Ce L'ho Piccolo..... Il Fermentatore


Ospite Walter_il_Birraio

Recommended Posts

Mi permetto di suggerire un metodo che prescinde dalla bollitura e quindi esonera dal raffreddamento:

Questo metodo comporta l'uso di acqua in bottiglia, di quella poco costosa. I kit li facevo a freddo, scaldavo a bagnomaria il solo barattolo contenente il mosto, che versavo nel fermentatore contenente il quantitativo di acqua un po meno di quello occorrente. Versavo il mosto luppolato nel fermentatore, acchiungevo lo zucchero o il miele e poi, versavo piano piano il Beermalt Dry agitando con la paletta fino al completo scioglimento della polvere. Potrebbe sembrare complicato, ma vi rassicuro, non lo è affatto. Il malto sci scioglie perfettamente anche a freddo. Alla fine aggiungere la rimanente acqua fino al volume voluto. Per un eccesso di pignoleria si può far sciogliere lo zucchero bollendolo in un piccolo quantitativo di acqua per poi versarlo, anche ancora bollente nel fermentatore prima di averci messo il malto però.

Ossigenare bene e inoculare il lievito, possibilmente reidratato,

 

si, più che a freddo sarebbe a temperature ambiente o un paio di gradi in più.

 

è una tecnica molto interessante, evita il dover aspettare il raffreddamento.....unico dubbio, non cresce il livello di una possibile infezione eliminando il discorso bollitura??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, più che a freddo sarebbe a temperature ambiente o un paio di gradi in più.

 

è una tecnica molto interessante, evita il dover aspettare il raffreddamento.....unico dubbio, non cresce il livello di una possibile infezione eliminando il discorso bollitura??

Alla prima osservazione la risposta è "ovviamente si"

 

Se si usa acqua in bottiglia aperta al momento dell'uso non c'è nessun problema. Non ricordo quanti Kit ho brassato, ma ti assicuro, moltissimi e non ho mai avuto problemi.

Modificato da miomao_felix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io quando facevo kit luppolati scioglievo l'estratto e il malto luppolato in 5 litri di acqua che portavo ad alta temperatura ma non a bollitura (saranno stati 80 gradi) e poi aggiungevo acqua in bottiglia messa in congelatore per arrivare alla temperatura desiderata. Poi andavo con quella a temperatura ambiente per arrivare al volume desderato. Per il raffreddamento mi riferivo al metodo all grain. Prima o poi dovrei comprarmi una serpentina anche se comunque riesco a raffreddare già così in tempi ragionevolmente brevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miomao, domanda da neofita: lo zucchero versato a freddo non provoca problemi? (Ho capito bene?). La cosa che temo è che non si sciolga bene. L'ultimo kit fatto ho adottato una simile tecnica tranne per lo zucchero sciolto prima in acqua (avevo il terrore, essendo anche aperto, che fosse contaminato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di suggerire un metodo che prescinde dalla bollitura e quindi esonera dal raffreddamento:

Questo metodo comporta l'uso di acqua in bottiglia, di quella poco costosa. I kit li facevo a freddo, scaldavo a bagnomaria il solo barattolo contenente il mosto, che versavo nel fermentatore contenente il quantitativo di acqua un po meno di quello occorrente. Versavo il mosto luppolato nel fermentatore, acchiungevo lo zucchero o il miele e poi, versavo piano piano il Beermalt Dry agitando con la paletta fino al completo scioglimento della polvere. Potrebbe sembrare complicato, ma vi rassicuro, non lo è affatto. Il malto sci scioglie perfettamente anche a freddo. Alla fine aggiungere la rimanente acqua fino al volume voluto. Per un eccesso di pignoleria si può far sciogliere lo zucchero bollendolo in un piccolo quantitativo di acqua per poi versarlo, anche ancora bollente nel fermentatore prima di averci messo il malto però.

Ossigenare bene e inoculare il lievito, possibilmente reidratato,

Non male questo metodo, lo proverò nella prossima birra! In effetti ci si dovrebbe mettere molto meno tempo. Il miele lo mettevi a bagnomaria per farlo diventare un po' più liquido?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Bella discussione, intensa e a tratti appassionata. A quest'ora credo che Walter di fermentatori ne abbia acquistati almeno 4o più!!

All'inizio ci si sente un po' idioti - e ancora un po io lo sono - nel porre domande che si pensa per altri essere ovvie ( ma se il fuoco lo accendo con l'accendino piuttosto che con il fiammifero, la birra ne risentirà? ) ma ho sempre apprezzato il tono amichevole e comprensivo di chi mi rispondeva.

E' ovvio che per tanti, fare birra è più che un hobby, ed è giusto e necessario il rigore, ma a volte, prendersi un po troppo sul serio, farà si che tanti come me rimangano col dubbio su come accendere il fuoco. :lol:

Peraltro, ho fatto due cotte "a freddo" con acqua eurospin e devo dire che è stato un ottimo consiglio!

 

ps. il miele va pastorizzato prima, no?

Modificato da alfabeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione, intensa e a tratti appassionata. A quest'ora credo che Walter di fermentatori ne abbia acquistati almeno 4o più!!

All'inizio ci si sente un po' idioti - e ancora un po io lo sono - nel porre domande che si pensa per altri essere ovvie ( ma se il fuoco lo accendo con l'accendino piuttosto che con il fiammifero, la birra ne risentirà? ) ma ho sempre apprezzato il tono amichevole e comprensivo di chi mi rispondeva.

E' ovvio che per tanti, fare birra è più che un hobby, ed è giusto e necessario il rigore, ma a volte, prendersi un po troppo sul serio, farà si che tanti come me rimangano col dubbio su come accendere il fuoco. :lol:

Peraltro, ho fatto due cotte "a freddo" con acqua eurospin e devo dire che è stato un ottimo consiglio!

 

ps. il miele va pastorizzato prima, no?

Il miele va' pastorizzato se lo aggiungi in fermentatore, se lo metti in bollitura a 10 minuti dalla fine non serve.

 

PS. io per il fuoco usa le pietre.... e mi trovo bene !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il miele viene messo a bollire, soprattutto quello biologico, artigianale, intero, ..... perde tutte le sue proprietà, perlomeno uelle che lo distinguono dallo zucchero.

Tra le proprieta' ci sono anche un sacco di esserini chiamati lieviti che faranno a C***Otti con quelloche noi inoculeremo, in qualche modo bisogna mettere dei paletti, o bollitura 10 minuti o pastorizzato a 70 °C per 20 minuti ed aggiunto in fermentatore... chiaramente freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le proprieta' ci sono anche un sacco di esserini chiamati lieviti che faranno a C***Otti con quelloche noi inoculeremo, in qualche modo bisogna mettere dei paletti, o bollitura 10 minuti o pastorizzato a 70 °C per 20 minuti ed aggiunto in fermentatore... chiaramente freddo.

Preferisco pastorizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il miele viene messo a bollire, soprattutto quello biologico, artigianale, intero, ..... perde tutte le sue proprietà, perlomeno uelle che lo distinguono dallo zucchero.

proprio così, quindi se lo mettete in boil (lo sconsiglio) non c'è bisogno di fare altro. Molto meglio aggiungerlo al mosto prima dell'inoculo del lievito previa pastorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento