Approccio All'all Grain:attrezzatura


Lucio#09

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Dopo varie esperienza in birra da kit e in e+g, voglio iniziare a fare la birra come pare a me e passare quindi al metodo All Grain.

Il primo step è sicuramente quello dell'attrezzatura e guardandomi un po' in giro volevo iniziare a cucinare prima con 2 pentole per poi passare alle 3 pentole quando la produzione sarà avviata :D

L'idea è quella di iniziare con cotte dei canonici 20-23 lt, per poi chissà passare a 40-50L.

Al momento sono in possesso di una pentola da 35 Litri della Polsinelli e di una serpentina in rame.

L'idea è la seguente:utilizzare per lo sparging il metodo "Fly sparge" e a tal proposito vi chiedo un parere.

Più che utilizzare un filtro zapap con le due pentole in cui lavare le trebbie, volevo utilizzare un frigo passivo per contenere l'acqua si sparging. L'intenzione è quella di riscaldare l'acqua per il lavaggio nella pentola per la bollitura contemporaneamente all'ammostamento, travasarla nel frigo liberando la pentola per la bollitura e usarla per il lavaggio. Secondo voi è fattibile?Il mio unico dubbio è la costanza della temperatura dell'acqua travasata e chiedo a chi ha esperienze dirette con l'uso di un frigo passivo se ciò è fattibile.

In questo caso costituirei il mio impianto nel seguente modo:

-Frigo passivo per lo sparging con rubinetto

-Pentola di amostamento Polsinelli 35L con doppio fondo e piatto per il fly sparge(l'alternativa è batch sparge+filtro halo, ma da quello che ho capito il doppio fondo con fly sparge è la tecnica più efficiente)

-Pentola da bollitura Polsinello 75 Litri con solo rubinetto(no termometro)..

-Due fornelloni a gas da 8.6 kW

-Serpentina in rame per il raffreddamento

 

Poi per il passo successivo ai 50 litri passerei ad una pentola da 50 Litri con triplo fondo(mi piaceva molto la pentola della SS) per evitare le varie caramellizzazioni e userei quella da 35 Litri(che poi sono 40) per lo sparging, con l'aggiunta di un altro fornellone, magari più piccolo.

 

Che dite?

Modificato da Lucio#09
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che ancora devi fare la prima cotta e gia' hai speso 8000 euro :D

Fare lo sparging a cotte da 23 lt porta via oltre mezz'ora e passeresti dai 80 ai 50 °C tra preparazione e fine sparging.

Una pentola da salsa in alluminio costa 25 euro, se ti serve solo x scaldare l'acqua di sparge.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito da dove sono usciti sti 8000, comunque è un'attrezzatura di tutto rispetto per un novizio della AG...io faccio AG da due anni e ho solo una pentola di acciaio da 45 lt, una di alluminio da 30 e una serpentina autocostruita; per filtrare uso un normale ed economico lauter bin e mi trovo benissimo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito da dove sono usciti sti 8000, comunque è un'attrezzatura di tutto rispetto per un novizio della AG...io faccio AG da due anni e ho solo una pentola di acciaio da 45 lt, una di alluminio da 30 e una serpentina autocostruita; per filtrare uso un normale ed economico lauter bin e mi trovo benissimo...

Io ho la tua stessa identica attrezzatura e non ci penso nemmeno a ingrandirmi.

Gli 8000 euri erano ironici, era evidente, visto che era partito con la prima cotta ed attrezzatura standard arrivando ad un impianto da 50 lt..... extra lusso :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'idea di fare un primo passo verso un biab elettrico con ricircolo..

Nel mio caso sarebbe la soluzione più adatta..e poi magari in futuro passare alle tre pentole

Con la pentola polsinelli da 35L(che poi dovrebbe essere da 40 all'orlo) quanti litri finiti verrebbero fuori indicativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, mi sono buttato, ma rivedendo un po' le spese cercando di limitare all'essenziale..E quindi la strada è tracciata:Gas+bombola :D

Morrison hai ragione, ero partito troppo forte.

 

Comunque ho appena comprato

2*fornelloni da 7.5kW

1*Pentola Yoxu da 70Litri

1*Rifrattometro

 

Spiego perchè la scelta della 70 Litri..Semplice:era il modello vecchio del Veronese e veniva 10 euro in meno del nuovo da 50 Litri..Pagarla 60 euro non mi sembra malaccio..

So già che come qualità non è il massimo, anzi abbastanza bassa, ma la userei solo in bollitura e, così facendo, mi lascio aperta la strada per i 40 litri finiti..

Da quel che ho letto in giro il primo modello è leggermente meglio di quello nuovo, ma parlare di qualità su una pentola di 50 euro mi sembra eccessivo..

 

Capitolo filtraggio doppio fondo mash:ho la fortuna di avere un amico fabbro e un'azienda vicina di taglio laser. La sfortuna è che il fabbro non riesce a procurarsi(o quanto meno per il momento) una lastra microforata a fori circolari(i fori di Polsinelli sono da 1.5mm da quel che ho capito)..Dovrebbe però recuperare una lastra a fori quadrati(lato di 1.5mm)..Ora, dato che spenderei praticamente zero,mi domanda:se prendessi due lamiere con fori quadrati e le sovrapponessi in modo da coprire parzialmente i fori otterrei un buon risultato?L'idea è allettante dato che si tratta di un risparmio di 50 eurini..

 

Capitolo Sparging:intenzionalmente non ho comprato la seconda pentola e vorrei procedere con il batch sparge..In casa ho una pentola inox da 15-20 litri con cui facevo E+G. Posso usare quella, magari ricorrendo ad un batch in due fasi?

 

Capitolo filtrazione bollitura: non vorrei dotare la pentola di nessun filtro (o meglio, se il filtraggio del mash si rivela una buona soluzione sicuramente lo adotterei anche qua). E' sufficiente un bel whirpool e in caso una sacca microfiltrante(quella che usavo per i grani in e+g) a fine tubo di travaso?

 

Capitolo rubinetto pentola boil:da quanto lo metto?E avrei anche la possibilità di saldare una boccola alla pentola in modo da non ricorrere al dado interno alla pentola. E' meglio come soluzione?

 

Scusate le mille domande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Inox e rame li eviterei al momento per un discorso di sbattimento/costi..stavo guardando anche i tubi multistrato pex-c,che ne pensate?

 

Per il cristal sarebbe la soluzione più semplice ed economica,ma sono dubbioso sul fatto dell'alta temperatura...se poi mi dici che ti vengono ottime birre allora perché no :D

L'alternativa al crisral è quello per alte temperature appunto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento