, 1,040;
300 gr Zucchero Candito, Clear, 1,036;
250 gr CaraPils, 1,030;
1500 gr Pils, 1,030;
250 gr Fiocchi Frumento, 1,030;
500 gr Miele, 1,030;

Luppoli e altro:
50 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min,

30 gr Saaz, 4,0 %a.a., 20 min, Kettle;
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min,
30 gr Saaz, 4,0 %a.a., 5 min,
12 gr Coriandolo, 0,0 %a.a., 5 min,

Lieviti:
SafBrew Specialty Ale T-58 2 buste

 

Ho gia' usato questo lievito nella mia prima AG ma non ero pronto a gestirlo, quindi a 22°C si è rivelato prepotente.

 

Facendolo lavorare a 18/19 °C riuscira' a portare a termine la missione considerando l'OG importante e che non è un must di attenuazione ?

 

Dènghiu B)

 

 

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti dico qualcosa che già sai, ma la casa produttrice dichiara un'attenuazione apparente del 70%, che porterebbe la birra tra 1.020 e 1.025, e secondo me per una Tripel è tantino. Non so se usando due bustine il risultato possa cambiare radicalmente... Perché non il BE256?

Invece ne approfitto per farti io una domanda... Cosa intendi con "prepotente"? Devo usarlo prossima settimana per una saison... Beh che visto lo stile sarebbe una bella notizia se davvero fosse così prepotente, ma se potessi darmi qualche dettaglio in più te ne sarei grato! :D

EDIT: con tutto quel miele e quello zucchero candito, in effetti, potresti scendere anche sotto l'1.020. Non so, perché non provi a vedere cosa suggerisce il software che usi per birrificare?

Modificato da Gigij4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto apposta gli zuccheri per poter scendere qualche punto, forse tolgo anche il carapils, per la schiuma ci penseranno i fiocchi ^_^

Se non è indicato per la mia tripel lo sara' ancora meno per la tua saison, ne ho fatte un paio stesso grist con belle saison e france saison liquido, con il belle a momenti mi restava solo acqua ... e continua a lavorare in bottiglia, col france mi sembra vada meglio ma ha solo un mese e non voglio finirla prima del tempo come l'altra.

Domenica la porto al mio 1° contest cosi' ti potro' raccontare la figuraccia :lol:

Prepotente.... non so' come spiegarlo, ma arrivano delle vampate dal bicchiere che non preferisco, come fosse solfito( lo usavo ma in maniera modesta, ) di certo il T-58 a 22°c non ci puo' lavorare, al contrario L'abbey a cui fai riferimento dicono che sia troppo neutro e bisogna spingerlo.

purtroppo sono legato ad un'ordine dove non hanno lieviti liquidi e x stavolta provo a gestire meglio la bestiola, stiamo a vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono a casa, quindi non ricordo esattamente, ma Beersmith mi dava una buona attenuazione, se non sbaglio l'FG è 1.011... La voglio secca e leggera ma non vorrei avere acqua, vorrei evitare di scendere fino a 1.002-3, sebbene sia in stile :D abbiamo scelto quel lievito proprio perché ha la fama di rilasciare molti profumi e sapori, e sai bene che in una Saison è il lievito il vero padrone. Però se mi dici che i profumi non ti hanno convinto mi mandi un po' in crisi... Io volevo spingerlo! Ma magari invece cercherò di tenermi sui 20, soprattutto inizialmente. Per i liquidi ancora non voglio, mi mantengo sui secchi. Tra l'altro il T-58 l'ho già comprato, e se è davvero così prepotente mi sa che la Saison è davvero l'unico stile in cui usarlo... Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non faccio testo, l'ho usato solo una volta ed era la mia "prima volta".

Avro' fatto qlc cavolata forse, ma leggendo in giro soprattutto da chi ci ha lavorato moltissime cotte dice che è molto difficile da addomesticare.

Io voglio partire da 18, a 20 arrivarci dopo il travaso.... forse .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho brassato la saison, e devo dire che nella mia (breve) esperienza non ho mai visto un lievito così incazzato :D Ha cominciato a gorgogliare meno di 3 ore dopo l'inoculo, e sono 36 ore adesso che gorgoglia in maniera bestiale. Sembra che stia divorando anche il fermentatore! Lo sto facendo lavorare a 18, tra un paio di giorni lo alzerò. Ho anche cambiato qualcosa nel mash e nel grist e ora la FG dovrebbe essere su 1.008, spero ce la farà, considerato anche che l'OG non era altissima.

 

Tu che hai deciso per la tua tripel?

Link al commento
Condividi su altri siti

1008 dopo 36 ore ?.... era bassina davvero l'Og allora, in questo caso assomigliera' molto piu' ad una saison.

 

Io ho stravolto un po' tutto, sara' una dubbel in partial mash da 1074, quindi via il coriandolo e l'estratto liquido, ho abbassato l'IBU a 28 ed aggiunto altri speciali al posto del carapils, sempre T-58... ormai gli tocca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, probabilmente mi sono espresso male, intendevo dire che Beersmith adesso mi stima la FG a 1.008, ma non ho ancora preso campioni ovviamente, troppo presto... Sarebbe sprecato! Pure quando l'hai usato tu era così affamato e con così poco "lag time"? Tanto più che hai fatto fermentare a temperatura "alta" (ho visto che per la Fermentis il range ideale è 15-20).

Comunque io tra le belga preferisco le tripel, però forse così il lievito avrà vita un po' più facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho brassato una triple questi giorni, OG 1089 e dopo una settimana 1018 con due bustine di T58 con mini starter (ho avuto qualche problema con il mash quindi la FG sarà leggermente più alta di quella desiderata infatti), il tutto a 20-22 gradi (inoculo a 24). Il lievito in question lavora parecchio e bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo usato già a 22 in un confronto s33 e t58 con lo stesso mosto diviso in due fermentatori proprio per decidere quale usare.... ha vinta decisamente il t58.

Non mi pare essere un lievito così ingestibile sinceramente, crea un deposito molto compatto ed è abbastanza stabile in temperatura poi se vai oltre i 25 26 dovrebbe tirare fuori più speziatura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sono le aspettative che ci portano a cercare la perfezione, magari inventandosela, sperimentare sperando che ci sia altro da trovare.

Io da comune mortale sono fortunato ad avere voi che spero mi ragguaglierete sugli sviluppi di questa bestiola, tanto ho ancora 15 gg prima di brassarla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la tradizione vorrebbe che i lieviti belga vengano inoculati a 18 gradi e poi portati a 21-22 in un paio di giorni ma non avendo una camera di fermentazione per me è impossibile, poi alcuni lo portano più su dall'inizio per accentuare lo speziato però ti avvicini troppo ad una saison visto che è già molto saporito di suo... a me è piaciuto il sapore raggiunto nella prova con la T a 22 più o meno (sembrerà un paragone forte, ma è esattamente lo stesso sapore che trovi nelle chimay... probabilmente viene usato un lievito molto simile) e non lo porterò più su in temperatura, non per le triple almeno, su una dubble scura o saison potrebbe avere senso uno o due gradi in più per tenerlo più presente nella prima e spiccare nella seconda

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo la mia una saison, spero che sarà una scelta vincente! :) Sì, ho letto da qualche parte che il ceppo è lo stesso che usano per la Chimay. Comunque devo dirti che le mie tripel preferite sono quelle in cui il lievito fa il "prepotente"... Tipo la spettacolare Westmalle, che è un classicone! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sarà sicuramente, è un lievito assolutamente fantastico e pienamente caratterizzante con tutti i sapori che ritrovi nelle birre già citate... non amo le saison quindi non so darti coordinate stilistiche su quelle birre.

Si la westmalle è la prima Triple riconosciuta come stile se non sbaglio, però non è la mia preferita... anche perchè la sento meno lievitosa rispetto ad altre secondo i miei gusti... oltre al fatto che con la chimay ho legato ricordi fantastici di un viaggio in belgio in giro per le abbazie, quindi hanno un posto speciale insieme a d'orval e chouffe :D !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima, non sono un appassionato dello stile, quindi non ne conosco moltissime (o meglio, il periodo in cui le bevevo risale a qualche anno fa, quando ero molto meno "scafato"), però di recente ho riassaggiato e molto gradito quella. Probabilmente dipenderà anche dal solido apporto finale del luppolo, che secondo me bilancia meravigliosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento