Prima Imperial Ipa. Consigli Ricetta


Gigij4

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei brassare la mia prima imperial IPA, e volevo sottoporvi la ricetta per avere qualche consiglio e spunto. :)

 

Recipe Specifications
--------------------------
Boil Size: 15,00 l
Post Boil Volume: 12,00 l
Batch Size (fermenter): 12,00 l
Bottling Volume: 12,00 l
Estimated OG: 1,082 SG
Estimated FG: 1,015 SG
Estimated Color: 21,2 EBC
Estimated IBU: 172,0 IBUs
Brewhouse Efficiency: 70,00 %
Est Mash Efficiency: 70,0 %
Boil Time: 60 Minutes
Ingredients:
------------
2,00 kg Pale Malt (2 Row) Bel
2,00 kg Pale Malt, Maris Otter
0,15 kg Crystal (circa 150-160 EBC)
0,20 kg Corn Sugar (Dextrose)
20,00 g Amarillo [8,80 %] Mash hop
20,00 g Citra [13,00 %] Mash hop
20,00 g Mosaic (HBC 369) [12,80 %] Mash hop
10,00 g Amarillo [8,80 %] - Boil 60,0 min
10,00 g Citra [13,00 %] - Boil 60,0 min
10,00 g Mosaic (HBC 369) [12,80 %] - Boil 60,0 min
15,00 g Amarillo [8,80 %] - Boil 20,0 min
15,00 g Citra [13,00 %] - Boil 20,0 min
15,00 g Mosaic (HBC 369) [12,80 %] - Boil 20,0 min
5,00 g Irish Moss (Boil 10,0 mins)
20,00 g Amarillo [8,80 %] - Boil 5,0 min
20,00 g Citra [13,00 %] - Boil 5,0 min
20,00 g Mosaic (HBC 369) [12,80 %] - Boil 5,0 min
1,6 pkg Safale American (DCL/Fermentis #US-05)
35,00 g Amarillo [8,80 %] - Dry Hop 14 Days
35,00 g Citra [13,00 %] - Dry Hop 14 Days
35,00 g Mosaic (HBC 369) [12,80 %] - Dry Hop 14 Days
Mash Schedule: BIAB, Medium Body
Total Grain Weight: 4,15 kg
----------------------------
Mash monostep a 67°C per 75 min
----------------------------

Spero sia sufficientemente chiara, ho modificato la formattazione di Beersmith in certi punti perché mi sembrava confusionaria. In particolare vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con la tecnica del mash hopping, che ero curioso di provare.

EDIT: un'altra cosa sulla quale sono particolarmente curioso è il dosaggio dei luppoli in dry hopping, che mi rendo conto essere bello aggressivo per il quantitativo di birra. Tuttavia, è una scelta consapevole, perché voglio una birra dai profumi tropicali forti, che colpiscano immediatamente. Potrei pensare di abbassare il dry hopping a 10 giorni anziché 14.

Modificato da Gigij4
Link al commento
Condividi su altri siti

wow un ibu da 172, potremmo diventare grandi amici di bevute io e te! :D

una svagonata di luppoli che adoro :sbav

purtroppo non posso esserti utile con l'AG ma sono curiosissimo di sapere quale sarà il risultato finale, tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè il 172 calcolato da Beersmith è piuttosto indicativo, ho visto ricette di Imperial che superano anche 300-400, ma dubito che siano "effettivi". Considera che per lo stile è consigliato un rapporto IBU/SG anche di 3 e passa, la mia è sul 2,2, infatti sono indeciso se togliere qualcosa dal DH e metterlo in bollitura. :) Poi figurati, di compagni di bevute c'è sempre bisogno, anche se da Rovigo a Catania è una bella camminata... :D

Scherzi a parte, mi interessa anche un parere "da bevitore": visto che dici che sono luppoli che ti piacciono molto, come li vedi insieme, soprattutto in relazione allo stile? Ho messo i dosaggi "paralleli" per fare le cose semplici, ma stavo pensando anche di abbassare il Citra nelle ultime due aggiunte in bollitura e nel DH perché credo che sia quello più dominante dei tre e non vorrei uccidere Amarillo e Mosaic.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono così esperto da consigliarti sulle dosi, per ora bevo le birre già rodate :D

mi sono innamorato di una APA che ha un ibu 100 e che usa come luppoli Millennium e Nugget in bollitura e Amarillo, Citra, Chinook e Centennial in DH, purtroppo i dosaggi non li so ma sarà la mia missione, spero un giorno, di arrivarci vicino :rolleyes:

comunque, da inesperto, non lo trovo così azzardato il quantitativo in DH che hai indicato, anzi

io ho preso per il DH di una APA anche il Rakau che sembra essere favoloso in resa olfattiva, dai profumi tropicali forti, che colpiscono immediatamente, praticamente ciò che cerchi te.

scusa se sono andato fuori tema ma quando di parla di luppolosi acuta perdo la testa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, degli spunti fanno sempre piacere. Conosco il luppolo in questione, e sono in generale molto incuriosito dai luppoli neozelandesi, tanto da averne ordinati altri due per una Saison che farò con un amico subito dopo questa IPA!

Considera che nel fermentatore andranno 12L, quindi 105g di luppolo dovrebbero essere tanta roba, soprattutto se si parla di luppoli così forti.

Comunque ovviamente non intendevo un consiglio sui dosaggi nello specifico, piuttosto come bevitore, sulla forza aromatica dei luppoli in questione. Ovviamente li ho bevuti spesso anche io, ma un'altra opinione fa sempre piacere. :)

P.s.: capisco perché hai aperto questa discussione anche se non fai AG... Hai letto "Imperial IPA" e ti ci sei buttato a capofitto :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Se posso dire la mia, il citra in bollitura l'ho usato poche volte, comunque con scarsi risultati. Per me da il meglio in DH senza dubbio... io eliminerei gran parte del citra a favore del centenial ad esempio che come AA siamo li, però contribuisce in maniera più bilanciata al sapore rispetto al citra.

Almeno, questa è la mia impressione (ora lo uso come detto solamente in DH e pochissimo a fine bollitura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, intanto grazie per il suggerimento. Ho appena fatto due ordini e non mi entusiasma l'idea di farne un altro per un solo luppolo mentre ancora sto aspettando questi, soldi e tempo non gradirebbero :unsure:

Come dicevo, oltre a questi tre luppoli avrei a disposizione anche due neozelandesi (Pacific Gem e Pacific Jade) ed Equinox. Secondo te potrei usare con più successo uno di questi tre? Oppure potrei ricalibrare il Citra (diminuirlo nell'aggiunta da 20 min, aumentandolo magari in quella da 5 min o in DH) e magari aumentando correlativamente gli altri due nei 20 min, diminuendone le quantità successive? Non vorrei neanche calare troppo di IBU!

Poi, cosa intendi con "scarsi risultati"? Che non contribuisce significativamente o che non ti soddisfano le note gustative che dà?

Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scarsi risultati intendo che non mi è piaciuto molto... l'equinox è ottimo anche se te lo sconsiglio in DH visto che mi ha lasciato un sapore molto terroso, ma per la bollitura è molto buono (note di pompelmo molto evidenti). Gli altri due non li conosco quindi non mi esprimo. Io userei in bollitura 60 min equinox al posto del citra (AA simili) e in DH citra a piacere. La modifica alla tua ricetta è minima, tuttavia credo che valorizzi molto il risulto :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie davvero! È una fortuna potersi consultare con qualcuno che ha un'esperienza diretta così significativa. :) Il tuo consiglio mi convince molto. Ho due ulteriori domande, però (non riesco a non approfittarne! :D): Equinox solo a 60 min? Non rischierebbe di contribuire principalmente all'IBU, ma senza lasciare grosse tracce di sé? Mi conviene fare anche qualche aggiunta a 20 e/o a 5? Poi, per le dosi di DH lasceresti questo rapporto tra i tre luppoli o aumenteresti il Citra senza preoccupazioni? So (per bevuta e per ricerche) che è un luppolo molto predominante, non vorrei che si sentisse solo lui e oscurasse gli altri due!

Ultima cosa: il profilo di mash vi convince? Ovviamente è molto semplice e lineare, ma se ci sono consigli, ben vengano!
Vi ringrazio moltissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mash niente da dire... per lo stile il monostep va più che bene e 67 anzi che il solito 68 non credo cambi molto; va escluso il protein rest visto che non hai pils o weizen quindi direi che ci sei.

Per quanto riguarda altro equinox, io preferisco sempre riuscire ad incastrare bene pochi ingredienti in modo da valorizzarne la presenza; di tutti i luppoli che hai elencato che io sappia l'equinox è l'unico che apporta note erbacee e resinose ben presenti, oltre a un leggero pompelmo, che come dici con la bollitura dovrebbe essere leggero. L'apporto di note agrumate dovrebbero esserci in abbondanza dagli altri, che di speziato/erboso ne hanno ben poco quindi dovresti avere un bel mix con il citra in testa in DH che da il meglio... Poi nessuno ti vieta da fare qualche aggiunta ulteriore, ma PERSONALMENTE non ne vedo il motivo di complicare il profilo, alla fine ti serve un equilibrio nella luppolatura altrimenti ti ci voglio a berla!

 

Per le dosi di DH, io personalmente le dimezzerei almeno, visto che sei a quasi 10 g/l, però hai detto che è una scelta ponderata quindi...

Per le proporzioni li può dipendere da un'infinità di fattori come la freschezza dei luppoli etc, mantenerle identiche può essere una buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai convinto. Ho fatto un po' di modifiche al profilo dei luppoli, vorrei approfittare ulteriormente della tua disponibilità e sottoportele, per avere un ultimo parere (il giorno X è domani, finalmente! :D).

Mash hopping invariato, anche se sono indeciso se usarlo, usare il FWH, o non usare proprio niente e andare solo di bollitura. Sono curioso, però immagino che nessuno di voi abbia esperienza diretta, altrimenti l'avreste già detto.

30g Equinox [13,4%] 60min (unica gittata da amaro)

Gittate a 20 e 5 minuti invariate
DH
25g Citra, Amarillo e Mosaic per 14 giorni

L'IBU diventa 190,8.

Ti convince di più? Intendiamoci, non voglio che mi faccia tu la ricetta, né voglio blandirti, solo che mi sembra opportuno, da principiante, dar retta a chi ne sa più di me. :)
Grazie ancora!

EDIT: ho deciso di rinunciare al mash hopping, e provarlo in una birra meno complessa (e meno dispendiosa in termini di luppolo!), per capirne i reali benefici. Meglio non mettere troppa carne (o luppolo) al fuoco!
Quindi ho aggiunto 5g ad ogni luppolo (Citra, Amarillo e Mosaic) sia nella gittata a 20 che nella gittata a 5. Il nuovo IBU è 191. Penso che andrò così, a meno che Enrico o qualcun altro non abbia altri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati nessun problema! Ovviamente non prendere i miei consigli come verità assolute, ma come il risultato della mia piccola esperienza e dei miei gusti.

Detto questo, 14 gg di DH sono controproducenti, non andare oltre 6 o 7, altrimenti lo perdi parecchio. Dall'inizio della fermentazione, aspetta una settimana, travasa, poi effettuato travaso, inserisci i luppoli; l'assorbimento degli aromi sarà più facile visto che avrai una densità molto minore di quella iniziale.

Detto questo mi pare vada bene viste le considerazioni che hai fatto in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè, sono principiante, ma non così tanto :) so che i luppoli non vanno inseriti nella fase tumultuosa :D Sui 14gg mi sono già ricreduto anche io, sono indeciso se fare 7 o 10, ma questo posso comunque valutarlo in un secondo momento. Sono anche indeciso se tornare a un dosaggio di 30 anziché 25, ma anche questo lo valuterò con calma. Sto anche valutando se abbassare di un altro pochino la temperatura di mash, per ottenere una birra con meno corpo. Probabilmente cercherò di mantenermi nel range 66-67 °C, senza preoccuparmi più di tanto neanche di scendere a 65 (non oltre!). Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente vi aggiornerò sul DH e poi sul risultato finale... Beh, su quello aggiornerò SOIA soprattutto! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 gg di DH sono controproducenti, non andare oltre 6 o 7, altrimenti lo perdi parecchio.

 

ma come mai sono controproducenti molti giorni? da profano si potrebbe pensare che più rimangono in DH e più conferiscano aromi e profumi.

nell'ultima apa fatta ho travasato dopo 8 gg e fatto il DH, però la FG non la raggiungevo mai, solo sopo 17 gg dal DH si è stabilizzata, quindi se volevo lasciare i luppoli non più di 6-7 giorni come suggerisci te cosa dovrei aver fatto? un ulteriore travaso intermedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma come mai sono controproducenti molti giorni? da profano si potrebbe pensare che più rimangono in DH e più conferiscano aromi e profumi.

nell'ultima apa fatta ho travasato dopo 8 gg e fatto il DH, però la FG non la raggiungevo mai, solo sopo 17 gg dal DH si è stabilizzata, quindi se volevo lasciare i luppoli non più di 6-7 giorni come suggerisci te cosa dovrei aver fatto? un ulteriore travaso intermedio?

Nelle istruzioni di quella IPA che ti avevo accennato c'era evidenziato di fare un DH di 2/3 giorni e spiegavano chè se si fosse prolungato l'alcol avrebbe influenzato il risultato finale.

Credo sia un po' come il DHEA, estrarebbe anche altre sostanze, solo che sono 6° anzichè 90°.

La tua stessa esperienza l'ho avuta anchio, solo che avevo i luppoli in hopbag, li ho tolti dopo 4 gg, e finito a fermentare un'altra settimana.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza del DH (oltre che la quantità e la possibilità di farlo con più di un luppolo alla volta o con uno solo) è un argomento molto molto controverso, da quel che ho visto in forum (soprattutto americani) e articoli. Come spesso accade, ognuno dice la sua e la pensa a modo suo, spesso più per abitudine che per esperienza. Io penso che molto dipenda dal risultato che si vuole ottenere, oltre che dal tipo di luppolo usato e dal suo "stato di salute". Temperatura e grado alcolico della birra sono due cose che influenzano molto il DH. Penso anche che non si possa parlare del DH in sé e per sé, ma vada valutato l'equilibrio complessivo della birra, soprattutto alla luce delle aggiunte finali in bollitura.
Spesso comunque si obietta che lasciandoli più di un certo tempo si rischi di estrarre aromi più erbacei e pungenti, o che comunque non vi sia un apprezzabile ritorno a lasciarli più di 7 giorni. Finora per l'unica birra in cui ho fatto DH non sono rimasto soddisfatto dal risultato, l'ho lasciati per circa 8-9 giorni, ma il ritorno olfattivo non è stato così pieno come auspicavo. Forse il luppolo era inadatto, forse era poco, non so! Diciamo che siccome stavolta preferisco averla più "esagerata" che spenta, ed è una birra ad alto tasso alcolico quindi potrebbe anche maturare un pochino di più, vorrei che gli odori si mantenessero a lungo e potenti. Per questo abbondo con la quantità e sono indeciso se fare 7 o 10 giorni.

Ovviamente correggetemi se ho toppato da qualche parte :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Vabbè, poi se ho capito una cosa in questi pochi mesi da homebrewer è che davvero non esiste una verità assoluta... Né tra i dilettanti, né tra i "professionisti". Ognuno vede le cose un po' a modo suo. Ma forse è proprio questo il bello. :D

Modificato da Gigij4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do un primo aggiornamento, ragazzi. Ho brassato ieri, ma purtroppo non è andata come previsto: OG pre-boil molto bassa, per recuperare qualcosa ho fatto bollire 15 minuti in più e aggiunto 25g in più di destrosio rispetto ai 200 preventivati (sono comunque sul 5%). Si parte da un deludente 1.069 su 10l, purtroppo temo che l'efficienza bassa di mash dipenda dal pH, infatti mi sto procurando cartine di tornasole e acido lattico per la prossima cotta (anche nella prima AG che ho fatto ho avuto un'efficienza simile, con la seconda non mi è successo perché era una stout e i malti hanno compensato). L'US-05 però non ha deluso, già dopo meno di 12 ore gorgogliava felice, e ora è in piena attività. La speranza ora è che la birra non risulti TROPPO sbilanciata sul luppolo, avendo perso densità e quindi corpo e grado alcolico. Il deposito nel fermentatore, dopo poco più di 24 ore, è già consistentissimo. Infatti il travaso lo farò non dal rubinetto, ma tirandola da sopra con un sifone, per evitare di tirare via troppa robaccia. Per il dry hopping mi sto orientando su 5 giorni e 40g per ognuno dei 3 luppoli, ho letto un po' in giro e mi sono deciso a tenerlo meno, ma a compensare con la quantità.

Vi farò sapere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

BIAB, Enrico... Quindi niente sparge, strizzo solo un po' la sacca. Il fatto che l'unica in cui il mash sia stato sopra il 70% (contro il 57-58, guarda caso simile, delle altre due volte) è stata la stout mi fa pensare al pH... I malti scuri sono acidi e abbassano molto il pH... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Questa è solo la mia terza cotta AG, però mi pare che il ragionamento fili... Nel senso, ho avuto il problema con lo stesso tipo di acqua e con gli stessi malti in due cotte diverse, nell'unica in cui ho usato un'acqua diversa e malti diversi (con le proprietà che conosciamo) non ho avuto lo stesso problema. Potrebbe anche dipendere dal rapporto grani/acqua, magari? Anche se non penso, visto che l'ho mantenuto più o meno costante in tutte e tre le cotte...

In ogni caso, ho già ordinato le cartine di tornasole e a breve ordinerò l'acido lattico, penso settimana prossima dovrei brassare una saison (che il lievito ci aiuti!) con un mio amico e testerò. Ti farò sapere ;)

Modificato da Gigij4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento