Luppolo Selvatico


zenocav

Recommended Posts

Posso ufficialmente dire che o il periodo di raccolta è finito o la zona naviglio di Castelletto era già stata depredata o ho finito io di farlo...

 

Pochi coni e piccoli dal profumo del saaz...ma questa è solo una mia impressione.

 

Il vincitore della raccolta dei luppoli fai da te di quest'anno si conferma soia, sono un po verdi ma molto belli.

E soprattutto se hai fatto un cerca-trova-raccogli di 10 minuti il risultato è molto buono.

 

Vedremo l'anno prossimo.

 

In alternativa se non è troppo tardi, qualcuno ha voglia di andar per luppoli per il parco del Ticino il prossimo weekend?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!! come consigliatomi da L'uomoluppolo ;) vorrei condividere qualche foto di luppolo selvatico raccolto ieri dalle mie parti e sapere cosa ne pensate! penso che lo userò in una lager solo pilsner e cara pils in minuscola quantità per sentire l'effettivo aroma/amaro di questo luppolo! in una foto si vede l'esperimento che ho fatto, 1 litro di acqua 2 cucchiaini di zucchero e 10 grammi di luppolo fresco, equivalenti a 2 grammi secchi. l'ho fatta bollire 60 minuti, spento il fornello ho aggiunto acqua fino a riportarla ad un litro, filtrato è ho assaggiato.. ovviamente è stata una prova per amaro, devo dire che l'amaro c'è, non fortissimo ma cmq marcato, ora farò una prova con 15 minuti di bollitura per sentire che aroma sviluppa, dopodichè partirà la sperimentazione nelle prossime cotte! a voi le foto!

 

luppolo.jpg

luppolo1.jpg

resine1.jpg

test_luppolo.jpg

luppolo2.jpg

Modificato da Alessandropetro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ne ha! ho trovato piante molto profumate e altre un po' meno, avendo l'imbarazzo della scelta ho pure fatto una cernita :D

nel tragitto in macchina, per andare a casa con il malloppo, c'era un profumo che mi sembrava di essere a luppolandia :D

adesso so dove andare in primavera a raccogliere le cime di "bruscandolo" per fare il risotto! B)

 

per chi non li conoscesse... http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/bruscandoli-proprieta-controindicazioni-ricetta/

Modificato da SOIA
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come va la raccolta del luppolo? nella mia zona, (terni) c'è ne da caricare con il camion lungo il fiume velino, :D :D volendo non si potrebbe far analizzare da qualche (birreria?) laboratorio anche non specializzato?? intanto la prima raccolta è secca e pronta da imbustare (prima foto), (foto2) un bel grappolino raccolto oggi sotto casa, (foto3) un cono proveniente dalla sponda del velino, prima non ci avevo mai fatto caso alla quantità di luppolo che cresce nella mia zona, ora lo individuo da lontano!! :lol: complimenti Soia bellissimo il cespuglio e bellissimi coni! che armona sprigionano quelli raccolti da te? io devo dire due principali odori, uno ha un odore simile allo stiryan golding (ne ho un pò in congelatore e devo dire che si avvicina molto), l'altro ha un'aroma più forte mi ricorda l' hallertau hallertau hersbrucker. mentre alcuni non odorano in particolar modo! :D:D qui nella mia citta vengono chiamati "lupari" ci si fanno le "fregnacce" un piatto tipico ternano, frittelle di acqua e farina con i luppoli freschi e un pò di sale, specialmente nel periodo pasquale :):)

 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il tuo raccolto! :D Omolupo devi per forza trasferirti in altre zone :P

si, è possibile farli analizzare ma è abbastanza costoso ed essendo piante selvatiche, con chissà quali e quanti incroci, potrebbe essere un'analisi pressochè inutile, se i raccolti sono fatti da diverse piante. Infatti, come hai evidenziato anche te, hanno aromi diversi da una pianta all'altra, alcune addirittura non sanno da nulla :D , e non sarà nemmeno facile trovarne il giusto impiego, io per non sbagliare li userò in cotte sperimentali in DH, molto DH :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! poi ancora ne ho altro da raccogliere ma voglio aspettare la piena maturità, anche se sono arrivate a far danni le cimici -_--_- già ho provveduto a fare delle talee di ogni pianta raccolta, adesso vediamo se attecchiscono. magari ne esce qualcosa di buono ;) penso che faro la prova empirica del thè con un lppolo con AA% conosciuto, ora non ricordo perfettamente il procedimento :wacko::wacko: . era in cantiere una pilsner con solo luppolo che ho raccolto, ma prima voglio fare tutte le prove del caso, ancora è troppo caldo per una lager qui in casa mia, sto attrezzando un pozzetto, ma ce da lavorarci su ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

operazione "esodo" per abbandonare la Lombardia ha ufficialmente inizio! chi mi ospita nel resto della nostra fantastica penisola?? pago in birra!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

UomoLuppolo Volendo una 50ina di grammi pronti da usare te li posso spedire, ovviamente non voglio nulla in euri! se ti interessa fammi sapere, iero ho insacchettato il primo raccolto, erano 2 chilogrammi fresco, 400 grammi secco. ora ne ho 3 di raccolti a seccare, che ho selezionato tra i più profumati che ho raccolto finora, di secco dovrei superare i 3 chilogrammi! fammi sapere se ti interessa, sarebbe un piacere condividere questo luppolo con qualcuno che mi possa dare qualche feedback ;) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlessandroPetro, grazie davvero sei gentilissimo, ma non posso privare nessuno del proprio Luppolo, usalo per fare della birra fenomenale, te lo meriti, grazie ancora.

 

 

SOIA, sei l'unico per cui faro un'eccezione alla filosofia sopra citata......se quando ti svegli una mattina trovi una sagoma rettangolare più chiara o più scura sul muro.....ecco li è dove c'èra il congelatore che ti ho portato via :D :D :D

 

 

a febbraio di quest'anno ho piantato 200-300 semi di luppolo...non ricordo più nemmeno quanti.......fregature o no me ne sono salvate un 10 piante circa, alcune ancora piccolo alter più cresciute, spero che l'anno prossimo inizino a dare I loro frutti......o meglio I loro coni :P :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento