Birra Bianca...diventata Scura?


Norc

Recommended Posts

Norc: forse mi sono spiegato male. La temperatura da mantenere sotto controllo e da monitorare è quella del mosto, poi se usi la temperatura dell'ambiente per regolarla indirettamente tramite camera termica, cantina, condizionatore, ecc va bene , così come agire direttamente sul mosto tramite serpentine, fascie riscaldanti, frighi, ecc va bene anche, lo scopo è sempre quello.

Il cavo riscaldante che uso è proprio uno da acquari da 50w

 

Skalvalo: come dicevo sopra è un cavo da terrari/acquari da 50w, che non diventa rovente per cui non rischi nessun incendio, ovviamente se usi wattaggi ben superiori devi tener presente eventuali rischi di riscaldamenti eccessivi del polistirolo e polistirene che potrebbero creare problemi.

con il 50 w ho trovato un giusto compromesso tra prestazioni e consumi, e ti permette, ovviamente con un termostato, di birrificare tutto l'inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Norc: forse mi sono spiegato male. La temperatura da mantenere sotto controllo e da monitorare è quella del mosto, poi se usi la temperatura dell'ambiente per regolarla indirettamente tramite camera termica, cantina, condizionatore, ecc va bene , così come agire direttamente sul mosto tramite serpentine, fascie riscaldanti, frighi, ecc va bene anche, lo scopo è sempre quello.

Il cavo riscaldante che uso è proprio uno da acquari da 50w

 

Grazie SOIA della spiegazione, adesso mi costruisco anche io una camera di fermentazione per controllare meglio la temperatura esterna. Nelle mie produzioni comunque stavo sempre attento a non superare le temperature indicate nei kit..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento di fondo è semplice, se il fermentatore pieno sta in una stanza a 50 gradi il mosto non può restare magicamente a 20...

 

Di conseguenza si fanno camere di fermentazione insegnandosi ognuno con le sue esigenze....

 

Io devo farne una per l'estate prossima, mentre di inverno non ho problemi...

 

Peccato perché volevo il cavo riscaldante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Densità finale 1010 raggiunta da 2 giorni consecutivi. Temperatura nel fermentatore 24° temperatura della stanza 26,5.

Ho imbottigliato in bottiglie da 0.75 con tappo a corona.

 

Ora staranno qua ancora un paio di giorni poi le trasferisco in cantina.

Quando ho misurato la densità sembrava più chiara, sicuramente non bianco/giallo spento come me l'aspettavo ma leggermente meglio di quella della foto che vi ho inviato. Vediamo come va in maturazione!
Il sapore anche lui migliorato. Non c'è sentore di lievito, in punta risulta dolciastro e lascia in bocca un buon retrogusto acidino, ricorda vagamente, molto vagamente l'Hoegaarden.

 

Tra un paio di mesi o poco più vedremo come la va.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho travasato era 1020 o poco meno, colore scuro.

 

Per il priming ho usato 80gr di zucchero zefiro (per non scurirla ancora di più) im circa 200ml di acqua, facendo il calcolo 6grx13lt poiché un litro si era perso nel primo travaso e uno sarebbe andato perso nell'imbottigliamento.

Sul foglietto del kit dice 5/6gr-lt.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq Norc ........ nei primi post hai scritto che la temperatura di fermentazione era intorno a 26-27 gradi ...... che sono troppi per un lievito a alta fermentazione ...devi mantenerti al centro del range della temperatura di lavoro del lievito. Se c'e' scritto che lavora da 18 a 24....l'ideale e' 21 gradi e il piu' possibile stabili.....per questo si fanno le camere di fermentazione , per temperature giuste e stabili .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora Norc ..... se le bottiglie in carbonazione rimangono una settimana in piu' ( 2-3 sett. min. ) , non succede nulla , ma sei piu' sicuro che i lieviti rimasti abbiano avuto tempo per fare il loro lavoro per gassare la birra .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

We ciao norc

domani imbottiglio pure io ste benedetta blance.

Non ho avuto il tuo stesso risultato "cromatico" ma di certo non ha il colore di una blance. .. direi che sembra più una strong ale.

ed è pure limpida nemmeno opaca come una weiss.

il gusto però promette veramente bene ed è quello che conta per me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Questa blanche non ne vuol proprio sapere di uscire "giusta" ahahah :D

All'assaggio dell'imbottigliamento piace anche a me il gusto, adoravo il profumo della prima fermentazione, prima del cambio colore..

Adesso vedremo tra un mesetto...sono proprio curioso di sapere il colore finale e il gusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Aggiornamento:

 

Ieri ho stappato la prima bottiglia di Bianca a distanza di un mese e una settimana dall'imbottigliamento.

Temperatura di servizio 10° circa

Il colore come si vede in foto si è schiarito ma non è il tipico colore da "bianca". Il gusto è deciso in gola e ha un fondo amaro, lontano dall'acidulo della bianca.. bollicine gradevoli, la schiuma insiste per qualche minuto ma dopo i primi sorsi svanisce.

 

Ho dimenticato di calcolare la gradazione alcolica, quanto torno a casa provvedo.

 

Cosa ne dite? Attendiamo ancora un mesetto prima di fare delle valutazioni?

 

2wdskcz.jpg

 

11ik0hl.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento