zenocav

Luppolo Selvatico

Recommended Posts

Salve a tutti, è fine agosto, e quindi è giunto il periodo di fioritura del luppolo selvatico, io trovato delle piante a 15 minuti da casa mia, mi domandavo, una volta raccolto è possibile utilizzarlo per la birrificazione?

grazie

Salve a tutti, è fine agosto, e quindi è giunto il periodo di fioritura del luppolo selvatico, io trovato delle piante a 15 minuti da casa mia, mi domandavo, una volta raccolto è possibile utilizzarlo per la birrificazione?

grazie

Prendi un cono, lo stringi tra le dita e annusi.Le dita devono diventare tra l'oleoso e l'appiccicoso con un po' di deposito di lullolina gialla.

Io lo avevo usato in in dry hopping in una APA perchè usarlo da amaro è un salto nel buio, veramente buono.birra eccezionale...peccato che è finita e peccato che mio papà che mi aveva portato il luppolo non c'è più...la dedico a lui :(

• Like 2

come li hai trattati prima di gettarli in DH? hai fatto infusione per sanitizzare tutto o cos'altro?

Prendi un cono, lo stringi tra le dita e annusi.Le dita devono diventare tra l'oleoso e l'appiccicoso con un po' di deposito di lullolina gialla.

Io lo avevo usato in in dry hopping in una APA perchè usarlo da amaro è un salto nel buio, veramente buono.birra eccezionale...peccato che è finita e peccato che mio papà che mi aveva portato il luppolo non c'è più...la dedico a lui :(

I grandi re del passato ci osservano sempre dandoci la luce delle stelle che brilla illuminando il nostro cammino.

Rendilo fiero della tua birra!

poteva essere un DHEA, che no so io :D per questo ti chiedevo :P .

ma buttandoli così come li hai trovati, non c'è un bel rischio di infezione? questo mi piaceva capire, cosa hai fatto , se lo hai fatto, per eventualmente sanitizzare i luppoli

ma buttandoli così come li hai trovati, non c'è un bel rischio di infezione? questo mi piaceva capire, cosa hai fatto , se lo hai fatto, per eventualmente sanitizzare i luppoli

Se proprio vuoi farlo buttali nel congelatore in un sacchetto pulito per 3-4 giorni.

In alternativa l'alcool formatosi durante la fermentazione avvenuta prima del DH farà da sanitizzante

• Like 1

Il mio luppolo dell'orto (e quello selvatico) l'ho sempre usato come quello comprato perchè ho pensato che chi lo vende non lo sanitizza ma lo essicca soltanto

• Like 1

Ciao a tutti homebrewe, come faccio a distinguere se il luppolo è maschio o femmina?

Devi alzargli la foglia! :D

• Like 1

Devi alzargli la foglia! :D

lol

Cioè in che senso?

se è femmina produce i fiori(cioè i coni) altrimenti no

• Like 1

E basta? Perché ho visto che ci sono dei coni più corti rispetto agli altri sulla stessa pianta

anche se fossero di tre lunghezze diverse, la sola presenza basterebbe ad identificare il sesso della pianta.

Il problema è individuarne la specie, voi avete qualche consiglio? il luppolo che ho raccolto al tatto sembra carta e lascia le mani oleose, il profume e l'aroma sono forti, molto fruttati.

Il problema è individuarne la specie, voi avete qualche consiglio? il luppolo che ho raccolto al tatto sembra carta e lascia le mani oleose, il profume e l'aroma sono forti, molto fruttati.

senza avere la palla di cristallo, dirti che luppolo sia equivale a dirti una boiata

ci sono già varie discussioni sul tema...comunque io ho rischiato un paio di volte (sempre e solo come terzo luppolo, non lo userei mai da amaro...) e non ho avuto problemi, al max un po' di sentore erbaceo che tende a sparire con la maturazione.

ricetta (all'epoca facevo ancora e+g): http://www.forumbirramia.com/topic/20923-robust-porter-servaja-by-evoluke-eg/

Edited by Evoluke75

certo che va bene, presumo sia femmina, anche perchè non credo che i maschi producano le infiorescenze

Edited by Evoluke75