Quantitativi Di Acqua.


Damien

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla mia prima all grain e leggendo varie ricette e anche nei vari kit dicono di utilizzare mediamente 3l di acqua per ogni kg di malto e altri 3l al kg per il lavaggio delle trebbie, nella ricetta in questione io dovrei utilizzare 3kg di malto in grani per produrre in definitiva 23L di birra, ma stando a queste regole io mi dovrei ritrovare con 30L tra mosto e lavaggio trebbie. mi potreste spiegare meglio come seguire la ricetta? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ammostamento, puoi rispettare la proporzione dei 2.5 - 3 litri a kg di grani, per il lavaggio delle trebbie dovrai usarne di più.

 

fai conto che se parti con 4 kg di grani avrai 12 litri di acquaint mash, ma I grani ne assorbono un po quindi a fine mash non ne avrai mai 12, metti che devi arrivare a 26 litri di mosto prima della bollitura per arrivare a produrne 20 a fine bollitura, il lavaggio delle trebbei dovrà portare il quantitative di mosto ottenuto dai primi 12 litri fino a 26.

 

esempio in piccolo:

 

4kg di trebbie

 

4x3=12

12 litri di acqua a inizio mash

 

I grani assorbono 3 litri

 

12-3=9

9 litri di acqua a fine mash

 

26 sono I litri a cui devi arrivare

 

26-9 =17

17 sono I litri per il lavaggio trebbie

 

 

 

I numeri sono ipotetici, guarda il ragionamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un programma tipo brewonline o brewplus, sono intuitivi ed indispensabili per conoscere i volumi e il rapporto con l'IBU.

una domanda: aggiungerai estratto o zuccheri alla ricetta penso, perchè con solo 3 kg di grani in 23 lt ti esce un The.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , so che il rapporto di 3kg di malto con 23L di birra finita era poco sensato, era solo un'esempio.

la ricetta alla quale mi riferivo è questa http://www.birramia.it/pdf/birra-belgian-white-biere-all-grain.pdf come quantitativo in mash siamo a 15L e li ci siamo dato che abbiamo 5kg tra malto e fiocchi di avena e di frumento, ma nella ricetta dice di lavare le trebbie con altrettanta acqua.

Ipotizzando che a mash ultimato mi rimanga circa 12L di mosto con l'aggiunta dei 15L (da ricetta) io arriverei a circa 27L.

a 23L ci arrivo a fine bollitura,causa evaporazione?

nella ricetta non menziona a un quantitativo di mosto a cui devo arrivare prima della bollitura,

Grazie ancora per la pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, 4 lt di evaporazione sono nella media, dipende dal diametro della pentola e dal vigore della bollitura.

Io ne perdo 5 con pentola da 40 di diametro, se è inferiore lo sara' anche di evaporazione.

Costruisciti un'astina graduata cosi' potrai sapere sempre quanti lt stai raccogliendo e quanti ne restano mentre bolle.

Devi andare in bollitura con 28 lt circa ed OG 1042 per rispettare la ricetta, se dovessi stare + basso di OG meglio sacrificare qlc litro che perdere punti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, 4 lt di evaporazione sono nella media, dipende dal diametro della pentola e dal vigore della bollitura.

Io ne perdo 5 con pentola da 40 di diametro, se è inferiore lo sara' anche di evaporazione.

Costruisciti un'astina graduata cosi' potrai sapere sempre quanti lt stai raccogliendo e quanti ne restano mentre bolle.

Devi andare in bollitura con 28 lt circa ed OG 1042 per rispettare la ricetta, se dovessi stare + basso di OG meglio sacrificare qlc litro che perdere punti ;)

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento